Caro parroco
Dicono, forse anche lei, che Dio e Allah sono lo stesso Dio […] Non ci credo. Hanno attributi diversi, e dunque sono diversi, anzi diversissimi, visto che uno Allah assomiglia allo javé dell’Antico Testamento: un Dio terribile e vendicativo che fa fuori quelli che credono in altri dèi […], mentre il Dio cristiano è il Dio della Misericordia […]. È perciò un macroscopico errore pregare insieme, o cercare di convivere pacificamente […].
E-mail firmata
Caro Signore,
Ho scorso i 99 attributi di Allah e non ne ho trovato uno che non possa essere applicato anche al Dio adorato dai noi cristiani. Visto che ci sono, le annoto l’indirizzo Internet dove può trovare i 99 nomi o attributi di Allah e verificarlo personalmente [http://www.sufi.it/islam/99nomi.asp].
Dunque le tre religioni monoteiste o religioni del Libro (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) credono in fondo al Dio Unico. Non si scandalizzi perciò se ebrei, cristiani e musulmani si mettono a pregare insieme Yhwh, Dio o Allah. Nella preghiera si è molto più vicini alla verità di quel che si crede. Gesù stesso non ha comandato ai discepoli di adorarlo o di pregarlo; quando ha insegnato la preghiera, ha detto loro di rivolgersi al Padre. Mi pare che l’appellativo di Padre a Dio possa essere applicato anche a Yhwh e ad Allah, essendo il creatore del mondo e della vita.