Nei 4 scomparti laterali, dentro nicchie, si allineano 4 statue, componendo un chiaro elemento architettonico orizzontale e ponendo in risalto la grandiosità dei due archi. Le statue sono, da sinistra:
- San Francesco di Sales, di G. Amoroso;
- Pio IX e Pio XI di Francesco Nagni;
- San Giuseppe Cafasso di Antonio Venditti.
Giovanni Amoroso
Statua San Francesco di Sales
1958
Facciata, prima nicchia a sinistra
Opera moderna a carattere romanico. La statua di marmo raffigura il titolare della Congregazione di San Giovanni Bosco con il braccio destro benedicente e un libro nella mano sinistra.
Ai piedi del santo la scritta in rilievo: “S. Franciscus Sales exemplar ac tutor”, “San Francesco di Sales, maestro esemplare”.
Francesco Nagni
Statua Papa Pio IX
1958
Facciata, seconda nicchia a sinistra
Dalle forme pontificali un po’ accademiche ma piene di personalità artistica, l’opera sovrasta la scritta: “Pius IX P. M. alter Salesiane Soc. parens” “Il Sommo pontefice Pio IX, secondo padre della Società Salesiana”
Francesco Nagni
Statua Papa Pio XI
1958
Facciata, prima nicchia a destra
Ai piedi della statua la scritta “Pius XI P. M. Joannis Bosco notus et praeco” “Il sommo pontefice Pio XI, amico e glorificatore di San Giovanni Bosco”. Fu questo papa infatti che lo innalzò alla gloria degli altari.
Antonio Venditti
Statua San Giuseppe Cafasso
1958
Facciata, seconda nicchia a destra
Raffigurante il grande amico di don Giovanni Bosco (che lo definirà «modello di vita sacerdotale»), l’opera è piena di ascetismo, dalle linee nette molto moderne.
Ai piedi la scritta “S. Joseph Cafasso adiutor et magister”, “S. Giuseppe Cafasso consigliere e maestro”.