Le meraviglie di Roma: capolavori e siti da scoprire nella Città Eterna”
Famiglia e Cultura 2018-2019 – A cura della dott.ssa Laura M. Rizzi
Abbiamo iniziato il nostro percorso all’interno del progetto Famiglia e Cultura ormai più di dieci anni fa ma ogni anno la Città Eterna ci continua ad affascinare con i suoi straordinari tesori, spesso nascosti e poco noti al grande pubblico: catacombe, chiese, musei, palazzi storici saranno i protagonisti dei nostri incontri all’insegna della scoperta di Roma.
Il programma di visite guidate seguirà un ideale percorso nel tempo e nello spazio dal mondo romano con le sue imponenti strutture come i resti dell’acquedotto vergine che alimentava le terme e fontane nel Campo Marzio, alle catacombe dei Santi Marcellino e Pietro lungo l’antica via Labicana, con le sue pitture recentemente restaurate e riportate all’originaria bellezza, al medioevo cristiano con le sue chiese romaniche fino al trionfo del Barocco romano.
Il nostro primo appuntamento sarà, come ormai tradizione ad ottobre, una gita fuori porta dedicata alle straordinarie abbazie cistercensi del Lazio: visiteremo infatti Casamari e Fossanova che colpiscono pellegrini e turisti per la semplicità e l’eleganza dei loro complessi monastici che riflettono il rigore dell’ordine cistercense.
Storia, Tradizioni, Fede, Arte ed Archeologia sono gli elementi che anche quest’anno si intrecceranno in ogni itinerario che attraverserà differenti parti della città: non solo il centro storico ma anche le zone limitrofe Trastevere ove esploreremo i recenti scavi condotti sotto alla basilica di S. Crisogono o l’Eur ove sorge il Museo dell’Alto Medioevo, un piccolo museo unico nel suo genere che conserva preziosi reperti come armi e gioielli longobardi, tessuti copti e le tarsie marmoree dalla basilica di Porta Marina di Ostia antica.
Due itinerari saranno legati ad uno dei Santi fondatori di ordini, più amati e venerati in Italia, S. Francesco d’Assisi. Ripercorreremo la sua storia ed in particolare i suoi viaggi a Roma per ottenere l’approvazione della regola: visiteremo il Santuario di S: Francesco a Ripa ove il Santo soggiornò e sono conservate importanti reliquie ma anche capolavori d’arte come la statua della beata Ludovica Alberto di Gian Lorenzo Bernini. Il secondo percorso ci condurrà invece in Via Veneto per la visita alla Chiesa di Santa Maria della Concezione, della Cripta e del nuovo Museo dei Frati Minori Cappuccini, ordine fondato nel XVI secolo dal frate francescano Matteo da Bascio.
A dicembre dedicheremo una visita ai Presepi mentre l’ultimo itinerario di giugno ci riporterà nel centro storico per visitare nell’antica chiesa di S. Silvestro in Capite, ove secondo la tradizione sarebbe conservato il capo di S. Giovanni Battista.
Programma
- Sabato 20 Ottobre 2018 Gita Le Abbazie cistercensi
- 17 Novembre La città dell’acqua, l’acquedotto vergine e la Fontana di Trevi
- 15 Dicembre Itinerario presepi
- 19 Gennaio Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro ed il Mausoleo di S. Elena (ingresso catacombe 8 euro)
- 16 Febbraio Museo dell’Alto Medioevo (ingresso 4 euro)
- 16 Marzo L’altro Trastevere S. Crisogono (con visita agli scavi 3 euro) e S. Francesco a Ripa
- 20 Aprile S. Maria della Concezione, Cripta Cappuccini e Nuovo museo
- 18 Maggio Gita di fine anno
- 15 Giugno S. Maria in Via e la fonte miracolosa, S. Silvestro ed il capo di S. Giovanni Battista