Il 7 febbraio 2017 si è tenuta la commemorazione di Papa Pio IX in San Lorenzo Fuori le Mura, dove il beato Pontefice per decisione testamentaria ha voluto essere sepolto accanto al primo martire romano.
Papa Pio IX è stato il 255º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica e 163º e ultimo sovrano dello Stato Pontificio, nel periodo che va dal 21 giugno 1846 al 7 febbraio 1878.
Venne proclamato beato il 3 settembre 2000 da Giovanni Paolo II dopo che la Chiesa cattolica riconobbe l’autenticità del miracolo ottenuto da suor Marie-Thérèse de St-Paul e l’intercessione di papa Pio IX. La suora di 37 anni soffriva di una sintomatologia dolorosa durata 11 anni a causa della frattura di una rotula con notevole diastasi dei frammenti ab initio con pseudoartrosi. La consulta medica nominata dalla Congregazione delle Cause dei Santi, che era stata nominata per verificare la compatibilità dell’evento con l’attestazione miracolistica, dichiarò in merito alle “modalità di guarigione”: «Scomparsa dei dolori e miglioramento della funzionalità dell’arto verificatisi improvvisamente dopo circa undici anni di persistenza della sintomatologia dolorifico-funzionale. Guarigione rapida, completa e duratura, non spiegabile secondo le attuali conoscenze mediche»
La solenne Concelebrazione Eucaristica cantata è stata presieduta da S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto Norcia, con il Postulatore della causa di canonizzazione del Beato Pontefice, S.E. Mons. Carlo Liberati Arcivescovo emerito Prelato del Santuario della Madonna del Rosario di Pompei e S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni Vescovo Emerito di Senigallia.