L’ Ordine Francescano Secolare nasce nel 1212 ad Alviano, un borgo poco distante da Todi. E’ un ordine costituito da cristiani che per una specifica vocazione si impegnano a vivere il Vangelo secondo lo stile di San Francesco d’Assisi, osservando una regola specifica approvata dalla Chiesa.
L’OFS è uno dei tre grandi componenti della famiglia francescana costituita da tre ordini fondati da San Francesco.
I ordine: i frati;
II ordine: le suore clarisse fondate da Santa Chiara;
III ordine: i secolari.
L’OFS nasce per espressa volontà di san Francesco d’Assisi sollecitato dalle tante persone che volevano condividere il suo cammino evangelico. Francesco risponde, dando la possibilità della santità di vita anche allo stato laicale e questo nel secolo 1200, anno in cui il rapporto profondo con Dio e il tendere alla perfezione della vita cristiana,sembrava essere solo per i chierici e per coloro che si ritiravano dal mondo, i monaci. Francesco, con innovazione e intuizione profetica, propone ai laici, uomini e donne, sposati e non sposati, di vivere il Vangelo nella quotidianeità, attraverso la via della penitenza. Penitenza intesa nel significato più profondo di conversione, di cambiamento di cuore unita al vivere ogni giorno attraverso le difficoltà del mondo.
Questo è il sostanziale messaggio che identifica il laicato francescano fin dalle origini. Esso è ripreso sia nel memoriale propositi (1221), sia nella prima vera regola dell’OFS, la regola di Niccolò IV (1289) con la quale la Chiesa dà il riconoscimento ai laici come parte viva e responsabile del popolo di Dio
ORGANIZZAZIONE DELL ‘OFS:
L’OFS è costituito da una fraternità guidata da un consiglio (che viene eletto e rinnovato ogni tre anni) e da un responsabile, detto “ministro/ministra” che si pongono al servizio della fraternità con il compito di guida e animazione spirituale e formativa e di fraterna condivisione di vita e di servizi.
I francescani secolari del terz’ordine emettono, dopo un periodo variabile di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria professione che significa conciliare i molteplici impegni della vita da laici (famiglia, lavoro, parrocchia, politica…)con un perseverante cammino di crescita: umana, spirituale e sociale, impegnandosi a promuovere un nuovo stile di vita soprattutto nell’ambito delle relazioni fraterne.