Buongiorno Padre, vorrei cortesemente avere dei chiarimenti su una situazione che sto vivendo e che mi crea disagio e sconforto. Premetto che sono una persona molto religiosa. Alcuni anni fa a seguito di una grave malattia di mio padre ho iniziato a fare dei “fioretti” […] : “se mio padre starà bene, dirò tre rosari tutti i giorni”. Poi si e ammalata mia figlia […], ancora fioretti: reciterò tutti i giorni lodi vespri e compieta…
Poi […] ho iniziato, a privarmi di tutto cibo, programmi televisivi […] e sono arrivata al punto di non reggere più questa situazione. Potrei eliminarne alcuni fioretti senza fare peccato? […] La ringrazio di cuore
e-mail firmata
Gentile Signora,
Viva la sua vita nella semplicità e faccia quello che deve fare, come tutti i buoni cristiani, senza aggiungere fardelli inutili, che, come lei stessa costata, creano scompensi e smarrimenti. Non è questo che Dio vuole per ottenere favori celesti. Se dunque smette i suoi sacrifici non commette alcun peccato. Tutt’altro: rischia di commettere peccato se continua a macerarsi. Si rimetta alla volontà di Dio: Lui sa meglio di noi quello che è necessario per lei e per i suoi cari. Una cosa è certa, Dio non farà mai ciò che è male per noi, Egli fa solo ciò che è bene, altrimenti non sarebbe il Dio misericordioso predicato da Gesù. Anche la Bibbia che ce lo garantisce: all’inizio del mondo, durante la creazione, “Dio vide che tutto ciò che aveva fatto ecco era molto buono!”. Il nostro Dio è il Dio del bene non del male. Confidi in Lui senza fare promesse esorbitanti, quasi volesse comprarsi i Suoi favori.