Dopo l’inizio “ufficiale” il 16 agosto u.s. a Torino Valdocco (Casa Madre dei Salesiani), e al Colle Don Bosco (luogo della nascita del santo dei giovani – 16/08/1815), presenti autorità eccelsiastiche, civili e militari,
SABATO 13 SETTEMBRE ALLE ORE 17,00
apriremo le celebrazioni bicentenarie nella nostra splendida Basilica, proprio a DON BOSCO intitolata, che interessano la più vasta ispettoria salesiana d’Italia, la quale comprende ben sei regioni: la Liguria, la Toscana, l’Umbria, le Marche, il Lazio, l’Abruzzo.
Durante l’anno avremo varie occasioni per ritrovarci insieme nel nome di Don Bosco. Intanto ogni ultimo giorno del mese (memoria della sua morte avvenuta a 73 anni, il 31 gennaio 1888) ripeteremo la cerimonia della Lampada Votiva che deve ardere sempre giorno e notte, come fosse una preghiera continua, per ricordarci che siamo figli e devoti di uno dei più grandi educatori ed
evangelizzatori dei giovani.
Il pomeriggio del 13, inoltre, si consacreranno per sempre al Signore con i voti religiosi quattro giovani salesiani: Vittorio Cunsolo e Gabriele M. Graziano, ambedue della nostra zona, Andrea Berardi di Macerata e Kenny Nongrum, indiano. Presiederà la celebrazione l’ispettore salesiano don Leonardo Mancini.
Ma l’anno bicentenario vedrà ancora numerose iniziative: concerti, convegni, incontri, feste, spettacoli, mostre, ecc. Tra le altre cose avremo anche una messa televisiva, trasmessa da Rai 1, dopo quella del 1 dicembre 2013. Siamo in attesa della domenica adatta.
Non mancherà una celebrazione presieduta dal cardinale titolare della nostra basilica, il guineano Robert Sarah, un’altra presieduta dal cardinale vicario di papa Francesco, Sua Em. Agostino Vallini, e una terza dal Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, don Ángel Fernández Artime.
Presto appariranno due pennoni sulla facciata della nostra Basilica che per tutto l’anno ci ricorderanno, assiame alla lampada votiva, questo importante e fortunato evento.
BUON ANNO BICENTENARIO.