“Il Suono dell’Organo” 27a edizione – Pasqua 2022
****
SABATO 07 MAGGIO ore 19.30
J. S. Bach (1685 – 1750)
- Toccata e Fuga in Fa maggiore (BWV 540)
- Wachet auf, ruft uns die Stimme (BWV 645)
M. Reger (1873 – 1916)
- “Ave Maria” (op. 63)
M. Mussorgskij (1835 – 1881)
- Poema sinfonico “Una notte sul monte calvo” (arrangiamento di Alberto Pavoni)
Organista: Alberto Pavoni
****
SABATO 14 MAGGIO ore 19.30
J.S. Bach (1685 – 1750)
Fantasia super Komm, Heiliger Geist, Herr Gott (BWV 651)
Max Reger (1873 – 1916)
Zwölf Stücke op. 59
- Gloria in excelsis Deo
- Benedictus
- Te deum
Théodore Dubuois (1837 – 1924)
Ascendit Deus, Offertoire pour la fête de l’Ascension
Davide Bucci (*1992)
Improvvisazioni organistiche:
- Allegro sinfonico appassionato sul corale “Die Kirche steht gegründet”
- Corale e fuga
Organista: Davide Bucci
****
INGRESSO LIBERO
ALBERTO PAVONI - (1959) ha debuttato come pianista a nove anni al Teatro Olimpico di Roma. Si è diplomato in Organo e Composizione organistica, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Frosinone (1981), alla Hochschule di Vienna (1988) e, con lode, alla Hochschule di Lubecca (1993). È stato primo premio assoluto al Concorso organistico nazionale di Noale (1985) e al TIM – Torneo Internazionale di Musica di Roma (1992).
È il titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Nel 1999 e nel 2001 è stato membro della giuria del Premio Valentino Bucchi di Roma.
Ha svolto attività concertistica come solista all’organo e al cembalo, esibendosi su organi prestigiosi come ad esempio quelli di St. Paul Cathedral e di Westminster Central Hall a Londra e di St. Mary’s Cathedral a Tokyo. Oltre che in Italia e nella Città del Vaticano, si è esibito sull’organo in Austria (dove, tra l’altro, ha eseguito come solista al cembalo alcuni concerti di Bach presso la Musikverein di Vienna), Germania, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Polonia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Russia, Crimea, Estonia, Lettonia, Ucraina, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Perù, Argentina.
Collabora con diverse orchestre, fra le quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Ha registrato alla Radio Nazionale Austriaca, alla Tonhalle di Zurigo, a Tokyo. Ha inciso a Vienna un lavoro monografico (Inferno) dedicato a Max Reger, autore del quale è considerato uno dei massimi specialisti.
È autore di elaborazioni per l’organo di celebri brani orchestrali, che ha eseguito in concerto con grande successo di pubblico e di critica: in particolare Una notte sul Monte Calvo di Mussorgskji, registrata nel 1992 a Tokyo e nel 1994 a Vienna, e il Concerto per violoncello di Schumann, registrato alla Tonhalle di Zurigo.
Come compositore si è occupato, tra l’altro, degli arrangiamenti delle musiche per lo spettacolo teatrale Shooting Romeo and Juliet, andato in scena al Carcere di Rebibbia a Roma; per l’edizione 2012 del Newport Music Festival (Rhode Island, USA) ha arrangiato una versione per flauto, viola, violoncello e pianoforte del poema sinfonico La Mer di Debussy. Ha composto brani per le colonne sonore di alcuni documentari RAI.
DAVIDE BUCCI - nasce a Taranto il 16 settembre 1992.
Consegue nel novembre 2019 con il massimo dei voti il Baccalaureato in Organo principale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra nella classe del M° Federico del Sordo Arricchisce la propria formazione seguendo i corsi di canto gregoriano con il M° Franz Karl Praßl, composizione e direzione di coro. Collabora attivamente con la Schola Gregoriana in qualità di cantore ed organista, ne accompagna il canto durante le celebrazioni liturgiche e eventi di rappresentanza accademica (tournee negli Stati Uniti d’America, Polonia, Padula, Spagna). Ha partecipato inoltre al congresso AISCGre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano) tenutosi a Bautzen nel giugno 2019.
Parallelamente alla formazione accademica, è organista nel Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° mons. Marco Frisina, con il quale ha anche partecipato come organista in diverse celebrazioni alla presenza di Sua Santità Papa Francesco. Nel 2011 è stato organista per l’incisione dell’album “Ti cerco Signore mia Speranza” (Elledici) del sacerdote e compositore della Diocesi di Taranto Fabio Massimillo, con il quale collabora abitualmente.
Durante il primo lockdown a motivo della pandemia Covid, ha collaborato con la CEI e l’ufficio delle comunicazioni della Diocesi di Roma in qualità di organista durante le Sante Messe domenicali trasmesse su Rai1 nei mesi di aprile-maggio-giugno.
Nell’agosto 2021 è stato invitato come organista concertista nel festival Musica no claustro tenutosi a Tui nella regione della Galizia in Spagna. Ha partecipato ad una master-class di improvvisazione organistica “AKADEMIE FÜR ORGELIMPROVISATION IM GOTTESDIENST” tenutasi ad Hildesheim in Germania (Bassa Sassonia).
È Music Director and Organist dal 2018 per la vita liturgica della comunità americana con sede a Roma, patrocinata dalla Congregazione dei vescovi e dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Dal settembre 2019 è stato organista sostituto nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma e della Cappella Musicale Liberiana diretta dal M° Maurizio Scarfò. Dal 1° aprile 2022 è stato nominato ufficialmente terzo organista della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e della Cappella Musicale Liberiana diretta dal M° Ildebrando Mura.
Attualmente sta ultimando la propria formazione accademica di II livello frequentando il corso di Licenza in Organo Liturgico ed Improvvisazione organistica nella classe del M° Theo Flury (osb) e il corso in Direzione di coro con il M° Walter Marzilli con il quale collabora anche come accompagnatore durante le prove del Laboratorio corale dell’Istituto.