La Diocesi di Roma organizza Corsi di Formazione per quanti si dedicano al Servizio Liturgico. Chi intendesse parteciparvi si rivolga al Parroco per poter essere presentato alla Direzione del Corso.
NUOVI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE 2014-2015
1° CORSO:
Seminario Romano Maggiore – P.zza S. Giovanni in Laterano, 4 – Lunedì ore 19.00 – 20.30 – dal 20 ottobre 2014 al 15 dicembre 2014
2° CORSO:
Parrocchia Gesù Divino Maestro – Via Vittorio Montiglio, 18 – Sabato ore 16.30 – 18.00 – dal 22 novembre 2014 al 31 gennaio 2015
3° CORSO:
Parrocchia S. Giovanni Bosco – Via dei Salesiani, 9
Martedì ore 19.00-20.30 – dal 10 febbraio 2015 al 31 marzo 2015
CORSO DI FORMAZIONE SUL CANTO LITURGICO
Per responsabili dei cori parrocchiali, cantori, salmisti, lettori, accoliti e ministranti adulti.
Il corso intende qualificare i direttori di coro, gli strumentisti e i cantori che si occupano di canto e musica nelle nostre comunità. Il programma formativo parte proprio dai soggetti del canto, esamina il compito degli strumenti (possibilità e limiti) presenta la celebrazione eucaristica e le esigenze musicali che essa comporta, si conclude con la presentazione dei repertori esistenti.
Il corso si tiene presso la Parrocchia S. Giuseppe Moscati – Via Libero Leonardi, 41, dal 10 novembre al 15 dicembre 2014, ogni lunedì dalle 19,00 alle 20,30.
FORMAZIONE PERMANENTE DI LETTORI E ACCOLITI ISTITUITI
Anche quest’anno proponiamo a tutti i lettori e gli accoliti istituiti della Diocesi un itinerario di formazione permanente e di riflessione sulla prassi liturgica. Ogni incontro prevederà due momenti; la prima parte sarà dedicata alla spiritualità; mentre nella seconda si curerà la pratica liturgica.
Gli incontri si terranno presso la Parrocchia di Ognissanti, via Appia Nuova 244, 00184 Roma, secondo questo calendario: sabato 11 ottobre, sabato 8 novembre, sabato 10 gennaio 2015, sabato 14 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Nel mese di luglio 2015 si terrà una giornata di RITIRO per i lettori e gli accoliti, a cui potranno partecipare anche le mogli. La data sarà comunicata quanto prima.
Perché partecipare alla Messa, come semplice spettatore? Perché accontentarsi, una volta per sempre, di quello che si sa sulla liturgia?
Se la Celebrazione Eucaristica è considerata “Culmine e Fonte” della vita cristiana, è giusto parteciparvi da protagonisti, vincendo la timidezza, la pigrizia, ed ogni altro alibi costruito.
Per questo sono a disposizione di tutti una serie di servizi atti a promuovere una partecipazione attiva alle nostre Celebrazioni.
RITIRO IN PREPARAZIONE ALL’AVVENTO
Per tutti gli animatori della liturgia, specialmente ministri straordinari della comunione, lettori e accoliti (istituiti e di fatto), responsabili del gruppo liturgico, ministranti adulti, cantori e responsabili dei cori liturgici. Il ritiro si terrà sabato 22 novembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano; Relatore P. OTTAVIO DE BERTOLIS, sj
CORSO DI LITURGIA PER LA PASTORALE
VIA WEB O PRESSO IL PONTIFICIO ATENEO S. ANSELMO
A quanti desiderano una solida formazione liturgica di base, si offre un corso di liturgia per la pastorale, tenuto dai docenti dell’Istituto Liturgico. Viene offerta la possibilità di partecipazione al corso via web. Ogni studente può visionare on-line i video delle lezioni e riceve via mail le dispense dei docenti. Il corso triennale e ciclico (cinque incontri introduttivi alla teologia, alla sacra Scrittura, all’ecclesiologia e alla liturgia, riproposti ogni anno per i nuovi iscritti, permettono di iscriversi partendo da qualsiasi anno). L’itinerario è specificamente rivolto a formare gli operatori pastorali alla liturgia della Chiesa, mettendone in luce soprattutto la dimensione teologica e pastorale, ma offrendo anche i fondamenti storici e biblici. Non si richiedono titoli e competenze pregresse per partecipare.
Il corso si sviluppa in tre anni: ogni annualità si conclude con un esame-verifica dei contenuti appresi. A conclusione del triennio, gli studenti sono chiamati a una verifica complessiva che attesti la capacità di fare sintesi tra i vari insegnamenti ricevuti. Il superamento degli esami e della verifica finale dà diritto a un attestato (che non costituisce grado accademico) rilasciato dal Pontificio Ateneo S. Anselmo e dall’Ufficio Liturgico del Vicariato. L’esame si terrà nel mese di giugno presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo. Sono ammessi anche studenti che non volessero sostenere gli esami, ai quali si rilascia un attestato di partecipazione.
PROCLAMAZIONE DELLA PAROLA DI DIO
L’Ufficio liturgico, per curare la proclamazione della Parola di Dio nelle celebrazioni, organizza alcuni corsi di formazione pratica per i lettori di fatto. Il corso prevede tre lezioni teoriche e sette lezioni pratiche. Altri corsi potranno essere organizzati su richiesta di singoli parroci o prefetture, a condizione che ci sia un numero di partecipanti adeguato a coprire i costi.
Parrocchia Ognissanti - Via Appia Nuova, 244, (Martedì ore 19.00-21.00) dal 4 Novem. al 27 Gennaio 2015
FORMAZIONE ALLA PRATICA DEL SERVIZIO LITURGICO
per ministranti adolescenti, giovani adulti e responsabili dei gruppi ministranti
Gli incontri sono rivolti ai gruppi dei ministranti adolescenti e giovani adulti (dalla prima superiore ai 30 anni circa) e hanno lo scopo di formare quanti svolgono il servizio all’altare in vista di una migliore organizzazione dei gruppi di ministranti parrocchiali. Gli incontri si terranno la domenica pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie al Trionfale, Piazza S. Maria delle Grazie, 00136 Roma, secondo questo calendario: 19 ottobre; 30 novembre; 18 gennaio; 22 febbraio; 15 marzo.
Per poter predisporre la sala e la merenda, prima dell’incontro preavvisare della partecipazione del gruppo: adelindo.giuliani@vicariatusurbis.org