Vi voglio comunicare la gioia che ho provato nello stare insieme a tanti altri pellegrini del mondo nel ricevere la benedizione del nostro Santo Padre Francesco dopo il suo primo Angelus in Piazza San Pietro. Mi sono molto emozionata quando il Santo Padre ha salutato la piazza in modo semplice e diretto iniziando con Buongiorno e per le parole che ha detto! Il suo discorso sulla Misericordia di Dio è stato molto bello e significativo. Il Santo Padre ci ha esortato a non stancarci di chiedere il perdono perché Dio è misericordioso e perdona sempre i nostri peccati. All’Angelus c’era Alessandro, il nostro coordinatore provinciale con Marina e Pino del consiglio provinciale, i cooperatori del centro Michele Magone di Tor Bella Monaca, di Civitavecchia, di Latina, di Bracciano, Lanuvio e noi di Villa Sora (spero di non aver dimenticato nessuno). Con il nostro striscione e le nostre bandiere siamo rimasti in piazza fino all’arrivo del Vicario del Rettor Maggiore, Don Bregolin che ci ha raggiunto dopo l’Angelus per salutarci.
DIO E’ MISERICORDIOSO
Nel frattempo abbiamo conosciuto alcuni cooperatori della Sicilia, ex allievi salesiani indiani e la sorella di un seminarista salesiano argentino. Hanno voluto fare una foto con noi. In quel momento ho pensato alla bellezza e alla grazia di ritrovarsi in questa grande e santa piazza dove ogni domenica migliaia di persone provenienti da tutte le parti del mondo pregano insieme e sono uniti da un unico messaggio, quello di Cristo. Questa è la nostra forza; la forza dell’Amore Infinito di Dio che continua ad operare tra noi e con noi nonostante le guerre, le ingiustizie, le sofferenze che l’uomo nei secoli ha conosciuto e patito.
EGLI E’ CON NOI SEMPRE
In virtù dell’Amore Misericordioso di Dio dobbiamo amarci sempre e comunque senza scoraggiarci, senza indietreggiare, senza voltarci indietro! Dio ci ha preparato un posto lassù nel cielo con Lui ma la Sua vigna ha bisogno di noi per crescere e produrre vino buono! Dunque non dobbiamo temere dinanzi alle piccole e grandi difficoltà di ogni giorno perché non siamo soli, Egli è con noi sempre, ogni giorno della nostra vita possiamo chiede re a Lui anche ciò che a noi appare impossibile da realizzare o da ottenere!
Maura Della Rocca