Anche quest’anno sono disponibili i corsi di organo liturgico, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma Sono rivolti a chi, desideroso di prestare il proprio servizio nell’accompagnamento della S. Messa, vuole imparare a usare questo meraviglioso strumento. Riprendiamo, in particolare, il corso denominato “propedeutico d’organo”, per venire incontro alle richieste di un livello intermedio.
Il corso, di tipo teorico-pratico, si rivolge a chi non ha molta dimestichezza con la lettura musicale, prefiggendosi di portare l’allievo all’esecuzione di spartiti in doppia chiave, con orientamento particolare alla musica liturgica. Non richiede una conoscenza pianistica di base. Si prevede lo studio della partitura, la tecnica del manuale, il funzionamento della macchina organo e l’uso dei registri. E’ strutturato
come un corso di musica, quindi con esercizi e studi da preparare a cura dell’allievo secondo le indicazioni date volta per volta. Sarà cura dell’allievo trovare ed assicurare la disponibilità di uno strumento per studiare (condicio sine qua non).
Quando: la cadenza delle lezioni (della durata di un’ora) è concordata con l’allievo,
così come l’orario.
Dove: Basilica di S. Giovanni Bosco – p.zza S. G. Bosco, Roma (Fermata Metro A “Giulio Agricola). Costo: a seconda della frequenza scelta.
NOTA: il corso è individuale e può iniziare in qualsiasi momento