CEP
Comunità Educativa Pastorale
Al centro della realtà salesiana c’è la Comunità Educativo-Pastorale (CEP) formata dalla comunità dei salesiani consacrati, animatori, genitori ed educatori. È esperienza di comunione ecclesiale che realizza la missione della Chiesa qui, ora, attraverso il Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS).
La CEP è una comunità di persone, uno spazio educativo dove si condivide un insieme di valori vitali che conformano un’identità partecipata e cordialmente voluta. Chiamata “educativa” e nello stesso tempo “pastorale”, essa colloca al centro la preoccupazione per la promozione integrale dei giovani, la maturazione delle loro potenzialità in tutti gli aspetti e si apre all’evangelizzazione, sperimentando i valori della comunione umana e cristiana.
STILE EDUCATIVO
Testimoni nella missione giovanile
La Comunità educativa pastorale é luogo in cui si fa esperienza di Chiesa ed è soggetto di educazione ed evangelizzazione. Sono suoi compiti:
- promuovere il servizio di educazione e di evangelizzazione secondo il Progetto Educativo Pastorale;
- condividere le esigenze educative e pastorali del carisma di don Bosco, di cui la comunità salesiana è garante;
- coordinare il proprio lavoro con le altre forze ecclesiali e sociali presenti nel territorio, soprattutto a servizio dell’educazione dei giovani;
- collaborare con le istituzioni ecclesiali e civili e partecipare alle iniziative del territorio; promuovere la formazione dei soggetti che la compongono;
- curare il funzionamento degli organismi di comunione e partecipazione;
- mantenere il collegamento con l’ Ispettoria salesiana e il Movimento Giovanile Salesiano.
Lo spirito di famiglia e il clima di accoglienza costituiscono le cifre caratteristiche dello stile tipicamente salesiano, grazie al quale poter costruire rapporti e relazioni all’interno della Comunità.
I membri del nostro
Consiglio della Comunità Educativa Pastorale