CANTO INIZIALE – Mostrami Signore
C: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo.
T: Amen.
C: La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù nostro Salvatore sia con tutti voi
T: E con il tuo Spirito
C: Fratelli, col peccato siamo venuti meno agli impegni del nostro Battesimo: preghiamo il Signore perché mediante la penitenza ci ristabilisca nel suo amore.
Preghiera silenziosa
C: Guarda con bontà, o Signore, questi tuoi figli, nati a nuova vita nell’acqua del Battesimo; come li hai redenti con la tua passione, così rendili partecipi della tua risurrezione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli
T: Amen.
L: Dal Vangelo secondo Matteo (6,9-13)
Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Omelia
Esame di coscienza
ATTO PENITENZIALE
C: Ecco, fratelli, il tempo favorevole, ecco il giorno della misericordia di Dio e della nostra salvezza; ecco il tempo in cui fu sconfitta la morte ed ebbe inizio la vita eterna. Ora nella vigna del Signore si fa una nuova piantagione; si potano i vecchi tralci, perché facciano più frutto.
Ognuno di noi si riconosce peccatore, e mentre è stimolato alla penitenza dall’esempio e dalle preghiere dei fratelli, fa la sua umile confessione e dice: «Riconosco la mia colpa, il mio peccato mi sta sempre dinanzi. Distogli lo sguardo dai miei peccati, Signore, e cancella tutte le mie colpe. Rendimi la gioia della tua salvezza e crea in me un cuore nuovo e generoso ».
Con cuore pentito invochiamo il Signore che abbiamo offeso con le nostre colpe. Egli ci aiuti con il suo Spirito, perché nella Chiesa, comunità dei redenti dalla sua misericordia, possiamo unirci alla gloria del Signore risorto.
Aspersione con l’acqua benedetta
CANTO – Vidi l’acqua
C: Preghiamo: Padre santo e misericordioso, che ci hai creati e redenti, tu che nel sangue del tuo Figlio hai ridonato all’uomo la vita eterna perduta per le insidie del maligno, santifica con il tuo Spirito coloro che non vuoi lasciare in potere della morte.
Tu che non abbandoni gli erranti, accogli, o Signore, i penitenti che ritornano a te. Ti commuova o Signore l’umile e fiduciosa confessione dei tuoi figli, la tua mano guarisca le loro ferite, li sollevi e li salvi, perché il corpo della Chiesa non resti privo di nessuno dei suoi membri; il tuo gregge, Signore, non sia disperso, il nemico non goda della rovina della tua famiglia, e la morte eterna non abbia mai il sopravvento sui nati a vita nuova nel Battesimo.
A te salga, Signore, la nostra supplica, a te il pianto del nostro cuore: perdona i peccatori pentiti, perché dai sentieri dell’errore ritornino alle vie della giustizia e guariti dalle ferite del peccato custodiscano integra e perfetta la grazia della nuova nascita nel Battesimo e della riconciliazione nella Penitenza.
Per Cristo nostro Signore.
T: Amen
CONFESSIONI INDIVIDUALI
Si alternano momenti di silenzio e di canto
C: Carissimi fratelli, dopo aver sperimentato nel sacramento della Riconciliazione la bontà e la dolcezza dell’amore di Dio per noi, ricolmi del suo Spirito lodiamo e ringraziamo Dio nostro Padre e rinnoviamo il proposito di essere sempre pronti a rendere ragione della speranza che è in noi.
C: Signore Gesù Cristo, ricco di misericordia e di perdono, che hai voluto assumere la nostra natura umana per sostenerci tra le prove della vita con l’esempio della tua umiltà e sapienza, aiutaci a custodire i benefici della tua redenzione e a risorgere dalle nostre cadute. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli
T: Amen
BENEDIZIONE DEL SACERDOTE
CANTO FINALE – Ti rendo grazie