I. Identità del Gruppo
Responsabili e corresponsabili del dono del Vangelo.
La vita associativa dell’Azione Cattolica Italiana pone al centro la persona, che vuole inserire nel suo concreto itinerario di formazione cristiana.
Sull’esempio delle prime comunità cristiane, punta sullo stile familiare del vivere associativo, perché si sperimenti all’interno dell’Associazione l’intimità e
l’accoglienza propria di una casa.
L’Azione Cattolica di Roma vive la particolarità di avere come Pastore e Guida diocesana il Sommo Pontefice.
2. Finalità
In piena sintonia con il nostro assistente, il Parroco Don Giancarlo Manieri, cura la maturazione spirituale degli aderenti e dei simpatizzanti, affinché si sviluppi una
sensibilità alla preghiera individuale, alla liturgia ai Sacramenti.
Ha a cuore la crescita di tutta la Comunità parrocchiale scegliendo di collaborare con tutte le realtà parrocchiali condividendo le iniziative di carattere formativo e
caritativo.
3. Formazione
Consapevoli che ogni famiglia è una ricchezza speciale ed un patrimonio unico per l’associazione, per la Chiesa, per la Comunità civile in cui ogni persona incontra e impara l’amore verso I’altro.
Consci che le famiglie della nostra città, della nostra parrocchia, affrontano varie difficoltà e fragilità; la povertà, la sfiducia, l’immaturità affettiva.
Nel prossimo anno associativo, con la guida del nosfro assistente, il Parroco don Giancarlo Manieri, particolare cura e attenzione verrà posta alla “Famiglia”.
4. Cammino Formativo
Vangelo dí Matteo
Il Vangelo delle Beatitudini in cinque tappe:
- Troveranno Misericordia
- Erediteranno la Terra
- Saranno chiamati Figli di Dio
- Vedranno Dio
- Di essi è il Regno dei Cieli
5. Impegni dell’Azione Cattolica per 2016/2017
In questo anno vengono indette le elezioni:
- per il rinnovo delle Cariche Associative
- per i Delegati alla XVI Assemblea Diocesana
Nel 2017 abbiamo celebrato i 150 anni della Fondazione in una festa insieme a Papa Francesco.
L’Azione Cattolica Italiana, nata per iniziativa di un gruppo di giovani, benedetta e raccomandata dai Papi e dai Vescovi è l’esperienza di laici associati corresponsabili nello costruzione e nella missione dello Chiesa.
Definita dal Beato Paolo Vl come “forma singolare di ministerialità laicale”, I’Azione Cattolico è un’associazione riconosciuto nei documenti del Concilio Vaticano II, con un’identità delineato negli articoli di uno Statuto che ne definisce gli impegni e la strutturo organizzativo, mo è soprattutto un’esperienza di vita scelta con maturità e consapevolezza. Laici che liberamente si associano non per una strategia, per abitudine o solo per tradizione, ma perché con lo propria vita condividono nell’esperienza associativa un servizio..Lu dà la possibilità di incontrare e riconoscere Dio Padre nella Chiesa e negli uomini.
Azione Cattolica come luogo di chiamato olla santità non solo a livello personale, mo comunitario perché la responsabilità del progetto di Dio è vissuto insieme in un’attenzione per l’altro e per la sua storia; laici insieme che quotidianamente fanno riferimento allo Parola di Dio e sanno interrogarsi sull’oggi, vogliono costruire ponti, sanno formare coscienze che non hanno timore di essere segno di uno stile cattolico nelle scelte della vita civile e lavorano per la giustizia, per il bene comune e per l’unità.
Azione Cattolica che si diversifica o seconda dell’eta anagrafica, ma che so restare UNA perché sa esprimere la dimensione associativa del “noi associativo” tutti appartenenti alla stesso esperienza di A.C. che viene vissuto e po testimoniata nel “noi missionari”.
Azione Cattolica che da sempre ho scelto di vivere la sua specificità di servizio in stretto legame con i Vescovi e nelle quotidianità con i sacerdoti e trova nella parrocchia il luogo primario dello vita associativa, Perché con il suo carisma di apertura verso l’altro I’Azione Cattolico dalla parrocchia “Chiesa di tutti” sa andare fuori e attraversare le strade dell’uomo in uno slancio missionario attento ai segni dei tempi ed essere come ci invito Papo Francesco: “una Chiesa libera e aperta alle sfide del presente, moi in difensivo.per timore di perdere qualcosa”
Impegno formativo settimanale
Incontro con il parroco - Ogni giovedì
Assistente di Azione Cattolica - Ore 16.45 nella sala Don Bosco
Impegno domenicale
Animazione Santa Messa – Ore 8.30 in Basilica
Impegno mensile
Adorazione Eucarestia – Primo giovedì del mese in Basilica
Azione Cattolica: incontro con i Responsabili Diocesani