“Il Suono dell’Organo” 9a edizione - Natale 2004
****
DOMENICA 12 DICEMBRE ore 19.15
D. Buxtehude (1637-1707) – Preludio e ciacona in Do magg. BuxWV 137
J. S. Bach (1685-1750)
- Preludio al corale: “Wenn wir in höchsten Nöthen sein“ BWV 668
- Pièce d’Orgue in Sol magg. BWW 572
F. Mendelssohn (1809-1847)
- Preludio e Fuga in Sol magg.
Ch. M. Widor (1844-1937)
- Toccata (dalla Sinfonia nr.5 in Fa min Op. 42 nr. 1 – V° movimento)
Organista: Roberto Canali
****
DOMENICA 19 DICEMBRE ore 19.15
D. Buxtehude (1637-1707)
- Toccata in fa BuxWV157
J. S. Bach (1685-1750)
- Praeludium et fuga in si minore BWV544
J. Brahms (1833 -1897)
- Preludio al corale “Es ist ein Ros’ entsprungen”
M. Reger(1873-1916)
- Fantasia sul corale “Wachet auf, ruft uns die Stimme”
Organista: Lorenzo Marin
****
DOMENICA 26 DICEMBRE ore 19.15
J. G. Reinbergher (1839-1901) – Sonata n. 11 Op. 148 in Re Minore per Grande Organo
I – AGITATO
II – CANTILÈNE [Adagio]
III – INTERMEZZO
IV – FUGA [con moto]
Organista: Graziano Fronzuto
****
DOMENICA 1 MAGGIO ore 19.15
C. Franck (1822-1890)
- Corale nr. 3 in la min.
Ch. M. Widor (1844-1937) – dalla Sinfonia nr.2 Op. 42
Praeludium circolare
Pastorale
L. Vierne (1870-1937) – Trois improvisations (ricostruite da M. Duruflè)
I. Marche Episcopale
II. Méditation
III. Cortège
Organista: Federico Tollis
****
Ingresso libero
I concertisti
Roberto Canali si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma sotto la guida di C. Termini. Ha partecipato in seguito a corsi di perfezionamento tenuti da L.F.Tagliavini, M.Radulescu, M.C.Alain, H.Vogel, A.Isoir e G.Litaize. Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G.Litaize (sotto la cui guida si perfeziona). Dal 1994 collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER) e, nello stesso anno, vince il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica. Ha vinto inoltre il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Nel 1997 ha conseguito il diploma di Clavicembalo sotto la guida di M.P.Jacoboni e ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo -“G.Gambi”- organizzato dal Conservatorio di Musica di Pesaro. Ha insegnato al Conservatorio di Musica di Cosenza dove collabora anche, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. All’impegno didattico unisce l’attività concertistica da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”.
Lorenzo Marin Nato nel 1979 a Cologna Veneta (VR), seguito dal M° Mauro Giavarina, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte dimostrando particolare talento nell’apprendimento della teoria e nello studio dello strumento. Ha superato brillantemente l’esame di ammissione al conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona dove nel 2002, sotto la guida del M° Fausto Fiorin, si è diplomato in organo e composizione organistica. Nel marzo del 2001 ha partecipato al corso di perfezionamento sulla pratica del repertorio bachiano sull’organo tedesco tenuto dal M° Klemens Schnorr a Monaco di Baviera. Presso il conservatorio superiore di Ginevra frequenta il terzo e ultimo corso di organo ed improvvisazione organistica con il M° Alessio Corti. E’ attivo come organista e direttore di coro.
Graziano Fronzuto Nato a Gaeta nel 1964, ha iniziato lo studio del pianoforte con la Prof.ssa T. Guglietta, interessandosi subito dopo all’Organo e alla Musica Sacra con numerosi Maestri, fra cui M. Bassi. Ha suonato oltre 360 Organi fra i migliori del territorio nazionale, è stato Organista nelle Basiliche di S. Andrea a Viareggio, di S. Pietro a Salerno, di S. Leonardo a Roma e, per lunghi anni, di S. Nilo a Gaeta; ha partecipato ad importanti manifestazioni concertistiche ed a solennità liturgiche; ha avuto l’onore di suonare in S. Pietro in Vaticano alla presenza del Sommo Pontefice e dell’Arcivescovo Ordinario Militare. Laureato nel 1989 in Ingegneria Edile col massimo dei voti e la Lode, non ha mai perso di vista lo studio dell’Arte Organistica ed Organaria, esibendosi spesso in Concerti come solista ma anche con noti Artisti e prestigiose Formazioni Corali, ottenendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico e l’interesse della stampa. Ha collaborato con illustri studiosi ed ha pubblicato articoli di grande interesse storico ed organologico per prestigiose riviste culturali Italiane ed Estere. Si è prodigato per la salvaguardia del patrimonio Organario dell’Arcidiocesi di Gaeta compilando un Catalogo completo degli Organi cittadini, pubblicando l’inedita storia dell’antico Organo della Chiesa dell’Annunziata, e propugnando e seguendo di persona i Restauri dell’Organo del Seminario e del Monastero della SS. Addolorata di questa città. Fra i numerosi riconoscimenti avuti per la sua attività citiamo l’Autorizzazione della competente Soprintendenza alla schedatura degli Organi storici di Gaeta, la nomina nel Comitato Direttivo per il restauro dell’Organo della SS. Annunziata di Gaeta e l’ammissione come “Member” nelle prestigiose Associazioni Musicali Internazionali “THE ORGAN CLUB” e “THE ROYAL COLLEGE OF ORGANISTS” di Londra.
Federico Tollis – Nato a Roma, ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio S. Cecilia. Dopo aver conseguito il diploma di Organo e Composizione Organistica e frequentato diversi corsi di interpretazione, ha terminato la sua formazione in Germania presso le accademie di Saarbrücken e Francoforte sul Meno, sotto la guida di D. Roth. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero e il suo repertorio spazia dagli autori antichi ai contemporanei. Ha effettuato registrazioni per gli Enti di Stato e case discografiche. Svolge attività didattica nei Concervatori di Musica ed ha tenuto seminari d’interpretazione su vari autori.