Il Collegio Universitario Don Bosco di Roma offre ai giovani, studenti universitari che frequentano le varie Università della città (statali, pontificie, private), ambienti idonei e confortevoli per lo studio, col supporto di un clima di accoglienza e amicizia teso a favorire la formazione umana e cristiana dei giovani studenti.
L’obiettivo è quello di creare con gli studenti un sereno spirito di famiglia nel quale non ci si sente “ospiti” ma, nel rispetto del ruolo che ognuno responsabilmente è tenuto a svolgere, si cresce insieme condividendo momenti di vita in comune, sia formativi che ricreativi. La Residenza non è né vuole essere “un albergo” né “un collegio”.
Inoltre, ogni studente ha la responsabilità di dare il proprio contributo di presenza, collaborazione e condivisione e, per questo, è invitato a collaborare all’interno di gruppi e attività culturali, liturgiche, di animazione e di volontariato, sportive, che vengono proposte durante l’anno, compatibilmente con gli impegni di studio.
La struttura è provvista, oltre che di camere singole o doppie con servizi, arredate e attrezzate, anche di ampi locali comuni (cappella, sala riunioni, sale studio, sala giochi, cucine).
Attualmente, incaricato del Collegio è una famiglia che vive all’interno del Collegio e che opera in stretta collaborazione con il direttore dell’Opera e con la comunità salesiana di riferimento.