Aperto solo su appuntamento (da prendere in sacrestia) il Martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 17 alle 18.30.
Il Centro di ascolto parrocchiale si occupa principalmente di ascoltare e analizzare il bisogno della persona che si rivolge alla parrocchia in cerca di un sostegno temporaneo o permanente .
Nel caso di bisogni alimentari o di vestiario segnala la persona al “Coordinamento Caritas” parrocchiale indicando la durata dell’intervento, nel corso del 2015 sono state segnalate circa 30 persone, per una durata media degli interventi di circa 6 mesi.
Per ciò che attiene invece alle esigenze occupazionali il centro di ascolto provvede a un breve orientamento, aiuta la persona nella costruzione del proprio curriculum e fornisce indicazioni circa le strutture preposte all’incontro domanda/offerta di lavoro e al loro funzionamento, dando anche indicazioni sulle strategie di ricerca attiva di una occupazione, compatibilmente con le possibilità /capacità relazionali, cognitive e culturali dell’utente, in tal senso hanno usufruito del servizio circa 15 persone.
Molto rilevante è la richiesta di lavoro che proviene da badanti e famiglie, per la quale il servizio ha organizzato uno spazio apposito a cui si sono rivolte nel corso del 2015 circa 120 badanti in cerca di occupazione e 28 famiglie in cerca di aiuto domestico o di sostegno per la cura degli anziani.
Le persone che si rivolgono a questo servizio in cerca di lavoro talvolta manifestano anche bisogni alimentari e abitativi poiché è molto carente il welfare previsto per questa categoria.
Il Centro di ascolto è sostenuto anche dall’attività di “Sostegno alla persona”, attraverso una Psicologa che nel corso del 2015 ha accolto in terapia 7 persone. Due famiglie sono state inoltre segnalate al Centro Aiuto alla Persona della Caritas Diocesana.