Cari Giovani
Giovedì scorso, 7 giugno, con un gruppo di giovani della Cresima, abbiamo affrontato il tema del Sinodo dei Giovani, che avrà luogo agli inizi di ottobre 2018.
Abbiamo seguito le tracce del Documento che 300 Giovani di tutto il mondo hanno consegnato a Papa Francesco nel marzo scorso.
L’icona che ci ha accompagnato nello sviluppo della prima parte del tema era una grande mappa di Gerusalemme e l’entrata di Gesù nel Tempio (Mc 11,11) come Re che porta la pace da parte di Dio. Poi entrando nell’attualità di oggi abbiamo messo come icona la mappa di una città odierna, che vedete in alto. Città piena di strade che si incrociano, ponti…: simboleggiano la pluralità di culture, ideologie… che si incontrano, si intersecano, si scontrano, ognuna spingendo verso la propria visione politica, laica, religiosa…
Gesù entra nella ns Città e affida a noi la sua entrata, a noi suoi discepoli, come fece quando entrò a Gerusalemme e affidò ai discepoli di organizzare la sua entrata su un puledro d’asina (Mc 11,1-4).
Il Direttore di qs Opera Salesiana a Cine Città; don Luigi Barraccu, concluse l’incontro invitando i Giovani a ‘donare’ il tempo, l’interesse, i talenti… per preparare l’entrata di Gesù nella ns Città.