“Il Suono dell’Organo” 3a edizione - Natale 2001
****
GIOVEDI 15 DICEMBRE ore 19.15
J. S. Bach (1685 -1750)
– Pastorale BWV 590
– Preludio al Corale: “Nun komm, der Heiden Heiland” BWV 659
– Preludio e fuga in la min. BWV 543
L. Boëllmann (1862 -1897) – Suite gotique op. 25
I. Introduction – Choral
II. Menuet gothique
III. Prière à Notre Dame
IV. Toccata
Organista: Alessandro Capitani
****
GIOVEDI 22 DICEMBRE ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750) – Prel. al Corale: “Komm, Gott, Schöpfer, Heiliger Geist“ BWV 667
D. Buxtehude (1637-1707) – Prel. al Corale: “Wie schön leuchtet der Morgenstern” BuxWV 223
N. De Grigny (1671-1703) – récit de Basse de Trompette ou de Cromorne (Verbo Supernum)
F. Couperin (1668-1733) – Tierce en Taille (Messe des Parroisses)
L. C. D’Aquin (1694-1772) – Noel V (sur les jeux d’anches)
A. Guilmant (1837-1911)
- Noel “Joseph est bien marié”
- Allegro appassionato (dalla sonata n° 5)
C. M. Widor (1844-1937) – Pastorale (dalla sinfonia n° 2)
P. Vidal (vivente) – Nun, Ra, Thot (dalla Première Suite)
Organista: Giorgio Revelli
****
GIOVEDI 29 DICEMBRE ore 19.15
J. T. Krebs (1689-1762) – Preludio e Fuga in Sol maggiore
Anonimo Pistoiese (sec. XVIII) – Elevazione (Adagio) (dalla “Messa piana per Organo”)
G. Gherardeschi (1759-1815) – Versetti concertati (Tempo di Marcia, Allegretto, Allegro, Adagio, Allegro, Andantino, Allegro)
D. Buxtehude (1637-1707) – Preludio sul Corale: “Wie schön leuchtet der Morgenstern” BuxWV 223
J. S. Bach (1685-1750) – Prel. al Corale: “In dulci jubilo, nun singet” – BWV 751
- Prel. al Corale: “Liebster Jesu, wir sind hier” BWV 731
- Fantasia e Fuga in La minore BWV 561
Organista: Domenico Morgante
****
GIOVEDI 5 GENNAIO ore 19.15
J. S. Bach (1685 -1750) – Passacaglia in do min. BWV 582
M. E. Bossi (1861 -1925) – Scena pastorale op. 132 n° 3
G. Morandi (1777 -1856) – Pastorale (Intruduzione – Andantino grazioso – Balletto)
L. Vierne (1870 -1937)
- Scherzo
- Final (dalla sinfonia n°6 op.59)
Organista: Federico Vallini
****
Ingresso libero
I concertisti
Alessandro Capitani – Conseguito il Diploma di Corso Inferiore di Pianoforte con la Prof.ssa Speranza e con il M° Vallini, ha intrapreso lo studio dell’organo, interessandosi anche all’arte organaria. Ha tenuto concerti di pianoforte, classico e lirico, e di organo. Ha suonato, tra le altre, in cerimonie ufficiali nelle basiliche di S.Giovanni in Laterano e S.Maria Maggiore in Roma, ed è stato organista delle corali “Don Bosco” e “Villa Sora”, e saltuariamente accompagna la “Corale della Diocesi di Roma”, diretta da Mons. M.Frisina. E’ stato inoltre organista nella cerimonia di apertura della “XV Giornata Mondiale della Gioventù”, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II.
E’ organista nella basilica di S. G. Bosco in Roma, ed organista onorario nelle chiese della S.S.Annunziata e di S.Rosalia a Palestrina.
E’ inoltre laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Giorgio Revelli – Ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatoire National de Région de Nice (Francia) con R.Saorgin (Organo) e Mireille (clavicembalo), Podeur presso il Dipartimento di musica antica dello stesso Conservatorio; in pianoforte con E.Glabowna. Si è perfezionato in diverse accademie d’Organo (come l’Académie de l’Orgue de St. Dié des Vosges e la Semaine de l’Orgue Italien). E’ stato seguito da professori affermati nell’ambiente musicale quali: M.Chapuis, L.Tiry, J.Boyer e J.P. Leguay. Ha collaborato, tra glia altri, con B.Lagacé al Festival di St. Maximin per l’esecuzione integrale de L’Arte della Fuga di J.S.Bach oltre a vari Festivals ed iniziative musicali in ambito nazionale ed internazionale.E’ stato per anni organista presso l’ organo Schwenckdel della chiesa di S .Paul a Nizza ed attualmente partecipa alle attività del Dipartimento di Musica Sacra e Liturgica come commissario coadiuvante presso la Diocesi di Ventimiglia.
Domenico Morgante – E’ considerato uno dei massimi specialisti di musica rinascimentale e barocca e di tastiere storiche. Ha studiato organo e cembalo con Tagliavini e Tilney, prassi esecutiva con Leonhardt, Schröder, Alain, Radulescu, Williams, Vartolo. E’ laureato cum laude in Musicologia. Ha lavorato a vari Progetti musicali europei, insegnando nel contempo nel Conservatorio e nell’Università. Relatore in vari Congressi internazionali, direttore in corsi d’interpretazione di musica antica. Ha effettuato numerose registrazioni. Ha curato il restauro di preziosi strumenti storici a tastiera (Cimino, Broadwood, ecc.). Autore di innumerevoli pubblicazioni e di musica sacra, cameristica e sinfonica. Ha fondato e dirige al cembalo l’ensemble di musica antica “Accademia degli Armonici”. La sua prestigiosa attività concertistica è caratterizzata dalla riscoperta di importanti Autori dimenticati e dalla prima esecuzione in tempi moderni di numerose pagine inedite della storia musicale europea. Vive con la sua famiglia nella sua casa “museo”.
Federico Vallini – Diplomato col massimo dei voti in “Organo e Composizione Organistica” al conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° L.Celeghin, ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari corsi di perfezionamento (Otranto, Lanciano, Pistoia, Viterbo, Milano), venendo spesso menzionato tra i migliori partecipanti. Premiato in vari concorsi organistici (Noale,Bari), ha sostenuto, ottenendo il 1ere Prix ed il premio speciale “Otto Barblan”, il “Gran Prix de Virtuositè” di Organo a Ginevra, sotto la guida del M° L. Rogg. Svolge attività concertistica in Europa, ed ha al suo attivo riprese radiotelevisive. Ha ottenuto, tramite Conconcorso Nazionale per Titoli ed Esami, la cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza. E’ organista nella Basilica di S.Giovanni Bosco e nella chiesa di S.Matteo Apostolo a Roma (dove è anche Maestro di coro). E’ Socio-Fondatore dell’ Associazione Organistica del Lazio.