“Il Suono dell’Organo” 26a edizione - Natale 2019
****
VENERDI 20 DICEMBRE ore 20.30
Vieni, Signore, non tardare
Magnificat
Gloria in cielo
Adeste fideles
Tu scendi dalle stelle
Medley europeo
The first Noel
Joy to the world
Fermarono i cieli
Carol of the drum
Stille Nacht
Jingle bells
White Christmas
Feliz Navidad
CORO DELLA DIOCESI DI ROMA – Direttore: Mons. Marco Frisina
****
SABATO 4 GENNAIO ore 19.15
Rorate Caeli – Choral orné, Jeanne Demessieux (1921-1968)
Herr Christ, der ein’ge Gottes/Cristo Signore, l’unico Figlio di Dio – (BWV 601) - J. S. Bach (1685-1750)
Sonata V C Dur – C major (BWV 529), J. S. Bach (1685-1750)
Sonata in A Major – Op. 65 No. 3, F. Mendelssohn (1809-1847)
Trittico Natalizio: Preludio – Pastorale – Finale, V. Miserachs Grau (1943-)
Organista: Davide Bucci
****
SABATO 11 GENNAIO ore 19.15
J.S. Bach (1685-1750):
Preludio in mib magg. BWV 552a
Preludio al corale “Cristo nostro Signore venne al Giordano” BWV 684
Fuga in mib magg BWV 552b
Preludio al corale “Ora ringraziate tutti Dio”
Corale dalla cantata 79 “Ora ringraziate tutti Dio”
Preludio al corale “Il vecchio anno è passato” BWV 614
Aria “Le pecore possono pascolare sicure” dalla Cantata 208
Sinfonia dalla Cantata 21 “Ti ringraziamo, Dio”
Organista: Federico Vallini
****
INGRESSO LIBERO
CORO DELLA DIOCESI DI ROMA - è stato fondato nel 1984 da Mons. Marco Frisina riunendo un gruppo di giovani che in quegli anni frequentavano gli incontri di preghiera e formazione presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Il suo scopo principale fu, fin dall’inizio, garantire l’animazione delle maggiori liturgie diocesane facendo del linguaggio universale della musica un efficace strumento di evangelizzazione. Da allora il suo servizio riguarda innumerevoli eventi a servizio della Chiesa di Roma e del suo Vescovo il Papa.
Tra questi, ricordiamo gli annuali incontri del Santo Padre con i giovani romani, l’animazione delle solenni liturgie del Grande Giubileo 2000, l’inizio del Ministero di Vescovo di Roma di Papa Benedetto XVI nel 2005 e di Papa Francesco nel 2013, le celebrazioni in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II e delle Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Oltre ad eventi a carattere liturgico e religioso, è importante ricordare la presenza del Coro a molti eventi culturali, come le presentazioni dei film RAI “Progetto Bibbia”, l’animazione de “La Bibbia giorno e notte – la più lunga diretta della storia televisiva” e la partecipazione al 56° Festival di Spoleto.
Ha accolto negli anni numerosi componenti appartenenti ad ogni fascia d’età mossi dal desiderio di offrire un servizio alla Diocesi e compiere insieme un cammino spirituale e culturale. Anche i Concerti si configurano essenzialmente come momenti di catechesi e di preghiera per i cantori e per i fedeli invitati all’ascolto.
L’esistenza di tale realtà ecclesiale ha costituito un terreno fertile di crescita personale e comunitaria: l’intrecciarsi di rapporti umani profondi vissuti nella gioia e nella fede in Cristo hanno generato al suo interno la nascita di famiglie, vocazioni sacerdotali e religiose e, su questo modello, molte Diocesi sono state spinte a creare realtà analoghe.
Negli ultimi anni il suo servizio è stato offerto a molte diocesi italiane ed estere. Il Coro è stato, infatti, spesso invitato a portare la sua testimonianza in Paesi quali Francia, Germania, Austria, Spagna, Turchia e Stati Uniti.
Nel 2014 ha festeggiato i trent’anni di fondazione promuovendo il primo Convegno-Pellegrinaggio delle Corali italiane. Nel 2016, Anno Santo della Misericordia, si è fatto promotore del primo Giubileo delle Corali al quale hanno aderito oltre 8000 cantori.
Rafforzato nella fede da Papa Francesco, conferma il servizio sempre continuo al Vescovo di Roma e alla Chiesa.
DAVIDE BUCCI - nasce a Taranto il 16 settembre 1992. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 7 anni fino al conseguimento del diploma di maturità al Liceo Archita di Taranto, scuola secondaria di II grado con indirizzo Musicale. Domiciliato a Roma dal 2014, ha studiato Lingue e Letterature Moderne presso l’universo di Roma 2 – Tor Vergata. Presta il proprio servizio nella parrocchia di origine, San Giovanni Battista in Monteiasi (TA), come organista titolare della Schola Cantorum “Janua Coeli” e in qualità di organista e direttore del coro giovanile “Voci dall’aurora”. Ha collaborato a molte celebrazioni e concerti tenuti nella Diocesi di Taranto soprattutto col M° sac. Fabio Massimillo con il quale ha collaborato all’incisione dell’album Ti cerco Signore mia Speranza (edito da Elledici 2011). Ha completato il primo ciclo di baccalaureato in “Organo Principale” presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra nella classe diretta dal M° prof. Federico Del Sordo, ottenendo una tappa fondamentale il 14 novembre 2019 col superamento, col massimo dei voti, della valutazione del concerto per il conseguimento del diploma accademico di primo livello. In parallelo rispetto alla formazione accademica, è organista del Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° mons. Marco Frisina.
Nell’ottobre 2019 ha iniziato una nuova tappa dei propri studi con la frequenza del primo anno del corso di licenza in “Organo e improvvisazione organistica per la Liturgia” parallelamente al biennio di “Direzione di Coro”.
Dal settembre 2019 è Maestro organista sostituto presso la Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma.
FEDERICO VALLINI - si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio S. Cecilia di Roma con Luigi Celeghin. Ha proseguito gli studi organistici al Conservatorio Superiore di Ginevra (CH) con Lionel Rogg ottenendo il Diploma di Virtuosité con il Première Prix d’Orgue ed il premio speciale “Otto Barblan”.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con L. Celeghin, M. Chapuis, J.L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, L. Rogg, C. Stembridge, H. Vogel.
È stato premiato al Concorso Nazionale Organistico di Noale nel 1985 e 1986 e al Concorso Internazionale Organistico di Bari nel 1989. Ha svolto attività concertistica in Italia, Germania, Austria, Spagna, Svizzera e Repubblica Ceca.
È organista nella chiesa di S. Matteo e nella basilica di S. Maria degli Angeli a Roma. Vincitore di cattedra al Concorso a cattedre per titoli ed esami nei Conservatori, dal 1990 ha insegnato Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cosenza dove ha collaborato con la Soprintendenza per i beni Artistici e Culturali, l’Università (Dams) ed ha progettato i nuovi organi della cattedrale e del conservatorio.
Attualmente è docente di Organo al conservatorio di Firenze. Ha fatto parte di giure in concorsi organistici. Ha tenuto masterclass in Italia e all’estero.