“Il Suono dell’Organo” 18a edizione - Natale 2009
****
DOMENICA 20 DICEMBRE ore 19.15
F. Mendelssohn (1809 – 1847)
- Allegro (Corale e fuga) in Re min./MAGG.
- Andante con variazioni in RE MAGG.
R. Schumann (1810 – 1849)
- aus dem “Sechs Fugen über den namen B.A.C.H.” op.60: I – Langsam. Nach und nach schneller und stärker
- aus dem “Studien für den Pedalflügel.” op.56: I – Nicht zu schell
O. Messiaen (1908 – 1992) - da “La Nativité du Seigneur”: IX – Dieu parmi nous
Organista: Roberto Canali
****
VENERDI 25 DICEMBRE ore 19.15
G. F. Haendel (1685-1759) – Water Musik
J. Clarke (1674-1707) – Voluntary
J. Stanley (1712-1786)
- Trumpet Tune
- La follia
G. F. Haendel (1685-1759)
- Marcia di Scipio
- Royal Fireworks
Autori Vari – Variazioni su temi natalizi
Organista: Luca di Donato
****
VENERDI 1 GENNAIO ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750)
- Pastorale BWV 590
- Preludio al Corale “Das alte Jahr vergangen ist” BWV 614
L. C. D’Aquin (1694-1772) – Noël sur les jeux d’anches sans tremulant
T. Dubois (1837-1924) – March des Rois Mages
L. Perosi (1872-1956) – Ricercare su “Te Deum”
M.A. Charpentier (1636-1704) – Te Deum Laudamus
Organista: Alessandro Capitani
****
MARTEDI 6 GENNAIO ore 19.15
F. Capocci (1840-1911)
- SONATA in Sol Min. per Grande Organo (Allegro-Larghetto-Preghiera-Vivace)
- “GRAND-CHOEUR” de Triomphe en Mi bémol
Organista: Graziano Fronzuto
****
Ingresso libero
I concertisti
Roberto Canali – dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Dallo stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
All’impegno didattico unisce l’attività concertistica, da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”, in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente). Ha recentemente effettuato una tournée in Danimarca suonando alcuni fra gli organi più importanti, tra cui il Compenius della Frederiksborg Slotskirke a Hillerod e il Marcussen del Duomo di Odense (sede del prestigioso Concorso Internazionale di Odense) e ricevendo, grazie al successo ottenuto, l’invito per prossime tournées.
Luca di Donato — nasce a Roma nel 1981. Sin dalla fanciullezza manifesta uno spiccato interesse per la musica, soprattutto quella organistica. La sua affermazione inizia a 14 anni quando diventa organista titolare della Basilica di Santa Maria in Aracoeli. Si è formato alla scuola dei maestri Alberto Pavoni e Luigi Celeghin, due artisti valenti di fama mondiale. Si è esibito in numerose e importanti basiliche romane, offrendo ripetuti concerti in Italia ed all’estero. Grazie alla classificazione come vincitore assoluto al concorso “Ibla gran prize” del 2001 si è esibito con successo a New York e a Tokyo. Nel medesimo anno ha eseguito un concerto di beneficenza per il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana presso la Basilica Cattedrale di S. Paolo in Alatri (FR), meritandosi il plauso della stampa. Ha partecipato inoltre alle importanti rassegne organistiche Liguri di “San Leonardo” ed “Organi di Ponente”. Nel 2002 e nel 2003 è stato invitato a tener concerto all’interno della caserma del 157 reggimento Liguria, riscuotendo apprezzamento dal comandante, gli ufficiali e la truppa. Ha inaugurato il grande organo Alessandro Giacobazzi di Bordighera, prestigioso strumento ed unicum in Europa per caratteristiche foniche e meccaniche, schiudendo a più vasto apprezzamento il mondo della musica organistica. Attualmente continua a prestare il suo servizio per concerti in Italia ed all’estero e continua ad occuparsi del servizio liturgico. E’ organista titolare del Tempio Nazionale Votivo di San Francesco al Terminillo ed è organista ufficiale del monumentale organo Dom-Bedos Formentelli nella Basilica di San Domenico in Rieti. Presta spesso la sua consulenza per la progettazione,costruzione,intonazione e restauro di organi in Italia. Riuscendo ad esprimere ed a trasmettere una musica e una musicalità toccante ed emozionante attraverso una minuziosa conoscenza dell’organo, che ama e rispetta profondamente, si evincono le sue più apprezzate doti: quella di compositore ed improvvisatore. Le sue esibizioni possono essere ascoltate presso il Sito www.youtube.com/handel81
Alessandro Capitani – ha prima approfondito gli studi di Pianoforte proseguendo poi con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria. Organista liturgico e concertista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato in varie cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma, alla presenza delle più alte autorità civili e religiose, e molti tra i migliori organi italiani. E’ uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. M. Frisina, con cui è stato tra l’altro organista nella “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″ e Colonia 2005. Presta la sua consulenza per la costruzione e il restauro di organi. E’ l’ideatore e l’organizzatore della rassegna concertistica organistica “Il Suono dell’Organo”. E’ organista nella basilica di S. G. Bosco e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle in Roma, ed organista onorario delle chiese della SS. Annunziata e di S.Rosalia (cappella privata dei principi Barberini) a Palestrina. E’ inoltre Ingegnere delle Telecomunicazioni.
Graziano Fronzuto – Nato a Gaeta, ha iniziato lo studio del pianoforte con la Professoressa Tina Guglietta –allieva di Vincenzo Vitale e Albert Schweitzer– interessandosi, su suo consiglio e incoraggiamento, subito all’Organo e alla Musica Sacra e proseguendo con numerosi Maestri, fra cui Mauro Bassi che è stato il più influente sulle sue vedute artistiche. Ha suonato oltre 560 Organi fra i migliori del territorio nazionale ed è stato Organista in alcune importanti basiliche, partecipando ad importanti manifestazioni concertistiche ed a solennità liturgiche, anche in S. Pietro in Vaticano alla presenza del Sommo Pontefice e dell’Arcivescovo Ordinario Militare. Laureato presso l’università “La Sapienza” in Ingegneria Edile col massimo dei voti e Lode, esercita la professione presso un’importante Azienda, ma non ha mai perso di vista lo studio dell’Arte Organistica ed Organaria, esibendosi spesso in Concerti come solista ma anche con noti Artisti e prestigiose Formazioni Corali, ottenendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico e l’interesse della stampa. Ha collaborato con illustri studiosi ed ha pubblicato articoli e libri di storia dell’architettura e di arte organaria. Si è prodigato per la salvaguardia del patrimonio Organario avendo come mentore il prof. don Stefano Romano, insigne organista e studioso dell’Arte Organaria, e propugnando e seguendo di persona restauri di organi antichi ed il progetto fonico ed estetico di nuovi.Ha avuto il permesso speciale di suonare in visita privata gli organi monumentali delle cattedrali di Salisbury, Carlisle, dell’Abbazia di Westminster, della Basilica di SS. Ulrico e Afra ad Augsburg, della cattedrale di San Graziano a Tours e in numerosi altre importanti chiese. Ha avuto numerosi riconoscimenti per la sua attività, attestati di stima da parte di Autorità e di studiosi e l’ammissione come “Member” nelle prestigiose Associazioni Musicali Internazionali “THE ORGAN CLUB” e “THE ROYAL COLLEGE OF ORGANISTS” di Londra. Di recente ha fatto parte degli organisti della Basilica Pontificia di San Paolo Fuori le Mura, dove ha eseguito vari concerti come solista e anche con alcuni noti artisti; ha inciso – con permessi mai concessi prima – un CD di rarità musicali nella medesima Basilica ed un altro, con brani non meno rari, in Sant’Agostino in Campo Marzio. Nel giugno 2008 è stato pubblicato dalle Ed. Olschki di Firenze il suo trattato “Organi di Roma”, contenente la storia e la descrizione completa di oltre 200 organi delle chiese dell’Urbe frutto di oltre 25 anni di studi, ricerche, e attività organistica.
Si ringrazia per il supporto: