“Il Suono dell’Organo” 11a edizione - Natale 2005
****
DOMENICA 11 DICEMBRE ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750)
- Preludio e fuga in la min. BWV 543
- Preludio al corale “Allein Gott in der Höh sei Ehr” BWV 662
L.J. Lefébure-Wély (1817-1869) – Comunione in fa magg.
F. Mendelssohn (1809-1847) – Sonata Op. 65 Nr. 2 in do min.
Grave – Adagio
Allegro maestoso e vivace
Fuga: Allegro moderato
Organista: Roberto Canali
****
DOMENICA 18 DICEMBRE ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750) – Corale e Due preludi su: “Nun komm’ der Heiden Heiland”
- In solo accompagnato BWV 659
- In trio, con doppio basso BWV 660
- Sonata in trio n.5 in Do Maggiore BWV 529 (Allegro, Largo, Allegro)
L. C. Daquin (1694 – 1772) – Noël X
H. A. Stamm (1958 -) – Variazioni di stile su “Stille Nacht”:
- in stile classico
- in stile tardo romantico tedesco
- in stile tardo romantico francese
- in stile neo-modale
- in stile impressionistico
L. Vierne (1870-1937) – Finale dalla I Sinfonia per Organo Op.14
Organista: Giandomenico Piermarini
****
DOMENICA 25 DICEMBRE ore 19.15
F. Listz (1811-1886) – S. Francois de Paule merchant sur les flots (trascr. di L. Rogg)
S. Karg-Elert (1877-1933) – Adeste, fideles Op. 106 Nr. 4
V. Petrali (1832-1889) – Pastorale
L. Sowerby (1895-1968) – Carillos
M. Dupré (1886-1971) – Preludio e Fuga in Si magg. Op. 7 Nr. 1
Organista: Federico Vallini
****
DOMENICA 1 GENNAIO ore 19.15
D. Buxtehude (1637-1707) – Preludio in re magg. BuxWV 139
B. Pasquini (1637-1710) – Pastorale
J. S. Bach (1685-1750)
- Preludio al Corale “Das alte Jahr vergangen ist” BWV 614
- Pastorale BWV 590
D. Zipoli (1688-1726)
- IV Versi e Canzona in mi min.
- Pastorale
M.A. Charpentier (1636-1704) – Te Deum Laudamus
Organista: Alessandro Capitani
****
Ingresso libero
I concertisti
Roberto Canali – dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Dallo stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
All’impegno didattico unisce l’attività concertistica, da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”, in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente). Ha recentemente effettuato una tournée in Danimarca suonando alcuni fra gli organi più importanti, tra cui il Compenius della Frederiksborg Slotskirke a Hillerod e il Marcussen del Duomo di Odense (sede del prestigioso Concorso Internazionale di Odense) e ricevendo, grazie al successo ottenuto, l’invito per prossime tournées.
Giandomenico Piermarini, organista ed ingegnere elettronico, ha studiato l’organo e la composizione con N. C. Bellandi, il pianoforte con G. Gusmaroli ed E. Solimini. Si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma. Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell’elettronica e dell’informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d’organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere quali la “Accademia Internazionale per Organisti” di Haarlem (Olanda), la “Fondazione A. Schweitzer“ (Francia) e l’“Accademia di S.Cecilia” di Roma sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei. Primo Premio Assoluto nell’edizione 1987 del Concorso Naz. Organistico “Provincia di Viterbo” e finalista con Menzione d’onore per l’interpretazione delle composizioni di J.S.Bach in programma nell’ ediz.1986 del Concorso Organistico “E.Porrino” di Cagliari, ha diverse centinaia di concerti d’organo e due CD al suo attivo per quanto riguarda l’aspetto “tradizionale” della sua attività. Pioniere del MIDI nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l’aspetto informatico-musicale, è autore del più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer. Dal 1989 è docente titolare di Organo complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila al e poi successivamente nei nuovi corsi di Informatica musicale. Ideatore ed organizzatore per le prime tre edizioni (2000-2003) del “Corso Regionale per Organista e Maestro di Cappella”, ne ha ricoperto l’incarico di Direttore Organizzativo. Dal 2002 è organista nella Patriarcale Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano di Roma.
Federico Vallini – Si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma con L. Celeghin. Si è distinto ai corsi di perfezionamento di Otranto, Lanciano, Pistoia, Viterbo e Milano tenuti da Celeghin, Vogel, Chapuis, Gonzales, Uriol, Haselböck, Rogg, venendo menzionato tra i migliori partecipanti, e conseguendo attestati, diplomi di merito e scritture concertistiche.Ha composto brani di musica Sacra di cui uno vincitore del 1° premio sezione musica del Concorso “D. Bosco ’88″. E’ stato premiato a: Concorso Nazionale Organistico di Noale: Borsa di studio cat. A nel 1985 e Borsa di studio cat. B nel 1986; Concorso Internazionale Organistico “D. Marrone” di Bari: 3° premio nel 1989. Ha sostenuto il “Gran Prix de Virtuositè” di Organo presso il Conservatorio di Musica di Ginevra, sotto la guida del M° L. Rogg, ottenendo il 1ere Prix ed il premio speciale “Otto Barblan”. Ha svolto attività concertistica in Europa per importanti manifestazioni musicali e culturali; ha al suo attivo riprese radiotelevisive,Ha ottenuto, tramite Concorso Nazionale per Titoli ed Esami, la cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.E’ organista nelle chiese di S.G. Bosco e di S. Matteo Apostolo in Roma. Nella prima cura anche la manutenzione dell’Organo, nella seconda è anche direttore del Coro. E’ Socio-Fondatore dell’Associazione Organistica del Lazio.
Alessandro Capitani – da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria. Ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato, tra le altre, in cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma, anche alla presenza del Sommo Pontefice, ed è stato organista di varie formazioni corali, tra cui la corale “D. Bosco”, la corale “Villa Sora”, ed uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. M. Frisina, con cui è stato inoltre organista della cerimonia di accoglienza a S. Giovanni in Laterano della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II. E’ l’ideatore e l’organizzatore della rassegna concertistica organistica “Il Suono dell’Organo”. E’ organista nella basilica di S. G. Bosco e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle in Roma, ed organista onorario delle chiese della SS. Annunziata e di S.Rosalia (cappella privata dei principi Barberini) a Palestrina. E’ inoltre Ingegnere delle Telecomunicazioni.