“Il Suono dell’Organo” 20a edizione - Natale 2010
****
DOMENICA 19 DICEMBRE ore 19.15
J.S. Bach (1685 – 1750)
– Preludio e Fuga in Do maggiore BWV 545
– Due Preludi sul Corale “Nun komm’ der Heiden Heiland”: (“Venga ora il salvatore dei pagani”)
a) Corale
b) in solo accompagnato BWV 659
c) in trio, con doppio basso BWV 660
– Concerto n. 1 in Sol maggiore BWV 592 (da Johann Ernst di Saxe-Weimar) Allegro – Grave – Presto
– Fuga in Sol maggiore “Alla Giga” BWV 577
– Preludio sul Corale: “Nun freut euch, lieben Christen g’mein” BWV 734 (“Rallegratevi, cristiane genti”)
– Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore BWV 564
Organista: Giandomenico Piermarini
****
DOMENICA 26 DICEMBRE ore 19.15
G.F. Handel – Overture Occasional Oratorio
J.B.Lully – Marcia dei re magi
L. di Donato – Allegro
P. Attaignant – Le tourdion
L. di Donato – Medley natalizio
Organista: Luca di Donato
****
GIOVEDI 30 DICEMBRE ore 18.30
“Concerto delle stelle”
Coro di Pueri Cantores
****
GIOVEDI 6 GENNAIO ore 19.15
P.E. Fletcher – Festival Toccata
J. S. Bach – Preludio al corale „In dulci jubilo, non singet“ BWV 729
J. S. Bach – Preludio e fuga in la min. BWV 543
P.A. Yon – Christmas in Sicily
T. Albinoni – Adagio in Sol min. (trascr. di R. Giazotto)
E. Elgar – Pomp and Circumstance (trascr. di B. Hesford)
Organista: Alessandro Capitani
****
Ingresso libero
I concertisti
Giandomenico Piermarini – organista ed ingegnere elettronico, ha studiato l’organo e la composizione con N. C. Bellandi, il pianoforte con G. Gusmaroli ed E. Solimini.
Si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma.
Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell’elettronica e dell’informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d’organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere quali la “Accademia Internazionale per Organisti” di Haarlem (Olanda), la “Fondazione A. Schweitzer“ (Francia) e l’“Accademia di S.Cecilia” di Roma sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei.
Primo Premio Assoluto nell’edizione 1987 del Concorso Naz. Organistico “Provincia di Viterbo” e finalista con Menzione d’onore per l’interpretazione delle composizioni di J.S.Bach in programma nell’ ediz.1986 del Concorso Organistico “E.Porrino” di Cagliari, ha diverse centinaia di concerti d’organo e due CD al suo attivo per quanto riguarda l’aspetto “tradizionale” della sua attività.
Pioniere del MIDI nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l’aspetto informatico-musicale, è autore del più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer.
Dal 1989 è docente titolare di Organo complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila dove, tra l’altro, tiene anche corsi sulle applicazioni musicali dell’informatica e di scrittura della musica col computer.
Ideatore ed organizzatore per le prime tre edizioni (2000-2003) del “Corso per organista e maestro di cappella”, ne ha ricoperto l’incarico di Direttore Organizzativo.
Dal 2003 è organista nella Patriarcale Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano di Roma.
Luca di Donato – Organista titolare della Basilica di Santa Maria in Aracoeli all’età di 14 anni, si è formato alla scuola dei maestri Alberto Pavoni e Luigi Celeghin. Si è esibito in numerose ed importanti basiliche romane, offrendo ripetuti concerti in Italia ed all’estero. Grazie alla classificazione come vincitore assoluto al concorso “Ibla gran prize” del 2001 si è esibito con successo a New York e a Tokyo. Ha partecipato a importanti rassegne organistiche. Ha inaugurato il grande organo Alessandro Giacobazzi di Bordighera, unicum in Europa per caratteristiche foniche e meccaniche. Tiene concerti in Italia ed all’estero; si occupa del servizio liturgico. E’ organista ufficiale del monumentale organo Dom-Bedos Formentelli nella Basilica di San Domenico in Rieti. Presta spesso la sua consulenza per la progettazione, costruzione, intonazione e restauro di organi in Italia. Particolarmente apprezzate le sue doti di improvvisatore, che gli consentono di tenere interi concerti di composizioni estemporanee su temi donati dal pubblico, o di rivisitare le opere del passato conferendo ad esse nuova luce e originalità. Official site: www.lucadidonato.com. Le sue esibizioni possono essere ascoltate presso il Sito www.youtube.com/handel81.
Alessandro Capitani – Ingegnere delle Telecomunicazioni, da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria. Organista liturgico e concertistista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato innumerevoli organi nel territorio nazionale, in concerti, celebrazioni, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, come le cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma (S. Pietro e S. Giovanni in particolare), con i Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e i loro Vicari. E’ stato organista di svariate formazioni corali, e da più di un decennio è organista del “Coro della Diocesi di Roma”, diretto da Mons. Marco Frisina. È stato organista in varie cerimonie a Roma in occasione della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II, e a Bonn nella “XX Giornata Mondiale della Gioventù 2005”.Tra i momenti più rappresentativi si ricordano, oltre quelli già citati, i Funerali di Stato dei Caduti di Nassirya, le veglie durante la malattia di S.S. Giovanni Paolo II, la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte”. Impegnato nell’opera di rivalutazione della musica organistica e di strumenti spesso muti o poco apprezzati, nel 1999 ha iniziato la rivalutazione del Grande Organo della Basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, prima con l’ideazione e pubblicazione, tra i primi in Italia, del sito internet dedicato allo strumento, poi, dal 2000, con l’ideazione e l’organizzazione della rassegna concertistica organistica “Il Suono dell’Organo”, estesa poi ad altre chiese con circa 90 concerti effettuati fino ad oggi ad opera dei maggiori concertisti italiani nelle più svariate formazioni. Si adopera in varie iniziative per diffondere la conoscenza, la bellezza, l’importanza e la centralità dell’organo nella Liturgia. È organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma (dove suona alla S. Messa della Domenica delle ore 20) e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle (dove suona alla S. Messa della Domenica delle ore 10). Si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti. Alcuni video sono presenti su http://www.youtube.com/acjsb.
Si ringrazia per il supporto: