Cari amici, Vi aggiorno sulle cose che sono capitate qui in Peten. Stiamo iniziando poco a poco l’attività. Abbiamo iniziato a celebrare un volta alla settimana in ognuna delle cappelle della parrocchia. La gente non può raggiungere il centro per via delle distanze e del fatto che non ha mezzi di locomozione. Due volte al mese vado a celebrare in ognuno dei tre villaggi che appartengono alla parrocchia. Abbiamo festeggiato Don Bosco con una novena di preparazione. Domenica 27 abbiamo invitato il vescovo a presiedere la messa, a seguire nella parrocchia con padre Shiju, i ragazzi hanno organizzato giochi per i bambini mentre io sono andato a celebrare nei villaggi dove abbiamo proiettato il film di Don Bosco. Ai ragazzi che hanno partecipato ai giochi abbiamo offerto il pranzo. Non sempre possono avere un pasto decente ed una volta all’anno (per Don Bosco) si può fare. Il 31 di gennaio alle 5:00 di mattina abbiamo fatto la cantata a Don Bosco, seguita da colazione a base di caffè e tamales. La sera abbiamo celebrato la messa solenne e sono venute molte persone, molte di più di quante immaginavamo, per fortuna che avevo fatto fare un paio di torte in più da distribuire alla gente.
Tutti hanno festeggiato don bosco
La gente un po’ alla volta si sta affezionando a Don Bosco e alla comunità salesiana; lo vediamo dalla generosità che manifestano! Non hanno molto però lo condividono volentieri con noi. In questi giorni sto davvero fa- cendo l’esperienza della Provvidenza del Signore. Mi arriva quello che necessita per pagare le bollette o le cose da comprare. Le torte e le bevande che avevo promesso di distribuire alla gente il giorno del 31, si sono praticamente pagate da sole. Un sacco di persone che con piccole offerte 10, 20 quetzal (1, 2 Euro) hanno praticamente pagato il dolce mentre altre persone mi hanno regalato succhi e bevande da distribuire. È proprio vero che i poveri condividono con molta più facilità di quanto si possa credere e che Dio non fa mancare nulla a chi lo serve!
Viva don bosco
Oggi ho la prima riunione per preparare il nascente oratorio, non ho ancora nè il terreno nè il luogo dove iniziare ma Don Bosco ha avuto lo stesso problema, per cui non mi preoccupo più di tanto. Un abbraccio a tutti e continuate a pregare per me e per la mia comunità. È disponibile il sito della parrocchia su facebook: www.facebook.com/Parro quiaSanBenitodePalermo ?ref=hl dove potete trovare le nostre avventure, i nostri commenti e soprattutto le foto e i video delle nostre attività.
Don Giampy