“Il Suono dell’Organo” 15a edizione - Natale 2007
****
DOMENICA 23 DICEMBRE ore 19.15
D. Buxtehude (1637-1707)
- Preludio in Fa# min. BuxWV 146
- Preludio al corale “Nun komm, der Heiden Heiland“ BuxWV 211
J. Pachelbel (1653-1706) – Toccata e Pastorale
G. Frescobaldi (1583-1643) – Capriccio Pastorale
J. S. Bach ( 1685-1750 )
- Preludio al Corale: “Wachet auf, ruft’ uns die Stimme” BWV 645
- Toccata e fuga in re min. “Dorica” BWV 538
Organista: Alessandro Capitani
****
DOMENICA 30 DICEMBRE ore 19.15
G.B. Martini (1706-1784)
- Toccata
- Adagio
- Toccata
J.G. Rheinberger (1839-1901) – Passacaglia
M.E. Bossi (1861-1925) – Pastorale op. 118 nr. 3
T. Dubois (1837-1924) – “Laus Deo” Sortie dalla “Messe de mariage”
Organista: Antonio Rendina
****
DOMENICA 6 GENNAIO ore 19.15
D. Buxtehude (1637-1707) – Praeludium in g BuxWV 149
G. Pierné (1863-1937) – Prélude en sol mineur
O. Respighi (1879-1936) – Preludio in la min. sopra un corale di Bach
F. Mendelssohn (1809-1847) – Sonata in fa min. op. 65 n.1 (Allegro moderato e serioso - Adagio - Andante - Allegro assai vivace)
Organista: Roberto Canali
****
Ingresso libero
I concertisti
Alessandro Capitani, ingegnere, da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria.
Organista liturgico e concertistista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato innumerevoli organi nel territorio nazionale e all’estero, in concerti, celebrazioni, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, come le cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma (S. Pietro e S. Giovanni in particolare), con i Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e i loro Vicari. E’ stato organista di svariate formazioni corali, di Roma e non. È stato organista in varie cerimonie a Roma in occasione della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II (Roma 2000), e della rappresentanza italiana a Bonn nella “XX Giornata Mondiale della Gioventù 2005”. E’ uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina. Tra i momenti più rappresentativi si ricordano, oltre quelli già citati, i Funerali di Stato dei Caduti di Nassirya, le veglie durante la malattia di S.S. Giovanni Paolo II, la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte”, i concerti nella cattedrale di NewYork, di Newark e a Brooklyn.
E’ impegnato in svariate iniziate per diffondere la conoscenza, l’importanza e la centralità dell’organo nella Liturgia. Tiene i corsi di Organo Liturgico del Vicariato di Roma.
È organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, dove è anche direttore del Coro degli Universitari, e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle. Si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti.
Antonio Rendina – Ha intrapreso gli studi musicali dedicandosi a pianoforte, organo e composizione, diplomandosi nel 1993 presso il Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° mons. Valentino Miserachs. Ha seguito tre annualità del corso di Musica corale e Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Dal 1993 al 1995 ha frequentato i due Corsi di Specializzazione per Direttori di Coro tenuti dal M° N. Balatsch presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e due seminari annuali di Direzione d’orchestra tenuti dal M° Bruno Aprea. Si è esibito e si esibisce in numerosi concerti sia come organista, direttore di coro e direttore d’orchestra. Ha composto varia musica specie sacra, ottenendo pubblicazioni. Ha insegnato presso la scuola Comunale di Musica di Grosseto, la Scuola di Musica “T. L. da Victoria” di Roma ed insegna Educazione Musicale presso l’Istituto “S. Maria” di Roma. Ha collaborato alla programmazione del V canale della Filodiffusione RAI e con il I canale RAI-TV. Dal 1990 al 2002 è stato Secondo Organista della Venerabile Cappella Musicale Liberiana della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma. Dal 1996 è organista e direttore del coro liturgico nella Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo all’EUR (Roma) e nello stesso anno ha fondato il Coro di voci bianche Laus Deo divenuto in seguito Coro femminile giovanile Clara Schumann con il quale ha intensa attività concertistica. Dal 1997 dirige il Coro polifonico Canticum Novum. Nel 1998 è stato assistente alla direzione del coro del Festival wagneriano di Bayreuth (Germania). Dall’ottobre 2000 è inoltre alla direzione del Gruppo Vocale Kantor di Vitinia.
Roberto Canali – dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Dallo stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
All’impegno didattico unisce l’attività concertistica, da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”, in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente). Ha recentemente effettuato una tournée in Danimarca suonando alcuni fra gli organi più importanti, tra cui il Compenius della Frederiksborg Slotskirke a Hillerod e il Marcussen del Duomo di Odense (sede del prestigioso Concorso Internazionale di Odense) e ricevendo, grazie al successo ottenuto, l’invito per prossime tournées.