Il coordinamento Caritas ha assistito mensilmente circa 90 famiglie della Parrocchia San Giovanni Bosco e ha assicurato il sostegno alimentare a circa 25 Senza Fissa Dimora che lo hanno chiesto. Assicura una assistenza H 24 con una linea telefonica (339.140.8775) sempre attiva.
Il contenuto dei pacchi è composto mediamente da : Olio , Fette biscottate, Biscotti, farina , pasta , riso, caffè, zucchero, marmellata , Legumi in barattolo , una passata di pomodoro , pelati, carne in scatola, tonno in scatola. Aa questi alimenti si aggiungono saltuariamente prodotti diversi come pane, dolci, salse miele ecc..
Gli alimenti distribuiti nel corso dell’anno provengono dal Banco Alimentare, da donazioni private e da “finanza creativa”.
VESTIARIO . Un gruppo di persone si occupa settimanalmente di riordinare e consegnare i generi di vestiario che vengono donati dalla comunità, provvedendo a uno smistamento in ordine di taglia e di genere e assicurando il decoro degli abiti che vengono distribuiti ai bisognosi che ne fanno richiesta.
Comprende, oltre agli abiti (donna a uomo bambino e neonato), anche una serie di altri articoli di seguito elencati:
Il Coordinamento Caritas opera in diverse forme di assistenza e collabora con le altre realtà parrocchiali. Nel tentativo di raggiungere un maggior numero di utenti, utilizzare diversi canali di distribuzione e favorire una cultura della solidarietà.
Attorno ai servizi parrocchiali caritativi ruotano diversi professionisti volontari: psicologo, avvocato e altre associazioni. È stata istituita inoltre una collaborazione con la società “AUDIN” per uno screening gratuito e facilitazioni economiche per l’acquisto di protesi audiometriche , la società si è impegnata anche a seguire le procedure burocratiche presso le Asl competenti.
Oltre alle attività sopra descritte, il Coordinamento Caritas parrocchiale in occasione delle feste natalizie in particolare il giorno 26 dicembre , in collaborazione con l’associazione “La Goccia” organizza il pranzo per circa 70 persone bisognose e/o sole. Mentre l’11 febbraio “Giornata del Malato” offre a circa 80 persone la prima colazione dopo la celebrazione della messa con l’unzione degli infermi.
Periodicamente viene fornito un quantitativo cospicuo di coperte, lenzuola e soprattutto abbigliamento per bambini alla “Casa famiglia rifugiati in Santa Croce in Gerusalemme” (riferimenti suora Adriana e Suora Emilia) .
Tutte le sere si provvedere alla raccolta di pane presso il negozio “Il Palermitano” via P. Togliatti per distribuirlo la mattina dopo ai più bisognosi.
Due volte al mese viene prelevato presso la parrocchia di San Barnaba , rione Prenestino, circa 1.200 KG di frutta e verdura che viene regolarmente distribuita ai bisognosi anche fuori parrocchia.
Ogni due mesi si effettua una raccolta presso i supermercati INS e ne cura il deposito e la distribuzione per i parrocchiani.
Complessivamente il Coordinamento Caritas parrocchiale è costituito da n. 7 persone di cui n. 2 di 50 anni n. 2 di 70 anni; 1 over 75 e 2 di anni 80. Prestano servizio tre volte alla settimana totalizzando per 10 mesi n. 5.500 ore di attività di volontariato.