Buon giorno parroco,
[…] vi scrivo per mia mamma che soffre di tumore al pancreas. Ha 80 anni ed ha già subìto 21 chemioterapie[…] Non è purtroppo operabile… se attraverso le chemio il tumore recederà fino a diventare piccolo, si potrebbe bruciare con la termoablazione […] Mamma è tutto quello che ho, le voglio un bene grande e mi ricambia con lo stesso amore… Dio ci fa ardere di più in questi momenti di dolore. Vi chiedo una preghiera per essere ancor più uniti in questo difficile cammino. Una preghiera anche per mia figlia […] che vuole diventare un buon medico per aiutare il prossimo nella sofferenza. Grazie.
E-mail firmata
Signora,
Ciò che ha scritto è commovente: testimonia un grande amore e una fede adamantina che non demorde di fronte al dolore e alle difficoltà della vita. Non ho molto da dirle, certamente un grazie per la sua testimonianza, le assicuro la preghiera e mi auguro che quanti leggeranno questa sua lettera facciano altrettanto.
Il cammino è difficile, sì, ma le difficoltà sono sfide da superare: ogni vittoria riportata, ogni passo avanti fatto nonostante le condizioni avverse, è un valore aggiunto, un merito acquistato, una speranza per gli altri, una password per orizzonti migliori.