“Il Suono dell’Organo” 17a edizione - Natale 2008
****
DOMENICA 14 DICEMBRE ore 19.15
N. Bruhns 1665 – 1697)
- Preludium in e-moll (The “Great”)
- Andante con variazioni in re magg.
F. Mendelssohn (1809 – 1847) – Sonata op. 65 n. 4 in B Flat Major
(Allegro con brio-Andante religioso-Allegretto-Allegro maestoso)
O. Messiaen (1908 – 1992) – “Dieu Parmi Nous” (da “La Nativité du Seigneur“)
Organista: Roberto Canali
****
DOMENICA 21 DICEMBRE ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750)
- Fantasia et Fuga C moll BWV 537
- Preludio al Corale: “Nun komm, der Heiden Heiland” BWV 659
- Pastorale BWV 590
B. Storace (XVII sec.) – Ballo della Battaglia (1664)
G. B. Cervellini (sec. XVIII) – Pastorale in sol maggiore
I. Spergher (1734-1808) – Sinfonia in do maggiore (Allegro – Andantino – Allegro con brio)
F. Mendelssohn (1809-1847) – Allegro moderato maestoso
C. Franck (1822-1890) – Andantino in sol minore
G. F. Händel (1685-1759) – Passacaille (dalla Suite in sol minore HWV 432)
Organista: Gianluca Libertucci
****
DOMENICA 28 DICEMBRE ore 19.15
A. Vivaldi (1678-1741)
- dal “Gloria”:
Gloria in excelsis Deo (Allegro)
Et in terra pax ho minibus (Andante)
Gratias agimus tibi (Adagio)
Propter magnam gloriam (Allegro)
Domine Fili Unigenite (Allegro)
Qui tollis peccata mundi (Adagio)
Quoniam tu solus Sanctusm (Allegro)
Cum Sancto Spiritu (Allegro)
Organista: Roberto Canali
****
DOMENICA 4 GENNAIO ore 19.15
F. Bagnoli (1876 – 1948) – Sonata n. 1 in La minore (Allegro moderato – Andante – Fuga)
J. G. von Rheinberger (1839-1901) – Sonata n. 2 Op. 65 “Sonata-Fantasia” (Grave – Allegro – Adagio espressivo (Pastorale) – Fuga)
Organista: Graziano Fronzuto
****
Ingresso libero
I concertisti
Roberto Canali – dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Dallo stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
All’impegno didattico unisce l’attività concertistica, da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”, in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente). Ha recentemente effettuato una tournée in Danimarca suonando alcuni fra gli organi più importanti, tra cui il Compenius della Frederiksborg Slotskirke a Hillerod e il Marcussen del Duomo di Odense (sede del prestigioso Concorso Internazionale di Odense) e ricevendo, grazie al successo ottenuto, l’invito per prossime tournées.
Giancluca Libertucci – Organista nella Basilica di S. Pietro in Vaticano e nella Cappella dei SS. Martino e Sebastiano della Guardia Svizzera Pontificia. “Puer cantor” della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, dal ‘97 è organista dello stesso Coro nei concerti in Italia e all’estero. Ha conseguito il diploma di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con L. Celeghin. Ha seguito i corsi di perfezionamento di M. Radulescu, C. Stembridge (presso l’Acc. Mus. Chigiana di Siena) e L. Lohmann. Dal 2001 è titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio ”A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV). Svolge un’intensa attività concertistica nei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Città del Vaticano, Stati Uniti d’America). Ha progettato il nuovo grande organo a tre tastiere per la Sala dei Concerti dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania (2001), presso il quale è stato titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” dal ‘93 al ‘01. E’ stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica (L. F. Tagliavini, presidente) per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania. Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro in Vaticano. Collabora come organista con il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2004 ha registrato tutte le composizioni organistiche di Giuseppe Liberto, direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, in un CD (Coronas annum benignitate) edito dalla “Libreria Editrice Vaticana”.
Il Coro e l’Orchestra Internazionale di Roma Novum Convivium Musicum sono curati nella direzione artistica da Antonio Pantaneschi dal 1999. Il coro era stato fondato dieci anni prima da Ingo Bathow per mettere a disposizione degli stranieri presenti a Roma, un’ occasione di incontro e di scambio nell’ambito della cultura musicale. Alla fine del 1998, si da inizio ad un rinnovamento del coro portato a compimento da Stephen Kramer attraverso la costituzione di un’associazione musicale con l’obiettivo di garantire un’efficace ed agile struttura in grado di affrontare i crescenti impegni musicali. L’organico attuale del coro è di circa cinquanta elementi provenienti da diverse nazioni e si avvale della collaborazione di solisti come K. Ricciarelli, V. Hernandez, R. De Nicola, H. Jeonh e A.M. Dell’Oste. Il repertorio comprende Grandi oratori e Messe eseguiti per sottolineare solennemente celebrazioni pubbliche e private. Negli ultimi anni il coro ha ampliato i propri interessi con lo studio della musica profana approfondendo soprattutto il repertorio del Novecento storico impegnandosi nella divulgazione di opere poco conosciute; nell’ambito della musica contemporanea il coro esegue opere in prima assoluta. In Italia si è esibito per il Festival Euro Mediterraneo a Villa Adriana di Tivoli con i Carmina Burana di C. Orff, a S. Croce a Firenze con il Requiem di G. Verdi, a S. Giovanni in Laterano con la Messa di S. Ruperto di M. Haydn, oltre al Teatro Olimpico di Roma, S. Gennaro a Napoli e altro. Nel corso del 2000 ha cantato in diverse occasioni nell’ambito delle celebrazioni giubilari, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II. Da sempre sensibile alle tematiche sociali, si presta per animare manifestazioni a sfondo solidaristico. Nel maggio – giugno del 2000, durante una tournée in Libano, ha eseguito concerti per la raccolta di fondi per il riallestimento di scuole elementari colpite durante il conflitto israeliano – palestinese. Nel corso della tournée il coro e l’orchestra hanno eseguito programmi sul melodramma italiano, e la prima edizione in tempi moderni della Messa del Giubileo di M. Haydn. La stessa messa è stata eseguita successivamente in Italia all’Auditorium del Foro Italico della Rai. In questa occasione è stata effettuata dal vivo un registrazione incisa su CD dalla Kikko Music. Nell’ambito della stagione musicale dei Solisti Aquilani ha partecipato alla Quinta Edizione della Rassegna Internazionale d’Organo 2004 eseguendo Musiche per coro di J. Brahms. Nel mese di Novembre ha rappresentato l’Italia nel II° Festival Paneuropeo di Cipro per Cori.
Graziano Fronzuto – dopo lo studio del pianoforte con la Prof.ssa T. Guglietta, si è interessato all’Organo e alla Musica Sacra con numerosi Maestri, fra cui M. Bassi che è stato il più influente. Ha suonato oltre 550 Organi ed è stato Organista in alcune importanti basiliche, partecipando ad importanti manifestazioni concertistiche ed a solennità liturgiche, anche in S. Pietro in Vaticano alla presenza del Sommo Pontefice e dell’Arcivescovo Ordinario Militare. Laureato con Lode in Ingegneria Edile, non ha mai perso di vista lo studio dell’Arte Organistica ed Organaria, esibendosi spesso in Concerti come solista ma anche con noti Artisti e prestigiose Formazioni Corali, ottenendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico e l’interesse della stampa. Ha collaborato con illustri studiosi ed ha pubblicato articoli e libri di storia dell’architettura e di arte organaria, tra cui il suo trattato “Organi di Roma” (ed Olschki), con la storia e la descrizione completa di oltre 200 organi delle chiese dell’Urbe frutto di oltre 25 anni di studi, ricerche, e attività organistica. Si è prodigato per la salvaguardia del patrimonio Organario propugnando e seguendo di persona restauri di organi antichi ed il progetto fonico ed estetico di nuovi. Ha fatto parte degli organisti della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, dove ha inciso un CD di rarità musicali. Ha avuto il permesso speciale di suonare in visita privata gli organi monumentali delle cattedrali di Salisbury, Carlisle, dell’Abbazia di Westminster e della Basilica di SS. Ulrico e Afra ad Augsburg. Ha avuto numerosi riconoscimenti per la sua attività, attestati di stima da parte di Autorità e di studiosi, la nomina nel Comitato Direttivo per il restauro dell’Organo della SS. Annunziata di Gaeta e l’ammissione come “Member” nelle prestigiose Associazioni Musicali Internazionali “THE ORGAN CLUB” e “THE ROYAL COLLEGE OF ORGANISTS” di Londra.
Si ringrazia per il supporto: