Marcello Avenali
Vetrate della cupola maggiore (Nuovo Testamento)
Prima vetrata dalla finestra in asse dell’altare maggiore
Nella più vasta superficie continua di vetrate mai realizzata, come quella che decora la cupola maggiore, vi è condensata tutta la Bibbia. I pittori Marcello AVENALI (1912-1981) e Lorenzo GIGOTTI (1908-1994), hanno realizzato una narrazione semplice, primitiva, che esula dall’illustrazione piatta e dall’imitazione e si avviva di un lirismo genuino, mistico. Interrompendo di tanto in tanto la narrazione storica degli episodi biblici, suddivisi in Vecchio e Nuovo Testamento, pongono all’inizio di ciascun ciclo loro assegnato una vetrata che tratta un tema teologico. Ecco gli argomenti dei temi: 1. La Creazione; 2. La Redenzione; 3. Paradiso e Inferno; 4. La Chiesa.
DIO SUPREMO GIUDICE
Con queste seconde 16 doppie vetrate si inizia la narrazione degli episodi del Nuovo Testamento. Prima però viene presentato il tema teologico del Paradiso e dell’Inferno.
La 17ª vetrata in alto: i beati allineati sotto il Cristo giudice, che ha al fianco la Madonna
La 17ª vetrata in basso: scene dei dannati
ANNUNCIAZIONE – NATALE
Queste prime 16 doppie vetrate narrano episodi del Nuovo Testamento
Il pittore Marcello AVENALI (1912-1981) inizia la narrazione evangelica con l’ANNUNCIAZIONE e NATALE
La 18ª vetrata in alto: l’angelo annunzia alla Vergine la nascita del Salvatore; la Madonna visita la cugina Elisabetta che partorirà Giovanni Battista
La 18ª vetrata in basso: un angelo annuncia la nascita di Gesù; Maria e Giuseppe presentano Gesù bambino al tempio, presente il vecchio Simeone
GESU’ NEL TEMPIO – BATTESIMO
Queste prime 16 doppie vetrate narrano episodi del Nuovo Testamento
Il pittore Marcello AVENALI (1912-1981) continua la narrazione con IL RITROVAMENTO DI GESU’ NEL TEMPIO e BATTESIMO DI GESU’
La 19ª vetrata in alto: Giuseppe e Maria trovano il dodicenne Gesù a disputare coi dottori nel tempio; il Battista predica sulle rive del Giordano
La 19ª vetrata in basso: il Battista predica e battezza sulle rive del Giordano, ove arriva anche Gesù che si fa battezzare
TENTAZIONI NEL DESERTO – LE NOZZE DI CANA
Queste prime 16 doppie vetrate narrano episodi del Nuovo Testamento
Il pittore Marcello AVENALI (1912-1981) continua la narrazione con LE TENTAZIONI NEL DESERTO e LE NOZZE DI CANA
La 20ª vetrata in alto: le tre tentazioni subite da Gesù, la cui figura domina possente sullo sfondo rosso
La 20ª vetrata in basso: Gesù chiama alla sua sequela i primi discepoli; interviene alle nozze di Cana
GESU’ SCACCIA I MERCANTI DAL TEMPIO – L’ADULTERA
Queste prime 16 doppie vetrate narrano episodi del Nuovo Testamento
Il pittore Marcello AVENALI (1912-1981) continua la narrazione con GESU’ SCACCIA I MERCANTI DAL TEMPIO e L’ADULTERA
La 21ª vetrata in alto: Gesù scaccia i venditori dalla casa di preghiera; insegna a pregare il Padre celeste
La 21ª vetrata in basso: Gesù chiama a sé i fanciulli; difende l’adultera dalla lapidazione
LA TRASFIGURAZIONE – LA SAMARITANA. LAZZARO
Queste prime 16 doppie vetrate narrano episodi del Nuovo Testamento
Il pittore Marcello AVENALI (1912-1981) continua la narrazione con LA TRASFIGURAZIONE – LA SAMARITANA. LAZZARO
La 22ª vetrata in alto: Gesù sul Tabor appare trasfigurato tra Mosè ed Elia davanti ai discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni
La 22ª vetrata in basso: Gesù si ferma a parlare con la samaritana al pozzo di Sichem; riuscita Lazzaro, già da quattro giorni nel sepolcro
IL BUON SAMARITANO – IL FIGLIOL PRODIGO
Queste prime 16 doppie vetrate narrano episodi del Nuovo Testamento
Il pittore Marcello AVENALI (1912-1981) continua la narrazione con IL BUON SAMARITANO – IL FIGLIOL PRODIGO
La 23ª vetrata in alto: il samaritano scopre il malcapitato, scende da cavallo e lo consegna per ogni cura, a sue spese, alla prima osteria
La 23ª vetrata in basso: il figlio si allontana da casa; finisce affamato e pensoso tra i porci; si pente e torna dal padre che lo attende e lo fa assidere al suo banchetto
ENTRATA IN GERUSALEMME – IL TRADIMENTO DI GIUDA
Queste prime 16 doppie vetrate narrano episodi del Nuovo Testamento
Il pittore Marcello AVENALI (1912-1981) continua la narrazione con ENTRATA IN GERUSALEMME – IL TRADIMENTO DI GIUDA
La 24ª vetrata in alto: Gesù entra in Gerusalemme cavalcando un asinello tra una turba festante: chi acclama, chi stende drappi per terra
La 24ª vetrata in basso: i membri del Sinedrio si riuniscono per studiare la cattura di Gesù; arriva Giuda che si offre per consegnarlo