Gentile sig. parroco,
[…] Sto a domandarmi spesso: “Perché tenere un figlio se so di non saperlo educare? Se so che è nato da uno stupro? Se so che il mio compagno non lo vuole? E ancora perché tenerlo se tra le altre cose siamo in ristrettezze economiche? La prego di una risposta.
Lettera firmata.
Gentile signora/ina,
Ho avuto una lettera simile alcuni anni fa, quando dirigevo la rivista ufficiale della mia congregazione (come saprà sono salesiano di don Bosco). Allora mi aveva scritto una ragazza di Palermo. Credo di potermi permettere di rispondere come ho risposto quella volta, faccio un copia/incolla del testo, che tuttavia può anche leggere nel sito del Bollettino Salesiano del giugno 2007, alla rubrica “Lettere al direttore” (le scrivo l’indirizzo web dove trovarla: http://biesseonline.sdb.org/editoriale.aspx?a=2007&m=6&doc=7118. Ecco la mia risposta di allora.
«Prima di tutto grazie per l’apprezzamento. Sono già altre volte intervenuto sul tema della vita. Per non ripetermi, vado a ripescare quanto mi ha inviato un amico qualche mese fa: mi sembra una di quelle risposte ad hominem che può essere illuminante. Eccoti cinque casi:
- Una coppia, lui asmatico lei tubercolotica, hanno avuto 4 figli: il primo cieco, il secondo sordo, il terzo nato morto e il quarto ha ereditato la malattia del padre. La donna è di nuovo incinta. Consiglieresti l’aborto?
- Un bianco stupra una ragazzina africana di 13 anni che resta incinta. Se tu fossi il padre le consiglieresti di interrompere la gravidanza?
- Una signora rimane incinta. Ha già altri figli, il marito è in guerra e lei, ammalata, non ha molto da vivere. Le consiglieresti di sbarazzarsi del bimbo che porta in grembo?
- Una coppia estremamente povera ha avuto 14 figli. Vivono nella fame. Incoraggeresti la donna ad abortire il suo 15° rampollo?
- Una ragazza di circa 15 anni resta incinta. Non è sposata e il padre del bebè non è il promesso sposo. Le diresti che è meglio abortire?
Allora, se rispondi sì, avresti impedito che venisse al mondo
- nel 1° caso Ludwig van Beethoven, uno dei maggiori geni musicali del mondo;
- nel 2° Ethel Waters, una delle più famose cantanti nere di blues;
- nel 3° avresti ucciso papa Woityła (cioè san Giovanni Paolo II – la frase in parentesi l’ho aggiunta io stavolta) e non ha bisogno di commenti;
- nel 4° John Wesley, il fondatore dei metodisti, uno dei più grandi predicatori del Settecento.
- E nel 5° caso, cara signorina, avresti impedito che venisse al mondo Gesù Cristo! Non so se mi spiego».