Non solo svago, ma tempo libero per essere più liberi quando si pensa.
Guardare il mondo con gli occhi di chi si interroga e prendere coscienza e addentrarsi in alcuni temi di attualità. Sono queste le prime idee per EDUCACINEMA: iniziativa del Centro Culturale Salesiano, all’ interno dell’Opera Don Bosco in Roma nell’omonimo quartiere lungo la Tuscolana.
Una proposta fuori dall’ordinario: non solo consumo di una proiezione, ma occasione per una lettura diversa della realtà, quella che ci coinvolge nella frenesia del quotidiano e che forse ha bisogno talvolta di un momento di pausa.
EDUCACINEMA è organizzato in collaborazione con la Residenza Universitaria
Salesiana, situata nell’ Opera Don Bosco, e vuole offrire a giovani e adulti un luogo e un momento di confronto, occasioni per superare i rischi della uniformità e omologazione del pensiero.
EDUCACINEMA è organizzato in Rassegne che, di volta in volta, prestano attenzione a una specifica tematica, sviluppata su diversi fronti.
La PRIMA RASSEGNA sarà dedicata al dialogo interreligioso: un argomento segnato oggi anche da incertezze e confusione, oltre che fonte di conflitti ora reali, ora presunti. Il Centro Culturale Salesiano con questa Rassegna condivide la proposta dell’ ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) che ha come tema Fedi in Gioco .
Tre gli appuntamenti previsti per questa prima Rassegna.
Si comincia con ALMENO CREDO, docu-film di Gualtiero Peirce, che raccoglie i punti di vista e le ansie di adolescenti cristiani, ebrei e musulmani che frequentano tre scuole confessionali della capitale. Indossare il velo islamico e la kippah ebraica liberamente in giro per Roma, le paure sulla questione immigrazione, il valore dell’accoglienza: sono alcuni dei temi trattati da Gualtiero Peirce in questo docu-film. Peirce il 23 ottobre alle ore 21:00 sarà presente al Cinema Don Bosco, in via Publio Valerio 63, per la proiezione del film. L’ingresso alla prima serata è gratuito, e il regista sarà presente per dialogare insieme ai presenti sulle tematiche affrontate.
Il secondo appuntamento sarà incentrato sul rapporto con il mondo ebraico, e il tema del “ritorno” in Israele. MY AUSTRALIA, verrà proiettato lunedì 13 novembre. Appuntamento alle ore 21.00.
La terza serata, il 4 dicembre alle ore 21.00, sarà dedicata al “velo islamico” nella società occidentale: due i contributi video per lasciarsi coinvolgere da questa tematica: SLOR – RI-VELAZIONI e MARIAM.
Il costo del biglietto per la seconda e terza serata sarà di Euro 3,00.
La programmazione del Centro Culturale Salesiano – Cinemateatro Don Bosco può essere seguita sul sito del cineteteatro (www.donboscocineteatro.it), su quello della parrocchia (www.parrocchidonbosco.it) e su Facebook, su entrambe le pagine: “Cinema Teatro Don Bosco Roma” e “Parrocchia di San Giovanni Bosco Roma”.
Le proiezioni avranno luogo nella Sala in Via Publio Valerio 63 (fermata metro di
riferimento è Giulio Agricola, linea A)