Roma è la città barocca per eccellenza, teatro di uno stile che qui nacque che poi divampò in tutta Europa fino ad arrivare nelle lontane terre del Nuovo Mondo. Superata l’ingiusta ostilità del retaggio neoclassico, il barocco romano è tornato a essere oggetto di apprezzamento e meraviglia, di studio e di ricerca.
Il corso si propone di toccare gli argomenti più importanti, quali la nascita del barocco nel contesto di un secolo difficile come il Seicento, segnato dalla Controriforma (anch’essa ingiustamente spesso incompresa da buona parte della critica storiografica per lungo tempo), con le sue correnti, i fraintendimenti di cui è stato vittima, i suoi protagonisti – geni artistici fra i più grandi mai vissuti, quali Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Michelangelo Merisi (Caravaggio), Pietro da Cortona – i committenti.
Roma, inoltre, da quello stupendo museo a cielo aperto che è, ci permetterà di integrare gli incontri nella sede della Unisped con delle lezioni sul campo, nei principali siti barocchi del centro storico.
Richiedi informazioni presso la segreteria UNISPED
Per informazioni chiedere in Segreteria, presso V.le dei Salesiani, 7, tel. 06 710401230, nei giorni di Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 17,00 alle 18,30 o scrivere a nonne@donbosco.it