Proponiamo un Progetto, nella convinzione del Suo impegno educativo nei confronti degli alunni della Sua scuola. Son convinto che, tra gli strumenti educativi a disposizione della scuola, il diario, che gli alunni utilizzano ogni giorno, sia da Lei considerato un’opportunità preziosa di non poca rilevanza.
IL MIO CARO LONTANO COMPAGNO DI BANCO
Leggi la presentazione generale
Diario – agenda di educazione alla cittadinanza globale edito in 5 lingue.
Un DIARIO ha una grande valenza educativa ed è uno strumento di forte incidenza sulla formazione delle idee di un bambino/a.
L’educatore che non orienta la scelta del Diario Scolastico del proprio figlio/a, o dei propri alunni rischia di privarsi di un’occasione irripetibile per la loro crescita integrale.
IL PERCHé DI UNA SCELTA EDUCATIVA A RESPIRO MONDIALE
Viviamo in un mondo globalizzato.
Il nostro orizzonte non finisce ai confini dello Stato. Nessuna nazione può definirsi autosufficiente o chiudersi in sé pensando di non fare i conti con tutto il resto. Quindi, OGGI, è indispensabile INSEGNARE ai bambini a convivere con altri diversi da lui, quelli vicini o quelli lontani.
LA PROPOSTA
a Lei rivolta e al Suo Collegio Docenti, per l’anno 2018-2019 è di:
PERSONALIZZARE IL DIARIO
vuol dire utilizzare le prime 16 pagine come meglio credete (es. PADOVA in ultima pagina).
Al primo sedicesimo fa seguito il FORMAT consistente nella nostra Edizione del Diario.
SE LA SCUOLA HA GIA’ UN SUO DIARIO
Nulla vieta di poterlo integrare con il FORMAT del “Mio caro…” avvalersi dei contenuti, arricchirlo di spunti educativi che il diario contiene, farne uno strumento di quotidiane occasioni formative.
SE LA SCUOLA VUOL FORNIRSI DI UN PROPRIO DIARIO
È possibile inserire all’inizio del diario un sedicesimo in cui la Scuola si presenta, il proprio Progetto Educativo, o quanto si ritiene utile (es. Regolamenti, Calendari… Programmi, Foto, o anche gli SPONSOR o gli ENTI (Banche…) che hanno contribuito al finanziamento.
Che la Scuola si doti di un “proprio” diario, certamente le offre un prestigio, una unicità e una risonanza non comune.
PERSONALIZZARE IL DIARIO
Personalizzare il Diario si rivela anche particolarmente vantaggioso dal punto di vista dell’Autofinanziamento, potendo, la Scuola, ricavarne un certo margine.
VANTAGGI DELLA PERSONALIZZAZIONE
la realizzazione di un DIARIO PERSONALIZZATO comporta:
- La Scuola ha come suo compito l’Educazione e i Docenti hanno come Missione la Formazione degli alunni. Il Diario garantisce contenuti educativi e formativi a fronte di altri Diari spesso anonimi, se non equivoci. Servirsene rientra nelle funzioni proprie di chi ha a cuore la crescita integrale degli alunni.
- Adottare lo stesso Diario per tutta la Scuola rende omogeneo il confronto tra gli alunni, di chi può e chi non può acquistare prodotti firmati e costosi.
- Personalizzare il Diario si rivela anche particolarmente vantaggioso dal punto di vista dell’Autofinanziamento, potendo, la Scuola, ricavarne un certo margine.
- Conveniente è anche per gli alunni: un diario così elaborato ed elegante, ha il vantaggio di avere un prezzo assolutamente concorrenziale.
- Il Diario contiene 16 pagine con il corredo dei Permessi, delle Giustificazioni, dei Rapporti con i genitori. La scuola può includere nel costo del diario il risparmio sull’acquisto del libretto di giustificazioni.
- Un Diario personalizzato dà prestigio alla Scuola rispetto ad altre che non si avvalgono di questa prerogativa. Rimane un ricordo anche oltre l’anno.
REFERENTI
L’Editore del diario è il VIS – Via Appia Antica, 126 – 00179 Roma
Finanziatore del Progetto e distributore del diario è PRIMO VOLO – Via Manzoni, 283 – 86100 Campobasso