“Il Suono dell’Organo” 5a edizione - Pasqua 2003
****
DOMENICA 27 APRILE ore 19.15
D. Buxtehude (1637-1707) – Preludio in Fa# min. BuxWV 146
J. S. Bach (1685 -1750)
- Preludio al Corale: “Herzlich thut mich verlangen” BWV 727
- Corale: “Wer nur den lieben Gott lässt walten”
- Preludio al Corale: Wer nur den lieben Gott lässt walten” BWV 642
C. Franck (1822-1890) – Prélude, Fugue et Variation
Ch.M. Widor (1844-1937) – Toccata (dalla Sinfonia n°5 Op. 42 N°. 1 in Fa min)
Organista: Alessandro Capitani
****
DOMENICA 4 MAGGIO ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750)
- Sinfonia dalla Cantata n. 29 (elab. organistica di M. Dupré)
- Sinfonia dalla Cantata n. 156 (elab. organistica di F. Vallini)
W. A. Mozart (1756-1791) – Fantasia in Fa minore K 608
C. Tournemire (1870-1939) – Choral – Improvisation sur le “Victimae paschali) (trascr. di M. Duruflé)
L. J. Lefébure-Wely (1817-1869) – Sortie in Sib maggiore
Organista: Federico Vallini
****
DOMENICA 11 MAGGIO ore 19.15
F. Mendelssohn (1809-1847) – Sonata op. 65 in La magg (Con moto maestoso – Andante tranquillo)
J. S. Bach (1685-1750) – Toccata e Fuga in Fa magg. BWV 540
R. Schumann (1810-1856) – Fuga sul nome B.A.C.H. n°VI “Mässig, nach und nach schneller – Lebhafter” (dalle “Sei fughe su B.A.C.H.” op 60)
Organista: Roberto Canali
****
DOMENICA 18 MAGGIO ore 19.15
E. Pasini (vivente) – Suite in Stile Antico per Grande Organo in Fa maggiore (Allemanda – Corrente – Siciliana – Minuetto – Gavotta – Bourrée – Giga)
A. Guilmant (1837-1911) – Sonata n° 2 Op. 50 in Re maggiore (Allegro Moderato – Larghetto – Allegro Vivace)
Organista: Graziano Fronzuto
****
Ingresso libero
I concertisti
Alessandro Capitani ha intrapreso lo studio dell’organo e del pianoforte come autodidatta. Nel 1994 ha conseguito il diploma di Compimento del Corso Inferiore di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, sotto la guida della Mª M.A.Speranza, e del M° Federico Vallini; appassionato di organo, ha proseguito da autodidatta e con i consigli del M° Federico Vallini, interessandosi anche all’arte organaria; quindi, insieme al M° Vallini, si occupa di una parte della manutenzione dell’Organo.
Ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, presso i comuni di Trevignano Romano ed Anguillara, e concerti d’organo presso la chiesa di S.G. Bosco a Roma.
Ha suonato, tra le altre, in cerimonie ufficiali nelle basiliche di S.Giovanni in Laterano, di S. Maria Maggiore a Roma e di S. Pietro in Vaticano, ed è stato organista della corale “D. Bosco”, della corale “Villa Sora”, e saltuariamente accompagna la “Corale della Diocesi di Roma”, diretta da Mons. Marco Frisina; è stato inoltre organista della cerimonia di accoglienza a S. Giovanni in Laterano e 2° organista alla S. Messa conclusiva della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000 – Roma”, presiedute da S.S. Giovanni Paolo II.
E’ organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma (dove suona alla S. Messa della Domenica alle ore 8.30), ed organista onorario delle chiese della SS. Annunziata e di S.Rosalia (cappella privata dei principi Barberini) a Palestrina.
E’ inoltre Ingegnere delle Telecomunicazioni.
Federico Vallini si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Luigi Celeghin. Si è distinto ai corsi di perfezionamento organistico di Otranto, Lanciano, Pistoia, Viterbo e Milano tenuti dai maestri L. Celeghin, H. Vogel, M. Chapuis, J. L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, L. Rogg, venendo spesso menzionato tra i migliori partecipanti, e conseguendo attestati, diplomi di merito e scritture concertistiche. Ha composto brani di musica Sacra alcuni dei quali rappresentati ed uno vincitore del 1° premio sezione musica del Concorso “D. Bosco ’88″. E’ stato premiato ai seguenti Concorsi Organistici: Concorso Nazionale Organistico di Noale: Borsa di studio cat. A nel 1985 e Borsa di studio cat. B nel 1986; Concorso Internazionale Organistico “D. Marrone” di Bari: 3° premio nel 1989. Ha sostenuto il “Gran Prix de Virtuositè” di Organo presso il Conservatorio di Musica di Ginevra, sotto la guida del M° L. Rogg, ottenendo il 1ere Prix ed il premio speciale “Otto Barblan”. Ha svolto attività concertistica in Europa per importanti manifestazioni musicali e culturali; ha al suo attivo riprese radiotelevisive (Prix Italia 1991). Ha ottenuto, tramite Concorso Nazionale per Titoli ed Esami, la cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. E’ organista nelle chiese di S.G. Bosco (dove suona alla S. Messa della Domenica alle ore 12:15) e di S. Matteo Apostolo (dove suona alla S. Messa della Domenica alle ore 10) in Roma. Nella prima cura anche la manutenzione dell’Organo, nella seconda è anche direttore del Coro. E’ Socio-Fondatore dell’Associazione Organistica del Lazio.
Roberto Canali si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma sotto la guida di C. Termini. Ha partecipato in seguito a corsi di perfezionamento tenuti da L.F.Tagliavini, M.Radulescu, M.C.Alain, H.Vogel, A.Isoir e G.Litaize. Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G.Litaize (sotto la cui guida si perfeziona). Dal 1994 collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER) e, nello stesso anno, vince il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica. Ha vinto inoltre il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Nel 1997 ha conseguito il diploma di Clavicembalo sotto la guida di M.P.Jacoboni e ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo -“G.Gambi”- organizzato dal Conservatorio di Musica di Pesaro. Ha insegnato al Conservatorio di Musica di Cosenza dove collabora anche, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. All’impegno didattico unisce l’attività concertistica da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”.
Graziano Fronzuto dopo lo studio del pianoforte con la Prof.ssa T.Guglietta, si è interessato all’Organo con numerosi maestri, tra cui M.Bassi. Ha suonato oltre 350 organi fra i più importanti d’Italia, è stato organista a Viareggio, Salerno, Roma e Gaeta; ha partecipato ad importanti manifestazioni concertistiche. Ha suonato a S. Pietro in Vaticano alla presenza del Sommo Pontefice e del Vescovo Militare. Ha collaborato con formazioni corali e solisti, ed ha prestato la sua collaborazione agli studi preliminari per il restauro di alcuno organi antichi. Fra i numerosi riconoscimenti, l’Autorizzazione della Soprintendenza alla schedatura degli organi storici di Gaeta, e l’ammissione come “Member” nella Associazione Musicale Internazionale “The Organ Club” di Londra ed il “Royal College of Organists”. Ha pubblicato numerosi articoli sulla storia dell’Arte Organaria e un libro sulla storia dell’Arte in genere. E’ laureato con Lode in Ingegneria Edile.