Questa esortazione ci arriva direttamente dalla nostra Regola (art 14), richiama l’attenzione delle Fraternità su un ambito fondamentale del nostro impiego e della nostra testimonianza di francescani secolari.
Fedeli alla nostra tradizione di presenza nel vissuto sociale, siamo tenuti ad approfondire gli aspetti formativi che riguardano gli ambiti della vita sociale, delle aggregazioni politiche e dell’azione politica, riaffermando in tal senso la nostra inseparabile appartenenza alla Chiesa e alla società e quindi contemplando la possibilità che il nostro servizio ai fratelli si esprime efficacemente negli ambiti politici.
Siamo consapevoli che l’insegnamento sociale della Chiesa definisce i corpi intermedi, vale a dire le realtà associative e del volontariato, le associazioni sindacali e i partiti come realtà importanti per una società democratica e giusta, perchè le istituzioni funzionino bene e con l’obiettivo primo di servire al bene comune.
Da anni ormai il Consiglio Nazionale dell’OFS d’Italia prepara per le Fraternità un appuntamento annuale che è finalizzato ad aumentare la consapevolezza di ciascuna sorella e fratello rispetto al contesto sociale, economico e politico del paese, maggior consapevolezza che deve crescere misurandosi con l’ispirazione evangelica che è propria del francescanesimo e lasciandosi guidare dall’insegnamento sociale della Chiesa.
Francesco, che ben sapeva che ogni opera di giustizia è espressione di Dio, non esitava a richiamare i reggitori dei popoli alla sequela del Signore e alla sua pubblica lode, perché nella città fosse presente la Virtù che costruisce il Bene.
facciamo nostre le sue esortazioni e il suo insegnamento e percorriamo con coraggio le nostre moderne vie confortando, insegnando, annunciando la pace e la fraternità, nei luoghi di lavoro, nei templi dell’economia, nei centri della comunicazione nel quotidiano delle nostre vite.
Beato l’uomo che offre un sostegno al suo prossimo per la sua fragilità in quelle cose in cui vorrebbe essere sostenuto da lui, se si trovasse in un caso simile.
(Ammonizione 18-FF167)
Dalla Lettera della Ministra Nazionale dell’OFS Rosa Galimberti