Ci sentiamo nella stessa onda del buon padre e, riconoscenti, affidiamo alla sua protezione i nostri attuali benefattori.
Miei cari benefattori e mie care benefattrici, sento che si avvicina la fine di mia vita, ed è prossimo il giorno, in cui dovrò pagare il comune tributo alla morte e discendere nella tomba. Prima di lasciarvi per sempre in questa terra, io debbo sciogliere un debito verso di voi e così soddisfare, ad un grande bisogno del mio cuore. Il debito che io debbo sciogliere è quello della gratitudine verso tutto ciò, che voi avete fatto coll’aiutarmi nell’educare cristianamente e mettere sulla via della virtù e dei lavoro tanti poveri giovinetti, affinché riuscissero la consolazione della famiglia, utili a se stessi ed alla società, soprattutto affinché salvassero la loro anima e in tal modo si rendessero eternamente felici.
Senza la vostra carità io avrei potuto fare poco o nulla, colla vostra carità abbiamo invece cooperato colla grazia di Dio ad asciugare molte lacrime e a salvare molte anime. (…)
Convinto che, dopo Dio, tutto il bene fu fatto mediante l’aiuto efficace della vostra carità, io sento il bisogno di esternarvene, e perciò, prima di chiudere gli ultimi miei giorni, ve ne esterno la più profonda gratitudine, e ve ne ringrazio dal più intimo del cuore. (…)
Vi fo eziandio notare come in questi tempi, facendosi molto sentire (a mancanza di mezzi materiati pere educare e fare educare netta fede e nel buon costume i aiovinetti più poveri ed abbandonati, la Santa Vergine si costituì essa stessa loro protettrice, perciò ottiene ai loro benefattori e alle loro benefattrice molte grazie spirituali.
Io stesso, e con me tutti i Salesiani, siamo testimoni che molti nostri Benefattori, i quali prima erano di scarsa fortuna, divennero, assai benestanti dopo che cominciarono a largheggiare in carità verso i nostri orfanelli. (…) Se dopo fa mia morte, la Divina Misericordia, pei meriti di Gesù Cristo, e per la protezione di Maria Ausiliatrice, mi troverà degno di essere ricevuto in Paradiso, io pregherò sempre per voi, pregherò per le vostre famiglie, pregherò pei vostri cari, affinché un giorno vengano tutti a lodare in eterno la Maestà del Creatore, ad inebriarsi delle sue divine delizie, a cantare le sue infinite misericordie.
Sempre Vostro obb.mo Servitore Sac. Giovanni Bosco