Federico papi
Simboli dei quattro evangelisti e quattro episodi della vita di Don Bosco
1958
Portale d’ingresso, parte inferiore
Bassorilievo in bronzo rappresentante i simboli dei quattro evangelisti e quattro episodi della vita di Don Bosco in Roma. Sotto di essi è composta la didascalia a mo’ di fregio:
- PIO IX BENEDICE L’ARDITO PENSIERO DEL SANTO
- LEONE XIII GLI AFFIDA L’EREZIONE DI UN TEMPIO
- SAGGIO DI APOSTOLATO GIOVANILE I ROMA
- COMMOSSA VISIONE DI UN GRAN SOGNO AVVERATO.
Ferruccio Fracassi: “La zona occupata dalle sculture è divisa orizzontalmente in due fasce, ove compaiono quattro episodi della vita del Santo; sopra si snoda gustoso il motivo cristiano della colomba e della vite. Il fregio gode di una sua levità atta a sfumare, per così dire, il chiaroscuro dei rilievi, che si trovano sotto, servendo di allacciamento fra esso chiaroscuro e quello dei sovrastanti quattro tondi coi simboli degli Evangelisti, di accentuata profondità in ragione dell’ampia superficie, che parte da questi e va fino al culmine della porta. [...]
Si osserva che le figure dei pannelli stanno nello spazio col chiaroscuro che richiedevano, adeguato alle loro dimensioni e che il giuoco della plastica non fora, ma mantiene intatto il piano architettonico della porta, in giusta armonia con forme ed espressioni, nonostante la diversità dei soggetti imposti.
In relazione poi ai particolari, [...] c’è un pathos raggiunto proprio perché il Papi, qui come in qualsiasi altra sua opera, rifugge dalle concessioni al grazioso, al calligrafico.