“Il Suono dell’Organo” 7a edizione - Pasqua 2004
****
DOMENICA 18 APRILE ore 19.15
I Parte – Coro femminile Clara Schumann
J. Harper - Psalm 150
V. Miserachs (1943) - Suscipe Domine Soprano: Elena Zevini
B. Britten (1913-1976) - Missa Brevis in D, op. 63 (Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus Dei)
Soli: Chiara Domenicucci, Ludovica Paletti, Alessandra Rinaldi
II Parte – Nuovo Ensemble Vocale
A. Scarlatti (1660-1725) - Esultate Deo
B. Britten (1913-1976) - A Hymn to the Virgin
N. Dett (1882-1943) - Listen to the lambs
F. Mendelssohn (1809-1847)
- “Lass, o Herr, mich Hülfe finden“ Soprano: Elena Zevini
- “Herr, wir trau’n auf deine Güte“ Soprano: Elena Zevini
Organista: Federico Vallini
Direttore: Antonio Rendina
****
DOMENICA 25 APRILE ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750)
- “Vater Unser im Himmelreich“ BWV 737
- “Liebster Jesu, wir sind hier“ BWV 731
F. Mendelssohn (1809-1847) – Allegro Maestoso e Vivace (dalla Sonata nr.2)
W. Graf (1965) – ebene Grenze
C. Franck (1822-1890) – Offertoire
K. Leighton (1929-1988) – Fanfare
B. Britten (1913-1976) – Preludio e fuga (su tema di T.L. de Victoria)
J. Alain (1911-1940) – Litanies
Organista: Antonio Rendina
****
DOMENICA 2 MAGGIO ore 19.15
E. Gigout (1844-1925) – Toccata
Ch. M. Widor (1844-1937) – Adagio (dalla Sinfonia nr. 6 in sol min. op. 42 nr. 2)
J. Brahms (1833 -1897)
- Preludio e fuga in La min
- “O Welt, ich muss dich lassen” n.3 op.122
- “O Welt, ich muss dich lassen” n.11 op.122
W. A. Mozart (1756-1791) – Fantasia in Fa min. K608 (Allegro – Andante – Allegro)
Organista: Roberto Canali
****
DOMENICA 9 MAGGIO ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750)
- Toccata e Fuga in re min. BWV 565
- Corale “Jesus bleibet meine freude” (dalla cantata BWV 147)
F. Mendelssohn (1809-1847) – Sonata op. 65 n. 2 in Do min. (Grave – Adagio – Allegro maestoso e vivace – Fuga, Allegro moderato)
L. Boëllmann (1862 -1897) – Suite gotique op. 25
I. Introduction – Choral
II.Menuet gothique
III. Prière à Notre Dame
IV. Toccata
Organista: Alessandro Capitani
****
Ingresso libero
I concertisti
Il Coro femminile Clara Schumann scaturisce dal coro di voci bianche “Laus Deo” fondato dal M° A. Rendina nel 1996 in seno alla Parrocchia dello Spirito Santo alla Ferratella (EUR). Il repertorio spazia soprattutto nell’ambito della musica dell’Ottocento e del Novecento, sacra e profana. Ha eseguito numerosi concerti tra cui quelli in S. Ignazio a Roma, la Rassegna Corale a Rovereto, nella chiesa dell’Immacolata a Matera, in S. Angelo a Viterbo, S. Eustachio a Roma, S. Maria Argentea a Norcia, nella Basilica di Sant’Apollinare a Roma, nella Basilica di S. Francesca Romana al Foro Romano, in Palazzo Barberini e animazioni liturgiche in solenni celebrazioni. Il Coro è particolarmente attivo anche nella diffusione della musica tra i giovani esibendosi spesso anche nelle scuole romane.
Il Nuovo Ensemble Vocale scaturisce dalla collaborazione del Coro polifonico Canticum Novum di Roma e il Gruppo Vocale Kantor di Vitinia. Nati nel 1994 nel 1976, entrambi aderiscono all’Associazione Cori del Lazio (A.R.C.L.). Già nel 2002 i due cori avevano collaborato in vari concerti eseguendo brani a doppio coro; dal settembre 2003 seguono un comune progetto musicale che li vede coinvolti nello studio di un medesimo repertorio e il parallelo approfondimento della tecnica vocale e delle discipline inerenti la musica corale.
Federico Vallini Si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Luigi Celeghin. Si è distinto ai corsi di perfezionamento organistico di Otranto, Lanciano, Pistoia, Viterbo e Milano tenuti dai maestri L. Celeghin, H. Vogel, M. Chapuis, J. L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, L. Rogg, venendo spesso menzionato tra i migliori partecipanti, e conseguendo attestati, diplomi di merito e scritture concertistiche. Ha composto brani di musica Sacra alcuni dei quali rappresentati ed uno vincitore del 1° premio sezione musica del Concorso “D. Bosco ’88″. E’ stato premiato ai seguenti Concorsi Organistici: Concorso Nazionale Organistico di Noale: Borsa di studio cat. A (1985) e Borsa di studio cat. B (1986); Concorso Internazionale Organistico “D. Marrone” di Bari: 3° premio (1989). Ha sostenuto il “Gran Prix de Virtuositè” di Organo presso il Conservatorio di Musica di Ginevra, sotto la guida del M° L. Rogg, ottenendo il 1ere Prix ed il premio speciale “Otto Barblan”. Ha svolto attività concertistica in Europa per importanti manifestazioni musicali e culturali; ha al suo attivo riprese radiotelevisive (Prix Italia 1991).Ha ottenuto, tramite Concorso Nazionale per Titoli ed Esami, la cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.E’ organista nelle chiese di S.G. Bosco (dove suona alla S. Messa della Domenica alle ore 12:15) e di S. Matteo Apostolo (dove suona alla S. Messa della Domenica alle ore 10) in Roma, di cui è anche direttore del Coro. E’ Socio-Fondatore dell’Associazione Organistica del Lazio.
Antonio Rendina ha intrapreso gli studi musicali dedicandosi a pianoforte, organo e composizione, diplomandosi nel 1993 presso il Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° mons. Valentino Miserachs. Ha seguito tre annualità del corso di Musica corale e Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Dal 1993 al 1995 ha frequentato i due Corsi di Specializzazione per Direttori di Coro tenuti dal M° N. Balatsch presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e due seminari annuali di Direzione d’orchestra tenuti dal M° Bruno Aprea. Si è esibito e si esibisce in numerosi concerti sia come organista, direttore di coro e direttore d’orchestra. Ha composto varia musica specie sacra, ottenendo pubblicazioni. Ha insegnato presso la scuola Comunale di Musica di Grosseto, la Scuola di Musica “T. L. da Victoria” di Roma ed insegna Educazione Musicale presso l’Istituto “S. Maria” di Roma. Ha collaborato alla programmazione del V canale della Filodiffusione RAI e con il I canale RAI-TV. Dal 1990 al 2002 è stato Secondo Organista della Venerabile Cappella Musicale Liberiana della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma. Dal 1996 è organista e direttore del coro liturgico nella Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo all’EUR (Roma) e nello stesso anno ha fondato il Coro di voci bianche Laus Deo divenuto in seguito Coro femminile giovanile Clara Schumann con il quale ha intensa attività concertistica. Dal 1997 dirige il Coro polifonico Canticum Novum. Nel 1998 è stato assistente alla direzione del coro del Festival wagneriano di Bayreuth (Germania). Dall’ottobre 2000 è inoltre assistente alla direzione del Gruppo Vocale Kantor di Vitinia.
Elena Zevini, romana e figlia d’arte, ha intrapreso giovanissima gli studi musicali frequentando la Scuola “T. L. da Victoria” associata al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dedicandosi principalmente al pianoforte con gli insegnanti Sr D. Salsano e M. Pansini, e in seguito allo studio del canto, prima sotto la guida del padre F. Zevini e, successivamente, con i soprani S. Ferraro e F. Gavarini.
In qualità di solista ha preso parte a numerosi concerti, spaziando dal repertorio sacro a quello operistico e liederistico; come artista del coro ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali. Dal 1991 è membro del Coro del Festival Wagneriano di Bayreuth (Germania) con cui ha partecipato, tra l’altro, al festival di Taormina Arte. Dal 1994 al 2000 nella compagine del Coro Giovanile “Luca Marenzio” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha eseguito concerti e manifestazioni musicali sotto la guida di celebri direttori d’orchestra. Nelle stagioni 1997-1998 e 1998-1999 ha fatto parte del Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Ha vinto due borse di studio presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Corso di Formazione Professionale per Artisti del Coro tenuto da N. Balatsch e M. Faggiani negli anni 1996-98 e 1999-2000. Nella primavera 2002 è stata ospite presso il Thèâtre du Capitole di Toulouse (Francia) e nel settembre dello stesso anno presso il Grimaldi Forum di Monte-Carlo (Principato di Monaco), nel 2003 nuovamente presso il Grimaldi Forum e la Konzerthaus di Dortmund (Germania).
Nell’ambito dell’attività didattica, tiene Corsi di Tecnica Vocale e Canto, tra cui quelli organizzati dall’Associazione Culturale Musicale “Specchio Sonoro” di Roma e dall’Associazione Musicale “Gruppo Vocale Kantor” di Vitinia (RM). Inoltre cura la preparazione vocale del Coro Polifonico Canticum Novum, del Coro femminile Clara Schumann e del Gruppo Vocale Kantor diretti da Antonio Rendina.
Roberto Canali si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma sotto la guida di C. Termini. Ha partecipato in seguito a corsi di perfezionamento tenuti da L.F.Tagliavini, M.Radulescu, M.C.Alain, H.Vogel, A.Isoir e G.Litaize. Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G.Litaize (sotto la cui guida si perfeziona). Dal 1994 collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER) e, nello stesso anno, vince il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica. Ha vinto inoltre il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Nel 1997 ha conseguito il diploma di Clavicembalo sotto la guida di M.P.Jacoboni e ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo -“G.Gambi”- organizzato dal Conservatorio di Musica di Pesaro. Ha insegnato al Conservatorio di Musica di Cosenza dove collabora anche, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. All’impegno didattico unisce l’attività concertistica da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”.
Alessandro Capitani ha intrapreso lo studio dell’organo e del pianoforte come autodidatta. Nel 1994 ha conseguito il diploma di Compimento del Corso Inferiore di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, sotto la guida della Mª M.A.Speranza, e del M° Federico Vallini; appassionato di organo, ha proseguito da autodidatta e con i consigli del M° Federico Vallini, interessandosi anche all’arte organaria; quindi, insieme al M° Vallini, si occupa di una parte della manutenzione dell’Organo. Ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, e concerti d’organo. Ha suonato, tra le altre, in cerimonie ufficiali nelle basiliche di S.Giovanni in Laterano, di S. Maria Maggiore, di S. Paolo fuori le mura a Roma e di S. Pietro in Vaticano, ed è stato organista della corale “D. Bosco”, della corale “Villa Sora”, e saltuariamente accompagna la “Corale della Diocesi di Roma”, diretta da Mons. Marco Frisina; è stato inoltre organista della cerimonia di accoglienza a S. Giovanni in Laterano e 2° organista alla S. Messa conclusiva della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000 – Roma”, presiedute da S.S. Giovanni Paolo II. E’ organista nella basilica di S. Giovanni Bosco (dove suona alla S. Messa della Domenica alle ore 8.30) e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle (dove suona alla S. Messa della Domenica alle ore 10) in Roma, ed organista onorario delle chiese della SS. Annunziata e di S.Rosalia (cappella privata dei principi Barberini) a Palestrina.
E’ inoltre Ingegnere delle Telecomunicazioni.