Apostolato della Preghiera

  • GIORNI & ORARI
    Contattare la referente

  • COME PARTECIPARE
    Contattare la referente

Descrizione

Siamo una Rete Mondiale la cui missione è quella di offrire la nostra preghiera e la nostra vita a servizio delle sfide dell’umanità e della Chiesa. Ogni anno il papa ci affida le sue intenzioni di preghiera come una chiamata per divenire ogni giorno più disponibili alla missione di compassione per il mondo, secondo il dinamismo del Cuore di Gesù. Le intenzioni di preghiera sono frutto di un lungo processo di discernimento che parte da proposte provenienti da tutti i continenti, dai dicasteri e Congregazioni della Santa Sede. Alla fine di questo processo, il Papa sceglie le 12 intenzioni di preghiera affidandole a tutti i fedeli, come orientamento per la nostra vita e per la nostra missione.

LE NOSTRE RADICI

  • Nel 1844 nasce l’Apostolato della Preghiera (AdP) ad opera del p. Francesco Saverio Gautrelet S.I., in Francia, in uno studentato della Compagnia di Gesù.
  • Nel 1861 a Tolosa p. henry Ramière, sviluppa le intenzioni apostoliche di P. François-Xavier Gautrelet S.I., diffonde l’Associazione in molti paesi e pubblica la rivista il Messaggio del Cuore di Gesù.
  • Nel 1879 Leone XIII è il primo Papa che affida all’Apostolato l’intenzione mensile per cui offrire la propria giornata.
  • Nel 1915 nasce a Bordeaux, la Crociata Eucaristica, oggi Movimento Eucaristica Giovanile (MEG), sezione giovani dell’Apostolato della Preghiera.

Attività Correlate