Mancando il supporto della comunità parrocchiale e del proprio gruppo, in questo tempo ci sono molte opportunità di riflessione personale che vengono offerte gratuitamente sulla rete, nonchè dei sussidi per pregare insieme nella propria “chiesa domestica”. Di seguito alcune proposte, costantemente aggiornate.
SETTIMANA SANTA IN FAMIGLIA
“Non rinunciare a vivere la Pasqua, pregando e addirittura celebrando, non solo attraverso le diverse forme possibili di comunione spirituale alle celebrazioni che questo anno avverranno senza concorso di popolo”. È questa la proposta della Chiesa che invita a fare “della propria casa uno spazio di preghiera e di celebrazione”. Per accompagnare la Settimana Santa e il Triduo Pasquale, l’Ufficio Liturgico Nazionale offre uno schema di celebrazione domestica.
“Le parole – si legge nell’introduzione – sono quelle della parola di Dio, in modo particolare i Vangeli e i Salmi, e della liturgia, ricca di un tesoro di preghiera da conoscere e meditare. I gesti ritrovano in casa i grandi segni della liturgia: un rametto di ulivo, o il virgulto di una pianta primaverile, per entrare nella Settimana Santa; il Crocifisso, staccato dal muro e tenuto vicino, davanti agli occhi, nel luogo dedicato alla preghiera; un cero che si accende e si riaccende, con particolare intensità nella notte della Veglia; le Scritture, riaperte perché ritrovino voce; l’icona della Vergine, Madre della Chiesa in preghiera; l’acqua che fa memoria del Battesimo; il pane quotidiano e il vino della festa, nella memoria e nella nostalgia dell’Eucaristia”.
“Il compito di adattare il ‘vestito’ della liturgia e della preghiera della Chiesa alla ‘taglia’ della singola famiglia – sottolinea il testo – è una sfida che ci ricorda come sia possibile trasformare una situazione di difficoltà e disagio in una occasione di crescita”. Sussidio “Settimana Santa”
LA CHIESA DOMESTICA CELEBRA LA PASQUA
Come vivere il Triduo Pasquale senza i tradizionali riti? Alcuni suggerimenti arrivano dall’Ufficio Catechistico Nazionale e dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI che hanno elaborato La “Chiesa domestica” celebra la Pasqua, tre Sussidi destinati alle famiglie (qui il sussidio per le famiglie), ai bambini (il sussidio per i bambini) e agli adolescenti (il sussidio per gli adolescenti. Si tratta “di strumenti agili per consentire a quanti sono forzatamente a casa di vivere il Triduo pasquale meditando sulla Parola di Dio, approfondendo alcuni temi della vita cristiana (servizio, comunione, dono, attesa, gioia), nobilitando i tempi della giornata, realizzando gesti concreti di risurrezione e riscoprendo la bellezza di una narrazione tra generazioni”, spiegano don Valentino Bulgarelli e fra Marco Vianelli, direttori degli Uffici Cei che hanno realizzato i Sussidi.
Le schede, che vogliono affiancare, sostenere e incoraggiare le proposte delle chiese locali, saranno accompagnate da video che hanno come protagonisti Giovanni Scifoni, Paolo Cevoli, Marco Tibaldi e Cristina Odasso.
“Oggi più che mai le famiglie con bambini, ma anche le coppie senza figli, le famiglie ferite e le persone sole desiderano sperimentare la grazia della Risurrezione in modo rinnovato”, osservano don Bulgarelli e fra Vianelli sottolineando che “le nostre abitazioni attendono di diventare un Cenacolo, cioè quella sala riservata per accogliere Gesù che cena, prega, insegna e dà tutto se stesso ai suoi discepoli”.
ALTRI SUSSIDI
1) “Forti nella tribolazione”: un libricino con tutte le omelie di Papa Francesco nella Messa mattutina, aggiornato continuamente. Scaricabile qui
2) “Preghiera quotidiana in famiglia”: dei sussidi per aiutare le Famiglie, “chiese domestiche”, a pregare insieme quotidianamente. Creati dall’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, sono scaricabili qui (aggiornati quotidianamente). I link diretti ai prossimi files venerdì 3 aprile, sabato 4 aprile e domenica delle palme 5 aprile.
3) “Chiesa viva”: alcune pubblicazioni delle “edizioni S. Paolo” per giovani, adulti, famiglie, disponibili gratuitamente cliccando qui