UN EVENTO IMPENSABILE FINO A 20 ANNI FA.
Alle ore 16, 30 di venerdì 13 ottobre il maresciallo dei carabinieri, comandante la Stazione del quartiere Don Bosco al Tuscolano, ha organizzato un raduno informativo per gli anziani del quartiere, presso la parrocchia di S. Giovanni Bosco. Interessante ma soprattutto necessario e urgente il contenuto dell’informativa: LE TRUFFE AI DANNI DEGLI ANZIANI.
È stata una riunione decisamente proficua. Il maresciallo, accompagnato da uno dei suoi sottoposti, ha parlato all’assemblea dei convenuti (la sala dell’Auditorium era stracolma di oltre 200 persone e non solo anziane) raccontando a un uditorio attentissimo, una serie di raggiri messi in atto da non pochi “malavitosi” a danno delle persone più deboli. Ha poi interloquito con l’uditorio che ha partecipato con vivacità. Così sono venuti a galla altri episodi di truffe e inganno e frodi, vittime quasi sempre gli anziani soli.
Graditissima è stata la sorpresa finale: il comandante, dopo aver presentato varie tipi di frodi, ha fatto consegnare agli astanti un pieghevole a sei colonne intitolato “VADEMECUM CONTRO TRUFFE E RAGGIRI” con due sottotitoli: “per anziani e non solo” – “La prevenzione è la miglior difesa”. Di tali preziosi pieghevoli sono state distribuite oltre 200 copie e mole altre nelle giornate successive.
Spontanea la riflessione:
- Perché il nostro quartiere e non solo, ma Roma stessa, da qualche tempo presenta un volto “impresentabile?”. È facile rispondere
- che si sono oscurati i valori che un tempo chiamavamo perenni
- che pare si sia obnubilata la coscienza della gente
- che nel mondo globale contemporaneo ci si è rintanati in una scatoletta (si pensi allo smart), cercando contatti lontani e intrecciando amicizie impossibili
- che la moderna società sembra aver istallato dei virus nella mente e nel cuore delle persone
- che non “guadiamo” più il cielo
- che non “pensiamo” più al Cielo
- che, tutti presi dalla moderna tecnologia, idolo di oggi, non badiamo più a Dio.
Ma la bella notizia è che Dio, nonostante tutto, continua a inseguirci.
Per leggere il vademecum sul sito dei Carabinieri clicca qui
Un breve video (dallo stesso sito)