Non siamo abituati! La Chiesa italiana per la preparazione al V Convegno ecclesiale utilizza uno stile mai usato prima. Con coraggio e determinazione.
La traccia fornita non vuole essere «un “documento” né una lettera pastorale», sottolinea lo stesso arcivescovo Cesare Nosiglia, presidente del Comitato preparatorio nell’introduzione, «piuttosto un testo aperto che vuole stimolare un coinvolgimento diffuso verso il Convegno». In questo coinvolgimento ci sentiamo chiamati anche noi, francescani secolari, che desideriamo perciò provare a fare nostro questo stile così poco astratto e così concreto. Questa è la grande novità che l’Arcivescovo di Torino spiega ai cattolici italiani consegnando la traccia. In questi mesi, come già detto, proveremo ad entrare in questo «testo aperto» per farlo sempre più nostro e tracciare perciò il nostro modo di giungere al Convegno. Con il dono grande e “leggero” di una storia che ci precede in 800 anni di vita, con un presente che ci chiama nel concreto a prenderci cura delle tante persone che domandano senso, spesso insieme al “pane”, con un futuro che ci attende e richiede «speranza certa». Il testo della traccia, molto prezioso, è suddiviso in cinque parti che seguono l’introduzione. La prima riguarda proprio la città di Firenze. Perché se si deve parlare di umanesimo, allora un luogo non vale l’altro, allora ogni scelta, anche nel luogo deve avere un senso. La presenza francescana a Firenze, oltre ad essere molto antica (il convento di Santa Croce risale addirittura al viaggio che lo stesso Francesco fece nel capoluogo toscano nel 1211), è altresì molto significativa per la città e la comunità ecclesiale. Da lì si sviluppano cinque capitoli che andremo ad analizzare nei vari mesi che ci separano dal grande appuntamento autunnale.
E in questo stile, aperto, vogliamo rimanere anche noi augurandoci che ogni utente del nostro sito possa dire la sua, a partire dalla traccia che la Chiesa italiana ci ha donato per giungere ai vari spunti che metteremo insieme in questi mesi.
Buona preparazione a tutti!
Dal Sito ufficiale del Convegno Ecclesiale Nazionale: www.firenze2015.it