”Il Suono dell’Organo” 22a edizione - Pasqua 2013
****
SABATO 6 APRILE ore 19.30
D. Bedard (1950 – ) – Variations on “Christus Vincit”
J. S. Bach (1685-1750)
- Preludio e Fuga in Sol maggiore BVW 541
- Preludio al Corale ‘Herzlich tut mich verlangen’ BWV 727
Padre D. da Bergamo (1791-1842) – Sinfonia in Re mag.
S. Karg-Elert (1877-1933) – “Praise the Lord with Drums and Cymbals” (alla Haendel)
L. Boëllmann (1862 -1897) – Suite gotique op. 25 (Introduction Choral – Menuet gothique – Prière à Notre Dame – Toccata)
Organista: Alessandro Capitani
****
SABATO 13 APRILE ore 19.30
L.Van Beethoven (1770-1827) – Esaltano i cieli
C. Gounod (1818-1893) – Ave Verum
G.F.Haendel (1685-1759) – Laudate pueri Dominum
W. A. Mozart (1756-1791) – Ave verum Corpus
A. Salieri (1750-1825) – Confirma hoc Deus (inno di Pentecoste)
C. Dobici (1873-1944)
- Kyrie - Gloria (da Messa a tre voci dispari)
-Agnus dei (Messa alla Schola Cantorum agostiniani)
B. Marcello (1686-1739) – I cieli immensi narrano
C. Dobici (1873-1944) – Ave Maria del Monte Grappa
Ferdinando Bastianini (1964-) – Per incanto e per amore
I vari brani saranno collegati da improvvisazioni all’organo dal M° Bastianini
Corale Polifonica “San Giovanni” di Bagnaia (VT)
Organista: Ferdinando Bastianini
Direttore: Loredana Serafini
****
SABATO 20 APRILE ore 19.30
Programma da definire
Corale “Villa Sora”
Organista: Luigi Antonelli
Direttore: Don Luigi Ullucci
***
SABATO 27 APRILE ore 19.30
J.S. Bach (1685 – 1750) – Preludio e fuga in Mi bem. magg. BWV 552
A. Guilmant(1837 – 1911)
- Melodia in sol magg. op. 47 n.4
- Elevation in la bem. op. 25
-Adagio dalla III Sonata op. 56
L.J. Lefebure-Wely (1817 – 1869) – Sortie in Mi bem magg.
N. Lemmens (1823 – 1881) – Prière
F. Liszt(1823 – 1881) – Adagio trascr. dalla Consolation n.4
R. Schumann (1810 – 1856) – dalle “Sei fughe sul nome B.A.C.H.”op.60 I – Langsam
Organista: Roberto Canali
***
SABATO 4 MAGGIO ore 19.30
Franz Joseph HAYDN (1732 – 1809) – Sonata in Re Magg. Hob XVI n. 37
Allegro – Largo – Presto non troppo
Domenico CIMAROSA (1749 – 1801) – Ouverture “Il borgo di Gaeta” dall’opera “Giannina e Bernardone” (Trascr. di Francesco Flores d’Arcais)
Federico Maria SARDELLI (viv.) – Chaconne en Rondeau in Re minore
Domenico BELLANDO (1868 – 1922) – Marche Pontificale
Organista: Graziano Fronzuto
***
Ingresso libero
I concertisti
Alessandro Capitani, ingegnere, da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria.
Organista liturgico e concertistista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato innumerevoli organi nel territorio nazionale e all’estero, in concerti, celebrazioni, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, come le cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma (S. Pietro e S. Giovanni in particolare), con i Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e i loro Vicari. E’ stato organista di svariate formazioni corali, di Roma e non. È stato organista in varie cerimonie a Roma in occasione della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II (Roma 2000), e della rappresentanza italiana a Bonn nella “XX Giornata Mondiale della Gioventù 2005”. E’ uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina. Tra i momenti più rappresentativi si ricordano, oltre quelli già citati, i Funerali di Stato dei Caduti di Nassirya, le veglie durante la malattia di S.S. Giovanni Paolo II, la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte”, i concerti nella cattedrale di NewYork, di Newark e a Brooklyn.
E’ impegnato in svariate iniziate per diffondere la conoscenza, l’importanza e la centralità dell’organo nella Liturgia. Tiene i corsi di Organo Liturgico del Vicariato di Roma.
È organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, dove è anche direttore del Coro degli Universitari, e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle. Si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti.
Corale Polifonica “S. GIOVANNI” - Costituita nel 1988 dal Direttore M° M. Loredana Serafini, è composta da circa 35 elementi. Il suo repertorio presenta composizioni tratte dalla polifonia sacra e profana del periodo rinascimentale, barocco, romantico e contemporaneo. Si è esibita in molte manifestazioni artistiche sul territorio nazionale e non, compiendo, negli ultimi anni, tournée in Ungheria, Svizzera, Repubblica Ceca, Vienna, Salisburgo, Monaco di Baviera. Organizza dal 1990 la Rassegna Corale a carattere nazionale “Castrum Balneariae” giunta quest’anno alla XVIII^ edizione, che si svolge nella splendida cornice di Villa Lante di Bagnaia la terza settimana di giugno, e la Rassegna ” Aspettando Natale” incentrata sui vari repertori natalizi. Promuove lezioni-concerto nelle Scuole per sensibilizzare i giovani alla ” musica colta” e per divulgare il repertorio corale. Ha preso parte alla Rassegna delle Corali Romane nella Basilica di Cristo Re, alla stagione culturale di S.Gimignano (SI) ed a Roma, al concerto conclusivo del Sinodo dei Vescovi in San Pietro. Si è esibita a Nardò (LE) ed a Loreto (AN), Cappella Palatina della Reggia di Caserta, presso la Cattedrale di Vetralla (VT), Nepi(VT). Nel settembre ’93 ha accolto con un concerto, nella Chiesa di S.Maria del Popolo, l’arrivo a Roma di 55 giovani tedeschi che, partiti da Wittemberg e ripercorrendo l’itinerario seguito da Martin Lutero nel 1510 nel suo viaggio in Italia, hanno voluto confermare la fratellanza tra cattolici e luterani. Ha preso parte a numerose rassegne musicali in tutto il territorio nazionale. A settembre del ’95, a Vasto (CH), si è qualificata nella finale del II^ Concorso Nazionale Cori Polifonici – Premio “P. Settimio Zimarino”. Sempre sensibile ai temi della solidarietà, si è esibita per la Croce Rossa Italiana, per TELETHON, in diretta RAI a reti unificate, l’Associazione persone Down, Pro-Kosovo, Bambini cardiopatici, Associazione A.PRO.T.I.ON (ricerca per la leucemia).Ha anche collaborato alla realizzazione del 1° e 3° “Corso Internazionale di Avviamento alla lirica”. In occasione del 75 anniversario della Provincia di Viterbo ha eseguito l’opera di Orff al teatro Unione di Viterbo. Altri concerti li ha sostenuti nella Basilica di S. Domenico Maggiore a Napoli, inoltre ha eseguito la “Passione secondo Matteo” di J.S. Bach presso la Cattedrale di Viterbo, insieme all’Ensamble vocale“Il contrappunto”, il gruppo vocale “Ars Nova”e il Coro “Mons. Giuseppe Bellamaria”, ha partecipato all’evento “ Donna: arte…musica…poesia…” organizzato dall’assessorato Pari opportunità e assessorato Cultura e Spettacolo del Comune di Viterbo, ha preso parte alla rassegna corali presso S. Benedetto del Tronto, e alla stagione culturale “Incontri Gentili”, organizzata dalla Provincia di Viterbo, presso il Cortile di Palazzo Gentili. Presidente il sig.Piero Baccelloni, direttore e fondatore il M° Maria Loredana Serafini .
Maria Loredana Serafini - Ha studiato Pianoforte sotto la guida del M° Telli, e parallelamente agli studi Magistrali si è interessata alla Coralità ed alla Didattica Musicale conseguendo il Diploma di Didattica della Musica. Ha conseguito l’idoneità al concorso nazionale pubblico per la scuola musicale di Viterbo. Ha fondato nell’88 la “Corale Polifonica S.Giovanni” di Bagnaia (VT) di cui è il Direttore. E’ ideatore e direttore artistico della Rassegna Nazionale “Castrum Balbeariae”, giunta alla XVII^ edizione che vede annualmente esibirsi musicisti di chiara fama. Degna di nota l’esecuzione integrale dei “Carmina Burana” di Carf Orff eseguiti con un organico completo di pianoforte, percussioni e ottoni e in occasione del 75° anniversario della Provincia di Viterbo. Ha frequentato vari corsi di aggiornamento e di specializzazione fra cui “Ritmica ed Improvvisazione secondo il metodo J.Dalcroze” (dalla Prof.ssa Di Segni), “Corso sul canto Gregoriano” (M° Baroffio), Corso di “Vocalità” (M° Leone), “I° Corso Internazionale di avviamento lirico” (M° Tucci, Young-Mi Kim, Lorraine Nawa Jones, Oliva). Ha la cattedra di Ed.Musicale nella Scuola secondaria primaria, e in quest’ambito lavora come ideatrice e coordinatrice di incontri mirati alla divulgazione della Storia dell’arte e della musica presso gli allievi delle scuole secondarie. E’ stato membro del consiglio direttivo dell’Associazione Regionali Cori del Lazio dal 1994 al 2004. Ha studiato Canto Lirico sotto la guida del M° Enzo Di Matteo. Allieva effettiva nel Corso di Organo e Improvvisazione organistica tenuto dal M° Bastianini presso la Diocesi di Viterbo, ha partecipato ad un recente servizio di RAI 3 sulla diffusione della musica sacra. Ha collaborato alla esecuzione, presso la Cattedrale di Viterbo, della Passione secondo S. Matteo di J.S. Bach unitamente all’ orchestra della Scuola Musicale del Comune di Viterbo, alla Corale Polifonica S. Giovanni, all’ Ensemble “Il Contrappunto”, ed altre formazioni corali. Nel 2012 ha ideato e curato il progetto inerente alla figura del celebre compositore Cesare Dobici. Dirige il coro integrato “Schola in….cantorum” col quale intraprende un’attività didattico-formativa finalizzata alla realizzazione di incontri-concerto.
Ferdinando Bastianini – Si è diplomato con il massimo dei voti, in organo e composizione organistica, pianoforte, musica corale e direzione di coro. Ha conseguito sei idoneità in concorsi musicali pubblici, è risultato vincitore del primo premio al Concorso internazionale “Roma 1989″, terzo premio al Concorso “Città di VelletriE, “Gabicce Mare” (PS), “Mascia Masin” Sangemini(TR) e si è affermato nei primi posti in molti altri concorsi internazionali. Si è perfezionato con organisti e pianisti di chiara fama internazionale quali: Hector Pell e Maria Mosca per il pianoforte, Concezio Panone, Maurice Clerc e Guy Bovet per l’organo, Teresa Procaccini per la composizione, Herve Niquet di Les Arts Florissants per la musica barocca e Maurice Clerc e Guy Bovet per l’improvvisazione. Ha suonato al festival barocco di Viterbo, e collabora con l’Orchestra Internazionale d’Italia e con l’orchestra XXI secolo. Effettua attività concertistica sia in Italia che all’estero (Bonn, Basilea, Berna, Stoccolma, Vienna) come solista e come accompagnatore di svariate formazioni orchestrali. Ha tenuto corsi di perfezionamento in organo, liturgia e Canto Gregoriano. E’ titolare della cattedra di Lettura della partitura e improvvisazione presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo, nonché di pianoforte principale presso la scuola musicale comunale di Viterbo. È organista titolare della Basilica Cattedrale di Viterbo e della chiesa di Santa Maria della Verità sempre a Viterbo. Collabora in attività giornalistica con vari periodici. Docente di Improvvisazione presso i Corsi di perfezionamento Musicale di Eboli (SA) e Docente di Organo Liturgico e improvvisazione ai corsi tenuti annualmente dalla Diocesi di Viterbo. Ha inciso i CD “l’Organo a Viterbo”, “Soli Deo gloria”, e un disco sulla liederistica del tardo Ottocento francese, registrato presso il teatro”Marchetti” di Camerino. Recenti le sue tournées in Polonia e U.S.A. Ha eseguito in prima mondiale musiche inedite del maestro Fernando Germani, tra cui le “Variazioni per organo ed orchestra”. Degne di nota le sue esibizioni alla presenza del Santo Padre: nel 1987 alla Sala Nervi (Pont. Giovanni Paolo II), e nel 2009 durante la celebrazione liturgica svoltasi in Viterbo (Pont. Benedetto XVI). Ha eseguito i concerti di Haendel per organo e orchestra con l’orchestra “Monteverdi” in occasione del Festival Barocco di Viterbo. Nel 2012 ha ideato e curato il progetto inerente alla figura del celebre compositore Cesare Dobici, svoltosi in quattro appuntamenti, collaborando alle esecuzioni ed ai Convegni.
Roberto Canali - dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Nello stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Nel 2010 ha fatto parte della commissione per il restauro dell’organo J.C. Wörle della Chiesa dei Frisoni a Roma.
Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli.
Quest’anno e’ stato invitato dalla “Fondazione Marrone” di Rieti, con il patrocinio della CEI, a tenere un corso annuale di organo sul nuovo organo Pinchi in stile barocco della Germania del Nord (www.fondazionevarrone.it)
E’ stato socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana”, è ora Direttore Artistico della stagione “I concerti in Basilica” presso la Basilica di S. Prassede a Roma. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
Collabora con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum” e in duo organo e tromba con Nello Salza (www.nellosalza.it).
Come solista è regolarmente invitato a tenere concerti in tutta Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente) in sedi importanti quali: Città del Vaticano, Cattedrale di Lione, Odense Domkirke, Sønderborg Slotkirke, Aalborg Domkirke, Zutphen, Frederiksborg Slotkirke, Michaeliskirche-Hamburg, Laurentiuskerk- Alkmaar
Graziano Fronzuto – Nato a Gaeta, ha iniziato lo studio del pianoforte con la Professoressa Tina Guglietta -allieva di Vincenzo Vitale e Albert Schweitzer- interessandosi, su suo consiglio e incoraggiamento, subito all’Organo e alla Musica Sacra e proseguendo con numerosi Maestri, fra cui Mauro Bassi che è stato il più influente sulle sue vedute artistiche. Ha suonato oltre 560 Organi fra i migliori del territorio nazionale ed è stato Organista in alcune importanti basiliche, partecipando ad importanti manifestazioni concertistiche ed a solennità liturgiche, anche in S. Pietro in Vaticano alla presenza del Sommo Pontefice e dell’Arcivescovo Ordinario Militare. Laureato presso l’università “La Sapienza” in Ingegneria Edile col massimo dei voti e Lode, esercita la professione presso un’importante Azienda, ma non ha mai perso di vista lo studio dell’Arte Organistica ed Organaria, esibendosi spesso in Concerti come solista ma anche con noti Artisti e prestigiose Formazioni Corali, ottenendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico e l’interesse della stampa. Ha collaborato con illustri studiosi ed ha pubblicato articoli e libri di storia dell’architettura e di arte organaria. Si è prodigato per la salvaguardia del patrimonio Organario avendo come mentore il prof. don Stefano Romano, insigne organista e studioso dell’Arte Organaria, e propugnando e seguendo di persona restauri di organi antichi ed il progetto fonico ed estetico di nuovi.
Ha avuto il permesso speciale di suonare in visita privata gli organi monumentali delle cattedrali di Salisbury, Carlisle, dell’Abbazia di Westminster, della Basilica di SS. Ulrico e Afra ad Augsburg, della cattedrale di San Graziano a Tours e in numerosi altre importanti chiese. Ha avuto numerosi riconoscimenti per la sua attività, attestati di stima da parte di Autorità e di studiosi e l’ammissione come “Member” nelle prestigiose Associazioni Musicali Internazionali “THE ORGAN CLUB” e “THE ROYAL COLLEGE OF ORGANISTS” di Londra.
Di recente ha fatto parte degli organisti della Basilica Pontificia di San Paolo Fuori le Mura, dove ha eseguito vari concerti come solista e anche con alcuni noti artisti; ha inciso – con permessi mai concessi prima – un CD di rarità musicali nella medesima Basilica ed un altro, con brani non meno rari, in Sant’Agostino in Campo Marzio. Nel giugno 2008 è stato pubblicato dalle Ed. Olschki di Firenze il suo trattato “Organi di Roma”, contenente la storia e la descrizione completa di oltre 200 organi delle chiese dell’Urbe frutto di oltre 25 anni di studi, ricerche, e attività organistica.
Si ringrazia per il supporto: