“Il Suono dell’Organo” 10a edizione - Pasqua 2005
****
DOMENICA 10 APRILE ore 19.15
S. Schwartz – Prepare ye the way / Day by day (Arr.: G. ARCH)
Spiritual tradizionale – Hush! Somebody’s calling my name (Arr.: A. Rendina)
C. Tyson L./ S. Leonard – Feel good
Spiritual tradizionale – Somebody’s knockin’at yo’ door (Arr.: M. G. Hogan)
Autori Diversi – Medley dal film ‘Sister Act’ (Arr.: M. Huff)
Spiritual tradizionale – Ain’t that news (Arr.: S. hatfield)
N. Ashford / V. Simpson – Ain’t no mountain high enough (Arr.: A. Rendina)
M. G. Hogan – Music down in my soul
Coro femminile “Clara Schumann”
Batteria: Egidio Conti
Soprano: Elena Zevini
Pianoforte: Francesca Potenza
Direttore: Antonio Rendina
****
DOMENICA 17 APRILE ore 19.15
I.P.E. Hartmann (DK) (1805-1900) – Fantasia in Fa min.
Cesar Franck (1822-1890) – Fantasia in Do magg. op. 16 (Poco lento – Allegretto – Quasi lento – Adagio)
Niels W. Gade (DK) (1817-1890) – “Tone-piece“ op. 22 in Fa magg. (Dedicated to Hartmann, suo padre adottivo)
Organista: Inge Beck
****
DOMENICA 24 APRILE ore 19.15
G. Bohm (1661-1733) – Preludio e fuga in Do magg.
J.S. Bach (1685-1750)
- Corale “Nun komm, der Heiden Heiland” BWV 659
- Corale “Wir glauben all’an einen Gott, Vater” BWV 740
M.E. Bossi (1861-1925)
- Ave Maria op.104 n.2
- Scherzo in Sol min. op.49 n.2
- Canzoncina a Maria Vergine op.113 n.3
- Marcia festiva op.118 n.8
Organista: Roberto Canali
****
DOMENICA 1 MAGGIO ore 19.15
G. Bohm (1661-1733) – Preludio e fuga in Do magg.
J.S. Bach (1685-1750)
- Corale “Nun komm, der Heiden Heiland” BWV 659
- Corale “Wir glauben all’an einen Gott, Vater” BWV 740
M.E. Bossi (1861-1925)
- Ave Maria op.104 n.2
- Scherzo in Sol min. op.49 n.2
- Canzoncina a Maria Vergine op.113 n.3
- Marcia festiva op.118 n.8
Organista: Alessandro Capitani
****
Ingresso libero
I concertisti
Il Coro femminile Clara Schumann scaturisce dal coro di voci bianche “Laus Deo” fondato dal M° A. Rendina nel 1996 in seno alla Parrocchia dello Spirito Santo alla Ferratella (EUR). Il repertorio spazia soprattutto nell’ambito della musica dell’Ottocento e del Novecento, sacra e profana. Ha eseguito numerosi concerti tra cui quelli in S. Ignazio a Roma, la Rassegna Corale a Rovereto, nella chiesa dell’Immacolata a Matera, in S. Angelo a Viterbo, S. Eustachio a Roma, S. Maria Argentea a Norcia, nella Basilica di Sant’Apollinare a Roma, nella Basilica di S. Francesca Romana al Foro Romano, in Palazzo Barberini e animazioni liturgiche in solenni celebrazioni. Il Coro è particolarmente attivo anche nella diffusione della musica tra i giovani esibendosi spesso anche nelle scuole romane.
Antonio Rendina ha studiato pianoforte, organo e composizione, diplomandosi presso il Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° mons. V. Miserachs. Ha seguito il corso di Musica corale e Direzione di Coro (Pontificio Istituto di Musica Sacra), i Corsi di Specializzazione per Direttori di Coro tenuti dal M° N. Balatsch (Acc. Naz. di S. Cecilia) e due seminari di Direzione d’orchestra tenuti dal M° B. Aprea. Si esibisce in numerosi concerti come organista, direttore di coro e d’orchestra. Ha composto varia musica specie sacra, ottenendo pubblicazioni. Ha insegnato presso la scuola Comunale di Musica di Grosseto, la Scuola di Musica “T. L. da Victoria” di Roma ed insegna Educazione Musicale presso l’Istituto “S. Maria” di Roma. Ha collaborato con il V canale della Filodiffusione RAI e con il I canale RAI-TV. E’ stato Secondo Organista della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma. E’ organista e direttore del coro liturgico nella Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo all’EUR e ha fondato il Coro di voci bianche Laus Deo (ora Coro femminile giovanile Clara Schumann) con il quale ha intensa attività concertistica. Dirige il Coro polifonico Canticum Novum. E’ stato assistente alla direzione del coro del Festival wagneriano di Bayreuth (Germania). E’ inoltre assistente alla direzione del Gruppo Vocale Kantor di Vitinia.
Elena Zevini ha intrapreso gli studi musicali presso la Scuola “T. L. da Victoria”, di pianoforte con Sr D. Salsano e M. Pansini, e di canto, prima con il padre F. Zevini poi con S. Ferraro e F. Gavarini. Come solista tenuto numerosi concerti, dal repertorio sacro e operistico e liederistico; come corista ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali. E’ membro del Coro del Festival Wagneriano di Bayreuth (Germania) con cui ha partecipato, tra l’altro, al festival di Taormina Arte. Nella compagine del Coro Giovanile “Luca Marenzio” dell’Acc. Naz. di S. Cecilia ha eseguito concerti e manifestazioni musicali sotto la guida di celebri direttori d’orchestra. Ha fatto parte del Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Ha vinto due borse di studio presso l’Acc. Naz. di S. Cecilia per il Corso di Form. Prof. per Artisti del Coro tenuto da N. Balatsch e M. Faggiani . E’ stata ospite presso il Thèâtre du Capitole di Toulouse (Francia), il Grimaldi Forum di Monte-Carlo (Principato di Monaco) e la Konzerthaus di Dortmund (Germania). Tiene Corsi di Tecnica Vocale e Canto, tra cui quelli organizzati dall’Ass. “Specchio Sonoro” di Roma e dal “Gruppo Vocale Kantor” di Vitinia, e cura la preparazione vocale del Coro Polifonico Canticum Novum, del Coro Clara Schumann e del Gruppo Vocale Kantor.
Inge Beck – Nata in Danimarca, ha conseguito la laurea in musicologia all’Università di Arhus nel 1973, ottenendo inoltre il diploma in Musica Sacra, nel 1977, alla “Royal Academy of Music” di Arhus, dopo aver studiato il repertorio da concertismo con Anders Riber. Si perfeziona in seguito con altri maestri tra cui il professor Michael Radulescu alla “Hochschule fur Musik und darstellende Kunst” a Vienna. E’ stata Organista Titolare e Direttore di Coro della Gellerup Church di Arhus dal 1976 al 1979 e dal 1979 è Organista Titolare e Direttore di Coro della Grundtvigs Kirche di Esbjerg. Oltre al concertismo svolge attività come Répétiteur e accompagnatore di cori fra cui il “Treenighedskirkens Drenge/mandskor” di Esbjerg (il “Coro misto della Chiesa della Trinità” di Esbjerg”) e il “Esbjerg Concert Choir”. Suona regolarmente in Danimarca e in tutta la Scandinavia sia come solista che come accompagnatore e ha al suo attivo diverse incisioni.
Roberto Canali – dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Dallo stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
All’impegno didattico unisce l’attività concertistica, da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”, in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente). Ha recentemente effettuato una tournée in Danimarca suonando alcuni fra gli organi più importanti, tra cui il Compenius della Frederiksborg Slotskirke a Hillerod e il Marcussen del Duomo di Odense (sede del prestigioso Concorso Internazionale di Odense) e ricevendo, grazie al successo ottenuto, l’invito per prossime tournées.
Alessandro Capitani – da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, sotto la guida della Mª M.A.Speranza, poi ha proseguito con gli studi di Organo, in cui si sta perfezionando con i consigli del M° F. Vallini, interessandosi anche all’arte organaria. Ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato, tra le altre, in cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma, anche alla presenza del Sommo Pontefice, ed è stato organista di varie formazioni corali, tra cui la corale “D. Bosco”, la corale “Villa Sora”, ed uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. M. Frisina, con cui è stato inoltre organista della cerimonia di accoglienza a S. Giovanni in Laterano della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II. E’ l’ideatore e l’organizzatore della rassegna concertistica organistica “Il Suono dell’Organo”. E’ organista nella basilica di S. G. Bosco e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle in Roma, ed organista onorario delle chiese della SS. Annunziata e di S.Rosalia (cappella privata dei principi Barberini) a Palestrina. E’ inoltre Ingegnere delle Telecomunicazioni.
Si ringrazia per il supporto: