Nell’ambito della festa parrocchiale in onore di Maria Ausilitrice, si svolgeranno quest’anno tre concerti di diverse corali, ognuna con una sua specificità e un suo programma. Tutti i concerti saranno di sabato in Basilica, alle 19.15.
L’ingresso, come sempre, è libero.
SABATO 17 MAGGIO ore 19.15
Omaggio a Maria
Coro “S. Domenico Savio”
Direttore: Don Rocco Ragone
****
SABATO 24 MAGGIO ore 19.15
W.A. Mozart – Requiem (Introitus – Kyrie – Sequentia – Offertorium – Sanctus)
F.G. Haendel – Allelujah (dal “Messia”)
A. Ramirez – MISA CRIOLLA
Schola Cantorum “Libera Accademia di Roma”
Direttore: Giovanni Gava
****
SABATO 31 MAGGIO ore 19.15
Concerto-meditazione sulla vita di Maria
Annunciazione: Ave Maria (V. Cimatti)
Visitazione: La mia anima canta (Gen Verde)
Natività: Vergine Madre (M. Frisina)
Custodia: Ave Maria (Verbum Panis)
Croce: Stabat Mater (M. Frisina)
Risurrezione: Sono risorto (M. Frisina)
Ascensione: Maranatha soffio di Dio (Rns)
Assunzione: O Holy Queen
Coro “Giovani&Universitari Don Bosco”
Direttore: Elisa Surace
Organista: Alessandro Capitani
****
La Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma è una corale a voci miste composta da circa 60 elementi cantori non professionisti ma con esperienza corale e musicale in genere.
L’amore per la musica vocale ha unito questa corale, che ha operato dal 2006 al 2011 con l’Università Popolare di Roma, con un repertorio che spazia da quello operistico a quello popolare, da quello sacro a quello rinascimentale, per finire con quello moderno, partecipando a numerosi eventi musicali e rassegne.
Dal 2006 al 2010 ha eseguito il tradizionale concerto di Natale presso la Chiesa Santa Maria in Montesanto e animato Sante Messe e matrimoni.
Dal 2007 al 2010 ha collaborato con l’Orchestra Mandolinistica Romana, che l’ha accompagnata in diversi concerti e con la quale ha inaugurato il festival corale internazionale “Castelli Incantati” a Frascati nel 2008.
Nel 2009 ha partecipato al Concorso “Premio città Giardino” ottenendo ottimi consensi di pubblico e critica.
Nel 2010 ha inaugurato il Festival Internazionale Alta Pusteria, nel 2011 si è esibita accompagnato dall’Orchestra Mandolinistica dell’Università Popolare, nelle rassegne Festival di Pasqua, Festival EuroMediterraneo e Christmas Festival in Rome.
Dal 2011 organizza la rassegna corale “Festival dell’Avvento – Cori sotto l’albero”.
Nel 2012 ha partecipato al Festival Verona Garda Estate ed eseguito il concerto di Natale nella Basilica di San Lorenzo in Lucina.
Il 2013 la vede impegnata nella realizzazione di progetti musicali su temi attuali e innovativi che culminano con eventi di grande intensità ed emozione, come il Concerto per la Memoria tenuto nella Chiesa SS. Gioacchino ed Anna ai Monti insieme alla Banda Musicale Alceo Cantiani di Ronciglione.
Per l’anno accademico 2013/2014 le nuove sfide della Schola Cantorum LAR saranno la Misa Criolla di Ariel Ramirez e il Messiah di G. F. Haendel
Il primo (la Misa Criolla), scritto dal compositore argentino Ariel Ramirez, una messa per due solisti, coro misto, percussioni, tastiera e strumenti andini che esalta il fascino della musica dei gauchos e dei creoli sulle montagne. Il secondo (il Messiah), famosissimo oratorio con il celebre Hallelujah composto da Haendel, una vera cattedrale della musica barocca.
Le audizioni per l’inserimento nel coro sono programmate per i martedì 10 e 17 settembre dalle 19.30 alle 20. Vi aspettiamo!
Sede delle prove e delle audizioni per l’inserimento nel coro: SS Gioacchino e Anna ai Monti, via Monte Polacco 5 – metro Cavour – ogni matedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
Il Direttore e fondatore del coro, Giovanni Gava, diplomato in Musica Corale e Direzione di coro e in Pianoforte, si è perfezionato in tecnica vocale tradizionale e rinascimentale (con i maestri A. Kraus, G. Piccillo e L. Lutzen), in pianoforte (con i maestri: M. Sammargieva e H. Pell), in composizione (con i maestri A. Meoli e T. Procaccini) e ha compiuto studi di organo e canto gregoriano.
E’ stato docente di canto presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e l’Associazione musicale Eschilo. Svolge un’intensa attività didattica presso l’Università Popolare di Roma (UPTER). Inoltre compone ed arrangia per cinema, teatro e televisione.