Il Consiglio Ispettoriale
Ispettoria ICC Italia Centrale
L’Ispettoria Salesiana dell’Italia Centrale è una delle molte ispettorie salesiane presenti in tutto il mondo, ognuna delle quali si dedica alla missione salesiana di formare “buoni cristiani e onesti cittadini”. Il nostro impegno è guidato dal Sistema Preventivo di Don Bosco, un metodo educativo basato su ragione, religione e amorevolezza, che promuove un ambiente di apprendimento positivo, incoraggiante e centrato sullo studente.
La nostra Ispettoria comprende scuole, centri giovanili, parrocchie e altre istituzioni in tutta la regione centrale dell’Italia. Ogni giorno, i nostri membri lavorano instancabilmente per fornire un’istruzione di qualità, assistenza spirituale e opportunità di sviluppo personale e professionale ai giovani che serviamo. Il nostro obiettivo è quello di aiutare ogni giovane a raggiungere il suo pieno potenziale e a contribuire in modo positivo alla società.
Don Roberto Colameo
Don Roberto è nato a Roma l’8 settembre 1964, ha conosciuto il mondo salesiano fin dall’aspirantato a Genzano. È Salesiano di Don Bosco dal 1 ottobre 1984 e sacerdote dal 31 ottobre 1992. Ha vissuto nella comunità di Roma San Pietro e successivamente Roma S. Cuore. Nel 1999 ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso l’UPS e nel 2000 in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo.
È stato Delegato di Pastorale Giovanile e poi Vicario Ispettoriale della ex Ispettoria Romana; direttore e parroco della comunità di Latina; economo ispettoriale della ex Ispettoria Romana; direttore e parroco della comunità di Roma Santa Maria della Speranza; direttore della comunità di Firenze; economo ispettoriale della ICC; dal 2019 è stato direttore e parroco della comunità di Roma Don Bosco.
Don Francesco Galante
Consigliere
Don Maurizio Lollobrigida
Consigliere
Don Marco
Aspettati
Consigliere
Don Gian Luigi Pussino
Consigliere e Segretario