“Il Suono dell’Organo” 16a edizione - Pasqua 2008
****
DOMENICA 4 MAGGIO ore 19.15
J. S. Bach (1685-1750)
– Preludio e fuga in do maggiore BWV545
– Preludio al Corale “Liebster Jesu, wir sind hie” BWV 731 Preludio al Corale “Valet will ich dir geben” BWV 736
J. F. Haendel (1685-1759) – Passacaille (dalla Suite in sol minore HWV 432)
G. Donizetti (1797-1848) – Grande Offertorio
T. Dubois (1837-1924)
da “Messe de Mariage”: Bénédiction nuptiale
– Invocation
J. Rheimberger (1839-1901)
da “Zehn Trios” op. 49
– Trio n. 1
– Trio n. 3
– Trio n. 9
C. M. Widor (1845-1937) – Toccata (da “Symphonie V”)
Organista: Gianluca Libertucci
****
DOMENICA 11 MAGGIO ore 19.15
J. F. Haendel (1685-1759) – Concerto per organo e orchestra in Sib Magg Op. 4 n°2 (trascr. per organo solo di M. Rea)
J. S. Bach (1685-1750) – Preludio al Corale “Allein Gott in der Höh sei Ehr” BWV 664
J. Pachelbell (1653-1706) – Canone in Re Maggiore (trascrizione per organo solo di M. Rea)
G. Fronzuto (1964) – Fantasia (dedicata a M. Rea)
Sir E. Elgar (1857-1934) – Pomp and circumstance March nr. 1
Organista: Maurizio Rea
****
DOMENICA 18 MAGGIO ore 19.15
M. E. Bossi (1861-1925) – Pièce heroique op. 128
P.D. da Bergamo (1791-1842) – Sinfonia in re
V. Petrali (1832-1889) – Allegretto per il clarinetto
R. Manari (1887-1933) – Studio da concerto sopra il Salve Regina
Organista: Federico Vallini
****
Ingresso libero
I concertisti
Giancluca Libertucci – Organista nella Basilica di S. Pietro in Vaticano e nella Cappella dei SS. Martino e Sebastiano della Guardia Svizzera Pontificia. “Puer cantor” della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, dal ‘97 è organista dello stesso Coro nei concerti in Italia e all’estero. Ha conseguito il diploma di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con L. Celeghin. Ha seguito i corsi di perfezionamento di M. Radulescu, C. Stembridge (presso l’Acc. Mus. Chigiana di Siena) e L. Lohmann. Dal 2001 è titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV). Svolge un’intensa attività concertistica nei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Città del Vaticano, Stati Uniti d’America). Ha progettato il nuovo grande organo a tre tastiere per la Sala dei Concerti dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania (2001), presso il quale è stato titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” dal ‘93 al ‘01. E’ stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica (L. F. Tagliavini, presidente) per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania. Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro in Vaticano. Collabora come organista con il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2004 ha registrato tutte le composizioni organistiche di Giuseppe Liberto, direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, in un CD (Coronas annum benignitate) edito dalla “Libreria Editrice Vaticana”.
Maurizio Rea – fin da giovanissimo ha iniziato lo studio dell’Organo con la Prof.ssa MariaValeria Briganti presso il conservatorio di musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. Sotto la guida del M° Roberto Canali ha conseguito la Laurea di I livello in Organo e Composizione Organistica, (nel marzo 2007), con il massimo dei voti e la lode, presentando una tesi sulla vita e le opere di Maurice Duruflé. Attualmente prosegue i suoi studi nella Filière II alla “Haute Ecole de Musique” di Ginevra sotto la guida del M° A. Corti. Ha seguito corsi organistici sotto la guida del M° Francesco Finotti ottenendo una borsa di studio dall’ “Associazione Amici dell’Organo” di Vicenza, ha partecipato al corso su Cesar Franck e l’improvvisazione organistica francese tenuto dal M° Roberto Antonello e Jan Raas. Premiato al primo concorso di composizione organizzato dalla Comunità Luterana di Napoli, è risultato vincitore del concorso organistico nazionale “città di Viterbo” nelle sezioni A e B (2004-2005). Ha partecipato a numerose rassegne organistiche come “Le ore dell’organo” nella chiesa di S. Marcello in via del Corso a Roma, la “Primavera organistica” e i “Venerdì musicali” del conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli. Collabora in qualità di organista con l’associazione musicale “Armonia Cordis” diretta dal M° G. Aprea. Ha riscosso numerosi consensi di pubblico e di critica per la sua attività concertistica. Attualmente è Organista Titolare presso la Basilica Santuario del Carmine Maggiore in Napoli.
Federico Vallini – Discendente da una lunga generazione di musicisti, si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Luigi Celeghin. Ha proseguito gli studi organistici al Conservatorio Superiore di Ginevra con Linel Rogg ottenendo il DIploma di Virtuosité con il PRemiere Prix d’Orgue ed il premio speciale “Otto Barblan”. Ha frequentato corsi di perfezionamento con organisti di chiara fama quali M. Chapuis, H Vogel, J.L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, C. Stembridge. E’ stato premiato al Concorso Nazionale Organistico di Noale nel 1985 e 1986 e al Concorso Internazionale organistico di Bari nel 1989. Ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble, ottenendo lusinghieri consensi della critica. E’ stato ripreso da emittenti televisive locali e nazionali in occasione di importanti manifestazioni tra cui il Prox Italia (1991). Ha fatto parte di giurie in diversi concorsi organistici. Socio fondatore della Associazione Organistica del Lazio è direttore artistico della rassegna “Le Ore dell’Organo” che si svolge da dieci anni nella chiesa di S. Marcello al Corso in Roma. E’ organista e maestro di coro nella chiesa di S. Matteo Apostolo e Organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, dove ha curato il restauro del grande organo Tamburini. Ha scirtto composizioni di musica sacra. Vincitore di cattedra al Concorso Nazionale a Cattedre nei Conservatori di Musica, è docente di organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Cosenza. Sempre a Cosenza ha collaborato con la Soprintendenza come docente a corsi di specializzazione.
Si ringrazia per il supporto: