Sabato 20 novembre sarà inaugurata la seconda consolle del nostro Grande Organo, destinata principalmente ad agevolare nell’uso liturgico l’accompagnamento di tutte le funzioni della nostra Basilica. La consolle originaria rimane al suo posto e continuerà il suo servizio ormai decennale.
Durante il concerto saranno spiegati vari aspetti di questo grande strumento, insieme ai lavori eseguiti per l’allestimento della consolle aggiuntiva.
Programma:
- Ch. M. Widor (1844-1937): Allegro dalla Sinfonia Nr. 6
- J. S. Bach (1685-1750): Toccata e fuga in re min BWV 565
- G. Frescobaldi (1583-1643): Toccata per l’elevazione
- C. Franck (1822-1890): Prélude, fugue et variation op. 18
- E. Elgar (1857-1934): Pomp and Circumstance March No. 1
Organista: Alessandro Capitani
INGRESSO LIBERO – Obbligatorio il Green Pass
ALESSANDRO CAPITANI - Ingegnere, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena, interessandosi anche all’arte organaria. Organista liturgico e concertista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato innumerevoli organi nel territorio nazionale e all’estero, in concerti e celebrazioni, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, come le cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma (S. Pietro e S. Giovanni in particolare), con gli ultimi tre Pontefici e i loro Vicari. E’ stato organista di svariate formazioni corali, di Roma e non. Tra gli altri, si segnalano la GMG del 2000 a Roma, la GMG del 2005 a Bonn, i Funerali di Stato dei Caduti di Nassirya, la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte”, i concerti nelle cattedrali di New York, Newark e Brooklyn, i concerti con varie formazioni orchestrali. E’ uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina. E’ diplomato in Musica Liturgica presso la C.E.I.; tiene inoltre i corsi di Organo Liturgico del Vicariato di Roma. È organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle, ove si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti.