Diario – agenda di educazione alla cittadinanza globale edito in 5 lingue.
Il perché di una scelta educativa a respiro mondiale.
Il diario IL MIO CARO LONTANO COMPAGNO DI BANCO è nato, senza scopi di lucro, con espliciti intenti educativi, in particolare quello della solidarietà nei confronti di coetanei “lontani” che vivono in situazioni di difficoltà scolastica, contro ogni forma di razzismo, mirando all’inclusione e alla convivenza.
Il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) ONG riconosciuta dal Ministero degli Esteri, in collaborazione con PRIMO VOLO Specialisti nella relazione Adulto-Bambino, ONLUS, promuove PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE per l’anno 2018 – 2019 veicolato dal diario “IL MIO CARO LONTANO COMPAGNO DI BANCO”
TARGET
Il Progetto ha come destinatari immediati bambini italiani tra gli 8 e i 14 anni, e, in parallelo, i loro coetanei di Paesi in via di Sviluppo.
In forma subalterna, il diario è uno strumento educativo nelle mani di Educatori, Genitori, Insegnanti, che se ne possono avvalere per un dialogo educativo con il proprio ragazzo/a.
EDIZIONE
Il Progetto si materializza con l’edizione di un diario scolastico dal titolo “IL MIO CARO LONTANO COMPAGNO DI BANCO”.
Parallelamente a quella italiana il Progetto prevede altre edizioni in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, urdu) destinate a bambini di scuole estere gemellate (per l’anno 2018-19 scuole di Matadi – Monrovia – Liberia; Yopougon – Abidjan in Costa d’Avorio; Cochabamba in Bolivia; Islamabad in Pakistan).
CARATTERISTICHE
Il Progetto mira a “Costruire Ponti – Abbattere Muri” (Papa Francesco). Pertanto il diario si connota di una molteplicità di valenze educative:
1. VALENZA INTERRELIGIOSA
Nel diario, ogni giorno, sono presenti il calendario cristiano, ebraico e islamico, con note esplicative delle varie festività.
2. VALENZA FORMATIVA
Il diario accompagna la crestita integrale dell’alunno proponendo 4 storie/flash su temi come la violenza e il bullismo, l’autostima, la forza di volontà, la lealtà e la trasparenza.
3. VALENZA CULTURALE
Per sottolineare l’aspetto interculturale, il diario riporta un buon numero di proverbi africani di varie etnie.
4. VALENZA COMUNICATIVA DI SCAMBIO
I gemellaggi in atto tra scuole italiane e scuole estere sono documentati in pagine intere. L’invito a corrispondere tra di loro risponde anche alla sollecitazione di costituire, nelle classi italiane, un “Club – Amico lontano”.
5. VALENZA EUROPEA
Ogni nazione della UE celebra la sua festa nazionale che il diario riporta e invita a ricordare.
6. VALENZA STORICA
Nell’ottica di “Educazione alla Pace”, il diario contiene 5 capitoli, in doppia pagina, che rievocano il Centenario della Prima Guerra Mondiale, con l’angolazione di quel che soffrirono i bambini e gli adolescenti in quell’occasione.
7. VALENZA CELEBRATIVA
Nel diario vengono riportate tutte le Giornate Mondiali proclamate dall’ONU, quelle Europee e Italiane per offrire un respiro mondiale alle varie ricorrenze.
8. VALENZA ASTRONOMICA
Figurano nel diario gli orari giornalieri del sorgere e del tramonto del sole, le fasi lunari, l’inizio delle stagioni, il passaggio del sole nelle Costellazioni dello
Zodiaco.
LO SPECIFICO
Ciò che fa “unico” questo diario è la “CONDIVISIONE” con un Compagno di banco lontano. Infatti chi acquista il diario sa che il suo contributo ha consentito che un altro bambino/a di una scuola lontana ricevesse gratuitamente lo stesso diario nella sua lingua.
NOTE TECNICHE
Il Diario si presenta in forma concorrenziale con gli altri prodotti del suo genere. Ha la copertina cartonata, stampato in 4 colori, cucito a filo refe, con l’aggiunta di un sedicesimo per le Giustificazioni e i Permessi.
L’offerta richiesta di Euro 10 è tenuta molto bassa per promuoverne la diffusione. Sono previsti ulteriori sconti relativi al numero delle copie prenotate.
PERSONALIZZAZIONE
Una ipotesi per le scuole che volessero adottare il diario per i propri alunni è quella della “personalizzazione”, cioè la possibilità di far precedere al diario un sedicesimo in cui esse si presentano, utilizzando le pagine a propria discrezione.
Una Personalizzazione ridotta è quella di applicare, nel risvolto di copertina un foglio autoadesivo con la propria intestazione.
REFERENTI
L’Editore del diario è il VIS – Via Appia Antica, 126 – 00179 Roma
Finanziatore del Progetto e distributore del diario è PRIMO VOLO – Via Manzoni, 283 – 86100 Campobasso