“Il Suono dell’Organo” 2a edizione - Natale 2001
****
GIOVEDI 14 DICEMBRE ore 19.15
Ch.M. Widor (1844-1937) – Sinfonia n. 3 op. 13 n. 3 in Mi Minore
(Prélude – Minuetto – Marcia – Adagio – Fugue – Finale)
Organista: Graziano Fronzuto
****
GIOVEDI 21 DICEMBRE ore 19.15
D. Buxtehude (1637-1707) – Passacaglia in Re min. BuxWV 161
J. S. Bach (1685-1750)
- Preludio al corale “Nun komm, der Heiden Heiland” BWV659
- Preludio e Fuga in La min. BWV 543
S. Premrl (1880-1965) – Sveta Noč (variazioni su Stille Nacht)
Ch. M. Widor (1844-1937) – Allegro Vivace (I° tempo della V Sinfonia in Fa min. Op. 45)
S. Karg-Elert (1877-1933) – Preludio al corale “Komm, o komm du Geist des Lebens“
Op. 65 n. 35
M. Reger (1873-1916) – Introduzione e Passacaglia in Re min.
Organista: Giovanni Clavorà Braulin
****
GIOVEDI 28 DICEMBRE ore 19.15
J. Stanley (1713-1786) – Voluntary VIII in Re min. Op. 5
D. Buxtehude (1637-1707) – Preludio in Fa# min. BuxWV 146
J.S. Bach (1685-1750)
- Fantasia in Sol magg. BWV 572
- Preludio al corale “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645
- Passacaglia et thema fugatum in Do min. BWV 582
T. Albinoni (1671-1751) – Adagio in Sol min. (trascrizione di R. Giazotto)
Padre D. da Bergamo (1791-1842) – Sinfonia in Re magg.
Organista: Alessandro Capitani
****
GIOVEDI 4 GENNAIO ore 19.15
J.S. Bach (1685-1750)
- Sinfonia dalla Cantata BWV 29 (trascrizione di M. Dupré)
- Preludio al corale “In dulci jubilo” BWV 608
O. Ravanello (1871-1938) – Tema e variazioni in Si min.(Tema (Andante) – I Tempo del tema – II Poco più – III Lamento – IV Scherzo – V Canto elegiaco – VI Come corale – VII Vivace ed energico – VIII Pivetta – IX Finale)
U.Matthey (1876-1947) – Pastorale e Musetta
O. Messiaen (1908-1992) – “Dieu parmi nous” (da « La Nativité »)
P.A. Yon (1886-1943) – Christmas in Sicily
E. Elgar (1857-1934) – Pomp and Circumstance (“Santa Chiesa di Dio”) (trascrizione di B. Hesford)
Organista: Federico Vallini
****
Ingresso libero
I concertisti
Graziano Fronzuto – Nato a Gaeta, ha iniziato lo studio del pianoforte con la Professoressa Tina Guglietta -allieva di Vincenzo Vitale e Albert Schweitzer- interessandosi, su suo consiglio e incoraggiamento, subito all’Organo e alla Musica Sacra e proseguendo con numerosi Maestri, fra cui Mauro Bassi che è stato il più influente sulle sue vedute artistiche. Ha suonato oltre 560 Organi fra i migliori del territorio nazionale ed è stato Organista in alcune importanti basiliche, partecipando ad importanti manifestazioni concertistiche ed a solennità liturgiche, anche in S. Pietro in Vaticano alla presenza del Sommo Pontefice e dell’Arcivescovo Ordinario Militare. Laureato presso l’università “La Sapienza” in Ingegneria Edile col massimo dei voti e Lode, esercita la professione presso un’importante Azienda, ma non ha mai perso di vista lo studio dell’Arte Organistica ed Organaria, esibendosi spesso in Concerti come solista ma anche con noti Artisti e prestigiose Formazioni Corali, ottenendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico e l’interesse della stampa. Ha collaborato con illustri studiosi ed ha pubblicato articoli e libri di storia dell’architettura e di arte organaria. Si è prodigato per la salvaguardia del patrimonio Organario avendo come mentore il prof. don Stefano Romano, insigne organista e studioso dell’Arte Organaria, e propugnando e seguendo di persona restauri di organi antichi ed il progetto fonico ed estetico di nuovi.
Ha avuto il permesso speciale di suonare in visita privata gli organi monumentali delle cattedrali di Salisbury, Carlisle, dell’Abbazia di Westminster, della Basilica di SS. Ulrico e Afra ad Augsburg, della cattedrale di San Graziano a Tours e in numerosi altre importanti chiese. Ha avuto numerosi riconoscimenti per la sua attività, attestati di stima da parte di Autorità e di studiosi e l’ammissione come “Member” nelle prestigiose Associazioni Musicali Internazionali “THE ORGAN CLUB” e “THE ROYAL COLLEGE OF ORGANISTS” di Londra.
Di recente ha fatto parte degli organisti della Basilica Pontificia di San Paolo Fuori le Mura, dove ha eseguito vari concerti come solista e anche con alcuni noti artisti; ha inciso – con permessi mai concessi prima – un CD di rarità musicali nella medesima Basilica ed un altro, con brani non meno rari, in Sant’Agostino in Campo Marzio. Nel giugno 2008 è stato pubblicato dalle Ed. Olschki di Firenze il suo trattato “Organi di Roma”, contenente la storia e la descrizione completa di oltre 200 organi delle chiese dell’Urbe frutto di oltre 25 anni di studi, ricerche, e attività organistica.
Giovanni Clavorà Braulin – Impegnato da anni con zelo nella divulgazione del repertorio organistico in Italia e all’estero, unisce alla pluriennale attività concertistica quella didattica, quale titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica nel Conservatorio Statale di Musica di Firenze “L. Cherubini”. E’ organista e maestro di coro nella chiesa dei S.S. Gioacchino e Anna in Roma. Ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “S. Cecilia” in Roma, conseguendo i diplomi di Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro; si è inoltre laureato con Lode in Lettere Classiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Classificatosi sempre ai primi posti in numerosi concorsi organistici nazionali, nel 1988 è risultato vincitore del Concorso Organistico Internazionale “Floor Peeters” di Mechelen. Ha al suo attivo diverse registrazioni di concerti per la RAI – TV ed altre emittenti straniere.
Alessandro Capitani – Conseguito il Diploma di Corso Inferiore di Pianoforte con la Prof.ssa Speranza e con il M° Vallini, ha intrapreso lo studio dell’organo, interessandosi anche all’arte organaria. Ha tenuto concerti di pianoforte, classico e lirico, e di organo. Ha suonato, tra le altre, in cerimonie ufficiali nelle basiliche di S.Giovanni in Laterano e S.Maria Maggiore in Roma, ed è stato organista delle corali “Don Bosco” e “Villa Sora”, e saltuariamente accompagna la “Corale della Diocesi di Roma”, diretta da Mons. M.Frisina. E’ stato inoltre organista nella cerimonia di apertura della “XV Giornata Mondiale della Gioventù”, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II.
E’ organista nella basilica di S. G. Bosco in Roma, ed organista onorario nelle chiese della S.S.Annunziata e di S.Rosalia a Palestrina.
E’ inoltre laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Federico Vallini – Diplomato col massimo dei voti in “Organo e Composizione Organistica” al conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° L.Celeghin, ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari corsi di perfezionamento (Otranto, Lanciano, Pistoia, Viterbo, Milano), venendo spesso menzionato tra i migliori partecipanti. Premiato in vari concorsi organistici (Noale,Bari), ha sostenuto, ottenendo il 1ere Prix ed il premio speciale “Otto Barblan”, il “Gran Prix de Virtuositè” di Organo a Ginevra, sotto la guida del M° L. Rogg. Svolge attività concertistica in Europa, ed ha al suo attivo riprese radiotelevisive. Ha ottenuto, tramite Conconcorso Nazionale per Titoli ed Esami, la cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza. E’ organista nella Basilica di S.Giovanni Bosco e nella chiesa di S.Matteo Apostolo a Roma (dove è anche Maestro di coro). E’ Socio-Fondatore dell’ Associazione Organistica del Lazio.